Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Che partecipare a BOINC sia facile è risaputo: scarichi il programma, scegli il progetto, lo agganci e inizi ad elaborare. Semplice! Ma sai come funziona BOINC? Cosa fa esattamente il tuo PC? Come e quando ti vengono assegnati i crediti? In questa breve guida vediamo in modo semplice il funzionamento che sta alla base di BOINC.

 

 
Quello che accade quando BOINC gira sul tuo PC è presto detto:
 
comefunzionaboinc_1.png
  1. Il tuo PC contatta il server del progetto e riceve le istruzioni su cosa elaborare. Queste istruzioni dipendono dalle caratteristiche hardware e software del tuo PC (ad esempio la quantità di RAM, il tipo di CPU, il tuo sistema operativo, ecc).
  2. Il tuo PC scarica dal server le applicazioni e i dati da cui partire (Task o WU, unità di lavoro). Se il progetto rilascia aggiornamenti delle applicazioni queste vengono automaticamente scaricate anche sul tuo PC.
  3. Il tuo PC elabora le WU scaricate (stato "IN ESECUZIONE") e quando ha terminato produce dei file di output (status "UPLOADING IN CORSO").
  4. I file di output vengono immediatamente inviati al server del progetto (al termine la WU assume lo stato "PRONTO DA RIPORTARE").
  5. Più tardi, anche ore dopo, il tuo PC contatta nuovamente il server del progetto e segnala le WU completate ed ottiene nuove WU (l'unità elaborata scompare dalla lista del BOINC manager).
Il ciclo si ripete all'infinito senza che tu debba intervenire.
 
Come ringraziamento per il tuo aiuto il progetto ti assegna dei crediti. Come funziona il sistema dei crediti?
comefunzionaboinc_2.png

  1. Il tuo PC elabora una WU, ne riporta i risultati al server del progetto e richiede un certo numero di crediti, spesso in base al tempo che ci ha messo a terminarla ed alla potenza del PC (claimed credit).
  2. Un altro PC di un altro utente elabora la tua stessa WU e anch'esso la riporta e chiede dei crediti, quasi mai uguali ai tuoi (difficilmente 2 PC sono uguali in tutto e per tutto). Questo può avvenire anche diversi giorni dopo il tuo report oppure sei tu ad arrivare per secondo!
  3. Il server del progetto confronta i risultati: se coincidono allora sono ritenuti validi e sia a te che all'altro utente vengono assegnati gli stessi crediti, spesso pari al valore minimo tra i due richiesti (granted credit). Se i due risultati non coincidono la WU viene inviata ad un terzo PC per ottenere un terzo risultato da confrontare per vedere quale dei due è quello corretto.
Sia il sistema di funzionamento che quello di assegnazione dei crediti presentano diverse varianti in funzione del progetto e delle impostazioni personalizzate ma quanto scritto sopra illustra in modo semplice il funzionamento standard del sistema BOINC.

Per informazioni più dettagliate e aiuto nel caso di problemi con BOINC utilizzate la sezione HELPDESK del nostro forum.

Accedi per commentare