Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Enigma

 

AMBITO: Crittografia
STATO:  CHIUSO 

 

Enigma@home è un wrapper tra BOINC e il progetto M4 di Stefan Krah che si propone di decifrare 3 messaggi originali criptati dal congegno Enigma durante la 2a guerra mondiale. Enigma è infatti il nome dato a una macchina di cifratura utilizzata dall'esercito tedesco; i messaggi inviati ai vari reparti terrestri o navali venivano criptati con l'uso di questo apparecchio.

 

Nel 1995 un tal R. Erskine invia una lettera al giornale Cryptologia nella quale presenta le registrazioni di 3 messaggi non ancora decifrati, intercettati nel Nord Atlantico nel 1942, invitando i lettori a una sorta di sfida. Questa viene raccolta nel 2006 da Stefan Krah che con il suo progetto M4 prova a utilizzare un software per computer e la tecnica del calcolo distribuito. I primi due messaggi vennero decifrati molto rapidamente, il terzo rimane ancora un mistero.

 

 

Nel corso degli anni di guerra le forze alleate misero a punto, partendo da un progetto iniziale di un gruppo di matematici polacchi, un sistema di decifrazione. Tale operazione è però piuttosto complessa e lunga da portare a termine perché la macchina Enigma può essere impostata in molti modi diversi, specialmente i modelli in uso alla marina militare. Non tutti i messaggi intercettati furono quindi decriptati.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare

Articoli

Guida WSL

Updated
Written on 26/02/2021, 18:14 by boboviz
guida-wslGuida a Boinc su WSL   Su stimolo di un nostro volontario abbiamo provato a far funzionare il client boinc in una macchina virtuale linux (ci sono...

Ultime dal Blog

Written on 03/08/2021, 22:27 by boboviz
foldit-e-alphafoldLa "svolta" AlphaFold è una delle più importanti degli ultimi anni, motivo per cui ho deciso di tradurre l'articolo che parla della sua implementazione in...