Aree di ricerca
Trasformazioni equivalenti e partizionamenti di schemi-grafi di algoritmi di controllo di logica parallela per il design di sistemi di controllo logici.
Obiettivo scientifico
Analisi della qualità delle partizioni schemi-grafi di algoritmi di controllo di logica parallela, ottenuti con diversi metodi euristici.
Descrizione del progetto
I sistemi di controllo logico (PLC) recentemente sono diventati più diffusi a causa del crescente utilizzo di linee di assemblaggio robotizzate automatiche in grado di effettuare le operazioni necessarie con poco o nessun intervento umano (o riducendo tale coinvolgimento al minimo), da un lato, e il successo della microelettronica (FPGA, GA, SOC, ecc), che segue la legge di Moore, dall'altro.
Le applicazioni di questi sistemi sono:
- La gestione dei componenti critici all'interno di un ambiente in cui un errore, causato da un intervento umano (o da altre cause), può portare a gravi conseguenze di natura tecnologica, sociale o economica (gestione delle centrali nucleari, missili, satelliti, ecc.). Per i sistemi di questa classe con requisiti ad alte prestazioni, con tolleranza ai guasti e, se possibile, implementando un complessità hardware a basso costo (a causa dei suoi effetti sul peso e parametri di dimensione).
- La gestione di dispositivi elettronici (processori, acceleratori, calcolatrici specializzate, ecc), la cui frequenza può essere fino a diversi gigahertz. In questa luce, come nei sistemi di controllo, al primo posto ci sono i requisiti ad alte prestazioni e a basso costo, in parte dovuti all moderata complessità dell'hardware.
- Gestione linee di trasporto robotizzate o macchine con CNC, che riducono sostanzialmente la gestione degli attuatori inerziali e non richiedono elevate prestazioni: ribalta i criteri di basso costo e la possibilità di una rapida introduzione di PLC come gestori delle operazioni (introduzione di nuove apparecchiature, cambiamenti nella composizione prodotti, ecc)