Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
statistiche_vitruviano.png Il portale di BOINC.Italy è in continua evoluzione. Recentemente sono state pubblicate le nuove statistiche, che mostrano più informazioni e permettono di gestire i gruppi interni. L'ultima novità introdotta è l'aiuto online, che permette di aiutare in maniera diretta i volontari in difficoltà con BOINC.
.
 
Le nuove statistiche, introdotte e già in funzione da circa un mese, sono una evoluzione di quelle precedenti, attive dall'apertura del portale. Una veste grafica rinnovata e nuove pagine ricche di dettagli e dati interessanti.
Tante le novità e le funzionalità aggiunte, prima su tutte la possibilità di creare e gestire i gruppi direttamente da parte degli utenti. Le precedenti statistiche infatti erano già state progettate con l'idea dei gruppi interni, però la loro implementazione era stata fatta in maniera elementare e la registrazione di un nuovo gruppo richiedeva una lunga serie di comunicazioni ed operazioni manuali tramite il forum. Nelle nuove statistiche invece è stata data maggiore rilevanza ai gruppi interni, oltre che nelle varie pagine delle statistiche, implementando la creazione e la gestione dei gruppi direttamente da parte degli utenti registrati al portale: adesso ognuno può creare un proprio gruppo in maniera autonoma e può modificarne i dettagli quando desidera, direttamente dalle statistiche. Nella homepage delle statistiche sono disponibili le funzioni per la creazione e modifica dei gruppi e i link per la visualizzazione della classifica totale dei gruppi combinata, dei migliori 10 gruppi e dei migliori 3 gruppi per progetto. Inoltre nelle statistiche di ogni progetto vengono mostrati i migliori 5 gruppi insieme ai migliori 5 utenti per RAC. La pagina delle statistiche di un singolo utente è stata rinnovata e migliorata inserendo la posizione per crediti e rac nella classifica combinata e per singolo progetto, ed è stata aggiunta una visualizzazione della zona della classifica (zoom) combinata, sia per crediti che per RAC dove è attualmente posizionato, con la segnalazione di eventuali sorpassi (con stima dei giorni) o retrocessioni rispetto agli utenti vicini. Nelle varie tabelle, i gradi e gli eventi degli utenti sono stati affiancati dalla relativa medaglietta (già utilizzata nel forum) ed è stata inserita dove possibile, una colonna "Up" che indica la stima dei giorni necessari per l'avanzamento di una posizione. Molti altri i dettagli inseriti nelle tabelle che potete apprezzare visualizzando le nuove statistiche. Un'altra funzione interessante implementata nelle nuove statistiche è la visualizzazione automatica delle statistiche dell'utente collegato al portale: le nuove statistiche infatti mostrano nella homepage, nei progetti e nei gruppi, i dati relativi all'utente collegato nel portale, con tanto di RAC-meter e posizione in classifica. Come è possibile questo? Semplice, in BOINC.Italy è possibile collegare il proprio profilo del portale a quello BOINC, inserendo il proprio CPID nel profilo sul forum (che permette di visualizzare anche le proprie statistiche nel forum). La pagina dei migliori gruppi per progetto si "adatta" all'utente collegato visualizzando le icone animate per i gruppi di cui l'utente fa parte. Questo permette all'utente collegato di avere subito tutti i suoi dati visualizzati in pochi click!
Tutte queste funzioni e migliorie hanno richiesto un grosso lavoro di sviluppo, durato circa 2/3 mesi durante i quali io, baxnimis e morse, abbiamo passato serate, notti insonni e weekend a programmare, discutete, testare e provare il tutto. Tanto per curiosità, si è passati dalle circa 2000 linee di codice delle statistiche precedenti alle circa 7000 attuali. Il risultato è stato ottimo e voglio ringraziare quindi, ancora una volta, pubblicamente, baxnimis e morse per il loro impegno e la loro professionalità che hanno impiegato nella realizzazione di questo grosso progetto. Grazie anche a tutti quelli che ci hanno aiutato con suggerimenti, consigli e nella fase finale di test per la correzione degli errori. Un vero lavoro di squadra con un risultato che dimostra grande forza ed impegno del team BOINC.Italy!

 

Dopo le nuove statistiche, l'ultima novità del portale BOINC.Italy che pubblichiamo e vi presentiamo oggi è chiamata 'Aiuto online'. Con questa nuova funzione, si aggiunge al portale un nuovo strumento per fornire aiuto diretto agli utenti BOINC. Sfruttando il noto software di comunicazione via internet Skype, utenti esperti di BOINC possono fornire assistenza diretta ai nuovi utenti che si trovino in difficoltà con l'installazione o l'utilizzo di BOINC. Spesso infatti ci sono utenti con poca competenza con il computer che scoprono il calcolo distribuito e desiderano contribuire alla ricerca scientifica, ma si trovano in difficoltà e con molte domande e dubbi da chiarire. In questi casi è quindi necessario un aiuto diretto e specifico per guidarli nei vari passaggi (installazione, attach, configurazione) e spiegargli il funzionamento di BOINC, in modo che possano elaborare anche loro con facilità. Così anche l'ostacolo della competenza necessaria per utilizzare BOINC viene superato e tutti hanno la possibilità di richiedere un aiuto da uno dei volontari. L'assistenza può essere effettuata via audio (con una chiamata vocale) o via chat (testuale). Gli utenti potranno essere assistiti nelle varie fasi di installazione e configurazione, nella risoluzione di problemi o nel chiarimento di dubbi per tutto quello che riguarda BOINC, i progetti BOINC ed il team BOINC.Italy. Per ricevere aiuto è sufficiente aver installato Skype sul PC e contattare uno degli aiutanti in linea che trovate nella tabella in questa pagina, dove sono anche riportate ulteriori informazioni e suggerimenti. Chi ha le capacità e fosse interessato a diventare un aiutante volontario, trova tutte le informazioni in questa pagina, che invito a leggere e valutare attentamente.

Con queste nuove funzioni introdotte nel portale cerchiamo di avvicinare sempre più persone al calcolo distribuito, semplificando le operazioni e fornendo sempre più informazioni ai partecipanti. Altre novità sono in cantiere ed altre sono ancora in via di definizione, chi avesse qualche idea da suggerire può scriverla nella apposita sezione del forum. A breve è previsto un nuovo cambio di server per BOINC.Italy e un aggiornamento del forum, che richiederanno un pò di lavoro e al massimo uno o due giorni di stop per il portale nel mese di aprile. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato e collaborato in qualche modo per la realizzazione di queste funzioni nel portale e se riscontrate problemi o errori vi invito a segnalarli qui nel forum.


Accedi per commentare