Pagina 1 di 4
AMBITO: Fisica
STATO: ATTIVO
VOTO: ( N.P. )
LHC@Home, in passato, era un progetto del CERN (Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire, Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare).
Attualmente, è diventato il Grid del Cern, ovvero il progetto che raccoglie al suo interno gli altri progetti riguardanti l'LHC, ovvero Atlas, CMS, Alice, LHCb ( Beauty ), Sixtrack e VirtualLHC ( l'ex Test4Theory ).
LHC sta per Large Hadron Collider, che è il più grande e potente acceleratore di particelle mai costruito. Questo progetto aiuta a migliorare la struttura e la ricerca dell'LHC, simulando il viaggio delle particelle attraverso il tunnel lungo 27 Km. Con l'aiuto delle informazioni calcolate gli addetti che controllano l'acceleratore possono calibrare i magneti superconduttori per fare sì che i fasci di particelle che si muovono all'interno dell'LHC restino sotto controllo e non causino danni alla struttura stessa.
Visualizzazione 3D complessiva dell'LHC
I fisici di tutto il mondo si propongono di utilizzare LHC per avere risposte a varie questioni che reputano fondamentali per il proseguimento dell'indagine fisica, tra le quali:
-
Cos'è la massa? Sappiamo come misurarla, ma da cosa è determinata?
-
Esiste il bosone di Higgs?
-
Di cosa è fatto il 96% dell'Universo? Cosa sono la materia oscura e l'energia oscura?
-
Esistono dimensioni oltre la terza come previsto da vari modelli emersi dalla teoria delle stringhe?
-
Come mai non esiste più antimateria nell'Universo?
-
Com'era la materia durante il Big Bang?
Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.