Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
docking_banner

 

AMBITO: Biologia, Medicina
STATO:  NON ATTIVO
VOTO: ( 7 )

 

Docking@home è un progetto di ricerca medica il cui scopo è lo sviluppo di nuovi farmaci per malattie come l'HIV. Docking@home è nato dalla collaborazione fra l'Università del Delaware, lo Scripps Research Institute e l'Università della California - Berkeley. È parte del DAPLDS (Dynamically Adaptive Protein-Ligand Docking System project) ed è supportato dalla National Science Foundation.
Lo scopo di D@H è quello di cercare dei ligandi che interagiscano con i siti attivi degli enzimi o con le tasche idrofobiche delle proteine.
docking_provettecolorate

 

 

Prima di produrre nuovi farmaci per i test di laboratorio, i ricercatori devono creare modelli molecolari per simularne le interazioni e individuare i candidati ottimali. Questa simulazione è chiamata "docking". Le combinazioni di molecole e gli orientamenti che possono assumere sono praticamente infinite. Simulare così tante combinazioni richiede un'enorme potenza di calcolo, potenza che viene fornita dalla comunità BOINC.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


docking_banner




Introduzione:
Docking@home è una ricerca senza scopo di lucro. Il progetto è portato avanti da ricercatori universitari che sono supportati economicamente da agenzie pubbliche (NSF e NIH) per il bene pubblico. A completamento della fase di ricerca i risultati e i metodi utilizzati vengono pubblicati in qualificate riviste scientifiche, i risultati vengono resi noti al pubblico tramite il sito ufficiale, e inoltre vengono instaurate collaborazioni con altri ricercatori sperimentali finanziati pubblicamente. I risultati sono usati anche per migliorare la procedura di interazione proteina-ligando e per convalidare i modelli. Tramite la collaborazione con altri ricercatori finanziati pubblicamente si spera di superare i limitati fondi a disposizione.
docking_scienza1
Il progetto si concentra sul docking di piccole molecole farmacologiche, chiamate ligandi, a proteine e sullo sviluppo e ampliamento delle attuali procedure per il docking proteina-ligando. Per docking si intende "l'attracco" della molecola che costituisce il ligando nella zona recettiva della molecola che costituisce la proteina al fine di attivarla e consentirle di compiere il suo scopo. Il docking proteina-ligando attualmente è un aspetto molto utile all'identificazione di nuove piccole molecole che potrebbero legarsi alle proteine aiutando direttamente le indagini sperimentali di importanti proteine d'interesse, come quelle coinvolte nelle malattie, oppure favorendo l'identificazione di nuove piccole molecole da integrare in nuovi medicinali, per poi ottimizzarle e ridisegnarle per avere caratteristiche curative migliori. Pertanto, il docking proteina-ligando è un metodo di studio di ampio interesse che può essere utile sia nella progettazione strutturale di base di nuove molecole per i futuri farmaci, sia come uno strumento generale per il disegno di interazioni proteina-ligando.

Il lavoro di Docking@home consiste nel rendere casuale la conformazione del modello di molecola del ligando senza che questo perda le sue proprietà, provando poi "l'attracco" sul modello di proteina e cercando la conformazione più stabile, ossia quella che presenta minore energia residua.

docking_scienza2 

 

Obiettivi del progetto:
Gli obiettivi scientifici immediati del progetto Docking@home mirano allo sviluppo di una metodologia propria del progetto di interazione proteina-ligando. Il CHARMM (Chemistry at Harvard Macromolecular Mechanics), un codice sviluppato ad Harvard e in altre università e basato sul metodo di docking , è stato riconosciuto come uno dei più accurati meccanismi per lo studio dell'aggancio un ligando flessibile ed una proteina rigida. Il team del progetto intende continuare a sviluppare, ampliare e convalidare questi metodi su nuovi e più difficili casi di test. Intendono sviluppare anche metodi accurati per includere la flessibilità della proteina nello studio del processo di docking tra proteina e ligando, che è attualmente una delle questioni più urgenti nel campo del docking. La convalida di questo genere è un approccio ad una grande varietà di proteine obiettivo che sarà un intervento molto importante nella comunità scientifica.
L'obbiettivo scientifico secondario è applicare la procedura di docking proteina-ligando a importanti problemi scientifici. Successivamente il team potrebbe aprire il progetto a collaborazioni con scienziati sperimentali finanziati pubblicamente che hanno bisogno di simulare accuratamente la sequenza di docking di una specifica coppia proteina-ligando, ma non hanno il tempo, le risorse, l'esperienza o il personale per un progetto del genere.

 

Links:

docking_banner




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU
Quorum = 1 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: nessuno
Non si riscontrano problemi significativi.

 


docking_banner




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: Herr Fritz 27
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.

Accedi per commentare

Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #116843 26/08/2015 00:57
Avatar di Gattorantolo
Gattorantolo ha risposto alla discussione #116842 25/08/2015 21:28

Ho un problema quando cerco di collegarmi al progetto. Se metto crea account, mi dice che l'e-mail è già stata usata, ma se provo ad accedere mi dice che l'account non esiste. Cosa posso fare?


questo progetto è chiuso da quasi un anno.

Altro che da un anno... :rotoli:
Avatar di sabayonino
sabayonino ha risposto alla discussione #116838 25/08/2015 19:46

Ho un problema quando cerco di collegarmi al progetto. Se metto crea account, mi dice che l'e-mail è già stata usata, ma se provo ad accedere mi dice che l'account non esiste. Cosa posso fare?


questo progetto è chiuso da quasi un anno.
Avatar di Alezz95
Alezz95 ha risposto alla discussione #116836 25/08/2015 19:30
Ho un problema quando cerco di collegarmi al progetto. Se metto crea account, mi dice che l'e-mail è già stata usata, ma se provo ad accedere mi dice che l'account non esiste. Cosa posso fare?