Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 
Flag Rioja

 

AMBITO: Chimica, Fisica
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

RiojaScience@home è un'iniziativa congiunta dell'azienda di telecomunicazioni Knet e dell'Università di La Rioja, con l'obiettivo di fornire a gruppi di ricerca universitari una piattaforma di calcolo intensivo, di gran lunga superiore a quella disponibile al momento sommando personal computer e workstation. L'iniziativa ha ricevuto finanziamenti da parte dell'Agenzia per lo sviluppo economico di La Rioja (ADER) e dall'Università di La Rioja.
 
Le applicazioni sono molteplici. Possono variare dalla ricerca di vita intelligente nello spazio (obiettivo ad esempio di SETI@home), alla ricerca di nuovi farmaci, per migliorare le previsioni del tempo o per simulare il comportamento delle proteine. Il primo progetto scientifico su cui si lavorerà appartiene al campo della fisica e della chimica. Si tratta di un progetto del gruppo di ricerca di "Cinetica e dinamica delle reazioni chimiche" presso l'Università di La Rioja. Verranno studiate le reazioni in fase gassosa o in soluzione, in particolare ad essere analizzato sarà il Narlaprevir, un potenziale farmaco per la cura dell'epatite C.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Flag Rioja


proteina ejemplo

Rioja Science è un progetto di calcolo distribuito volontario, nato fra la collaborazione di Knet Comunicaciones e della Universidad de la Rioja. con i dipartimenti di matematica e chimica. E' pensato per essere una piattaforma per la ricerca biomedica tramite l'uso del calcolo distribuito volontario, dove l'infrastruttura computazionale è in mano ai volontari, che cedono i cicli inutilizzati delle loro macchine, per il vantaggio della ricerca biomedica.

Nel progetto Rioja Science si compiono due tipi di ricerche:

  • Studio delle reazioni chimiche nella fase gassosa.
  • Simulazione della dinamica molecolare degli enzimi.

Le reazioni nella fase gassosa che si studiano sono interessanti durante i processi di combustione o di chimica atmosferica e interstellare. Nei processi allo studio partecipano pochi atomi (da 3 a 6), e ciò permette di usare metodologie di simulazione di livello elevato (meccanica quantica) e di ottenere dati sulle reazioni studiate che aiutano a conoscere come vengono prodotte a dettaglio elementale.

I risultati ottenuti si comparano con misurazioni realizzate in laboratorio con il fine di verificare se i calcoli riproducono le misurazioni sperimentali. Se lo fanno, l'informazione ottenuta spiega i risultati dell'esperimento a partire dal meccanismo di reazione simulato, inoltre apre la possibilità di riprodurre condizioni sperimentali che sono difficili o impossibili da realizzarsi in laboratorio.

Come viene fatto?

la rete riojascience@home è un'infrastruttura perfetta per questo tipo di simulazioni. Nel calcolo si simula como collidono i reattivi e si analizza se questa collisione produce o meno una reazione, in che condizioni ci sono dei prodotti o altre proprietà interessanti. Questa collisione si ripete milioni di volte, variando le condizioni iniziali del calcolo, riproducendo in questo modo, per esempio, un esperimento di fasci molecolari o le condizioni che ci sono nell'atmosfera o nello spazio. Ad ogni processore della rete, vengono inviati dei pacchetti di collisioni da calcolare ottenendo in pochi giorni milioni di collisioni simulate (tutto dipende dal sistema da studiare). L'informazione raccolta dice como si produce la reazione ad un livello atomico e molecolare.

Reazione Ne+H2 Reazione O+CH4 Reazione Hg+OH Nelle immagini (da sinistra): Reazione Ne+H2; Reazione O+CH4; Reazione Hg+OH

Questa parte del progetto si occupa di ricerca di base, però lo studio dettagliato di reazioni con pochi atomi permette di trasferire l'informazione sui comportamenti dei legami e le interazioni con molecole formate da più atomi.

Uno dei campi più interessanti dove partecipano tali "molecole grandi" è lo studio dei sistemi biologici. La dinamica molecolare è uno strumento teorico che permette per esempio lo studio del comportamento delle proteine o dei frammenti di DNA e RNA. All'interno delle molecole biologiche gli enzimi sono fondamentali per lo sviluppo della vita, dato che catalizzano la maggior parte delle reazioni biologiche. Tuttavia non è sempre positivo che ci sia un'azione enzimatica, un esempio di tale caso è quando un enzima è di origine virale ed agisce nel corpo umano, come l'enzima NS3.

L'NS3 è prodotto da cellule infette dall'epatite C. Questa proteina catalizza una serie di reazioni che provocano l'infezione di altre cellule così come gli effetti della malattia. La scoperta di possibili inibitori di questo enzima è uno dei campi di ricerca nella lotta contro questa malattia. Lo studio di questa proteina nella Meccanica Molecolare permette la simulazione del movimento degli atomi da cui è formata conoscendo così il suo comportamento nel tempo. Questo genere di esperimenti virtualizzati danno un'informazione utile per il miglioramento degli inibitori esistenti o per lo sviluppo di nuovi visto che s'analizzano le interazioni fra la proteina e distinti composti, potendo così prevedere quali di questi possono frenare in un modo più effettivo le reazioni dell'NS3 evitando così lo sviluppo della malattia.

La rete riojascience@home è anche una piattaforma di calcolo che si utilizza per realizzare questi studi più specifici. In particolare, l'uso delle schede grafiche dei computer dei partecipanti permette un vantaggio nel caso dei calcoli di Dinamica Molecolare. In questo caso le simulazioni da realizzare sono più dispendiose in quanto oltre all'enzima (composto da migliaia di atomi) e dell'inibitore (decine di atomi) è necessario simulare come queste reazioni avvengano in acqua, così il sistema da simulare può essere composto da decine o centinaia di migliaia di atomi. L'architettura particolare dei processori delle schede grafiche (GPU) li rende molto utili per l'applicazione di Dinamica Molecolare in sistemi con un numero di atomi così grande.

 

l'enzima in un cubo d'acqua

l'enzima NS3 con un inibitoreUn inibitore dell'NS3

Nelle immagini (da sinistra): L'enzima NS3 in un cubo d'acqua; con un inibitore; inibitore dell'NS3.


Flag Rioja




Stato del progetto: progetto attivo
Iscrizione libera.

 

Requisiti minimi: nessuno hardware
Gli sviluppatori non segnalano requisiti minimi da rispettare.

 

Screensaver: non disponibile

 

Assegnazione crediti: fissati per singola WU/ variabili in base al tempo di elaborazione
Quorum = 2 (se è >1 le WU dovranno essere convalidate confrontando i risultati con quelli di altri utenti).

 

Applicazioni e WU disponibili: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Applicazioni" ico32_applicazioni e allo "Stato del server" ico32_server.

 

Sistemi operativi supportati: vedi scheda "Info tecniche"

 

Dati specifici sull'elaborazione: vedi scheda "Info tecniche"
Per ottenere dati sulla durata media dell'elaborazione, la RAM necessaria e la dead line, consultare la scheda "Info tecniche" qui a destra. Per informazioni particolareggiate (specifiche per applicazione e sistema operativo, intervallo di backup e crediti assegnati) rifarsi alla pagina dei risultati del progetto WUprop@home.

 

Problemi comuni: nessuno
Non si riscontrano problemi significativi.

 


Flag Rioja

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




Supporto al progetto: supportato
Per unirsi al team BOINC.Italy consultare la scheda "Link" qui a destra cliccando sull'icona relativa al "JOIN" ico32_bi.

 

Referente/i: posizione vacante
Se sei interessato al progetto e vuoi dare una mano diventando referente, contatta i moderatori in privato o attraverso le pagine del forum.

 

Posizione del team nelle classifiche modiali:



Andamento dei crediti giornalieri:



Andamento del RAC:



Statistiche interne: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche progetto" ico32_stats o alla "Classifica utenti" ico32_classutenti (solo per iscritti al team).

 

Statistiche BOINC.Stats: vedi scheda "Link"
Cliccare sulle icone relative alle "Statistiche del team sul progetto" ico32_boincstats o alla "Classifica dei team italiani" ico32_statita.

Accedi per commentare