Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
logo_wikiboinc.jpgEcco finalmente un’iniziativa che in molti aspettavano: una collaborazione tra i membri del team per aumentare la diffusione del calcolo distribuito.
Miglioriamo tutti insieme le pagine di BOINC su Wikipedia!
.
 
 
Sono molti gli utenti volenterosi della nostra community che vorrebbero che BOINC fosse più diffuso e che si impegnano singolarmente a pubblicizzarlo, parlandone ad amici o preparando volantini.
Adesso possiamo fare qualcosa di utile tutti insieme, qualcosa di non troppo impegnativo ma con risultati assicurati.
 
Una delle maggiori pecche nella diffusione di BOINC in Italia è riscontrabile nella scarsità di informazioni reperibili su Wikipedia. Spesso, chi vuole sapere qualcosa di più di un argomento si rivolge a Wikipedia, ma nell’ambito del calcolo distribuito si trovano solo pagine incomplete o abbozzate.
Ed ecco che magari uno degli amici a cui abbiamo provato a parlare di BOINC, che si reca su Wikipedia per trovare più informazioni, trova poco o niente e magari, scocciato/annoiato, decide di rinunciare.


Cosa possiamo fare per risolvere questo problema?
Beh, siamo la più grande e impegnata community italiana dedicata al calcolo distribuito e grazie alla volontà e passione dei nostri utenti, possiamo colmare questa mancanza nella rete di divulgazione di BOINC.
 
Ecco quindi l’iniziativa: aumentare e migliorare le voci di Wikipedia inerenti il calcolo distribuito e BOINC.
 
 
Come procedere
Il primo passo è sicuramente iniziare con la traduzione delle pagine in Inglese che sono, nella maggioranza dei casi, più complete. Si parte quindi da una pagina di Wikipedia Italia, si guarda la versione Inglese e si colmano i vuoti attingendo da quest’ultima, oppure la si traduce per intero se la pagina italiana è solo una bozza.
Dopo questa prima fase, oppure anche parallelamente, possiamo procedere con il modificare o creare nuove pagine con informazioni non presenti su Wikipedia Inglese ma che sono a noi note per le nostre conoscenze del calcolo distribuito.


Il motto che ci dovrà seguire dall’inizio alla fine dell’iniziativa deve essere “creare molti collegamenti”. Una pagina che non ha collegamenti ad altre pagine di Wikipedia rimane isolata e difficilmente raggiungibile. Bisognerà quindi impegnarsi a fare molti collegamenti ad altre voci (hardware, software, volontariato, scientifiche,…) e parallelamente mettere in altre voci i link a quelle sul calcolo distribuito.
 
Tutto questa verrà fatto, ovviamente, con buon senso. Non si tratta di buttare informazioni e link disordinati in Wikipedia solo per farsi sentire, ma di creare una rete ordinata di pagine utili a migliorare la divulgazione di un’importante forma di volontariato informatico/scientifico quale è il calcolo distribuito.
 
 
Questioni organizzative
Come saprete, su Wikipedia chiunque può modificare e creare nuove voci, ma per evitare di fare doppi lavori usiamo la discussione sul nostro forum per organizzarci! A fondo pagina è riportato un elenco di alcune pagine da migliorare, con i link anche alle rispettive pagine in inglese. Di fianco ad ogni voce c’è lo stato (da fare, in progress, fatto) per tenere traccia dei nostri progressi. A questo elenco si aggiungeranno nuove voci sulla base dei suggerimenti provenienti dal forum.


Nota: l’impatto con il codice delle wiki non è sempre confortevole a chi lo usa per la prima volta, ma dopo un po’ ci si fa la mano. Se anche dopo diversi tentativi non riuscite a digerire le modalità di modifica di Wikipedia - ma vorreste comunque dare il vostro contributo - non disperate. Potete iniziare con il creare (tradurre) la voce su un file di testo e postarla sul forum, poi un altro membro del gruppo si occuperà di formattarla e inserirla in Wikipedia.
 
P.S. per le voci che traduciamo dalla wiki inglese, usiamo il template: tradotto da .
 
 
 
 BOINC (en)  Fatto (Mandrake)
 Calcolo distribuito (en)  Fatto (SickBoy88)
 SETI@home (en)   Fatto (SickBoy88)
 Rosetta@home (en) Fatto (7D9)
 Einstein@home (en)  Fatto (Bax)
 World Community Grid (en)  In progress (El Cid)
 FightAIDS@Home (en)   Fatto (Blu32)
 Human Proteome Folding (en)  Fatto (7D9)
 Nutritious Rice for the World (en)   Fatto (Blu32)
 Foldit (en)
  Fatto (Blu32)
GPUGrid (en)
 Fatto (Dario) 
 Lista dei progetti di calcolo distribuito (en)  In progress (Mandrake)
 Quake-catcher network   Fatto (Dario)
 QMC@Home Fatto (Dario)
 PrimeGrid   Fatto (Dario)
 Leiden Classical

  Fatto (Ducati 749)

 Ibercivis   Fatto (Ducati 749)
  Fatto (nongio)

Accedi per commentare