Pagina 1 di 4
AMBITO: Crittografia
STATO: CHIUSO
ATTACH: http://www.enigmaathome.net/
Enigma@home è un wrapper tra BOINC e il progetto M4 di Stefan Krah che si propone di decifrare 3 messaggi originali criptati dal congegno Enigma durante la 2a guerra mondiale. Enigma è infatti il nome dato a una macchina di cifratura utilizzata dall'esercito tedesco; i messaggi inviati ai vari reparti terrestri o navali venivano criptati con l'uso di questo apparecchio.
Nel 1995 un tal R. Erskine invia una lettera al giornale Cryptologia nella quale presenta le registrazioni di 3 messaggi non ancora decifrati, intercettati nel Nord Atlantico nel 1942, invitando i lettori a una sorta di sfida. Questa viene raccolta nel 2006 da Stefan Krah che con il suo progetto M4 prova a utilizzare un software per computer e la tecnica del calcolo distribuito. I primi due messaggi vennero decifrati molto rapidamente, il terzo rimane ancora un mistero.
Nel corso degli anni di guerra le forze alleate misero a punto, partendo da un progetto iniziale di un gruppo di matematici polacchi, un sistema di decifrazione. Tale operazione è però piuttosto complessa e lunga da portare a termine perché la macchina Enigma può essere impostata in molti modi diversi, specialmente i modelli in uso alla marina militare. Non tutti i messaggi intercettati furono quindi decriptati.
Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.