Indice articoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Tn-Grid banner

 

AMBITO: Biologia
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

Il progetto Gene@Home ha lo scopo di eseguire l'espansione GRN e sfrutta un algoritmo chiamato PC-IM. Si tratta di un'implementazione iterativa dell'algoritmo PC, che trova una rete di geni e studia le sue relazioni di causa, finalizzate a valutare se un elenco di nuovi geni sia in grado di avere una relazione causale con un GRN già noto. In particolare, i nuovi geni vengono suddivisi in blocchi e “fusi” con il GRN; successivamente il PC viene applicato sul blocco per cercare nuovi rapporti possibili. Al termine del processo l'algoritmo auto-valuta le sue prestazioni, e sulla base di questo decide la rete finale da ritornare come risultato.

Ogni essere vivente ha un codice genetico e una serie di geni, che sono necessari per produrre proteine a partire da pezzi di informazioni codificate. I geni sono necessari per la vita e la mantenimento degli organismi e sono espressi nelle cellule: le informazioni contenute vengono trascritte e tradotte in proteine.
Questo fenomeno dell’espressione genica si basa su una catena complessa di eventi in cui alcune particolari proteine agiscono sulle regioni geniche e può essere semplificata attraverso una relazione causale tra due geni. La causalità è una sorta di legame tra due variabili causa-ed-effetto: significa che la presenza di una è la causa della comparsa dell'altra.

L’informazione dell’espressione genica è di solito rappresentata in Reti Gene-Regolatori (GRN), che utilizzano i bordi per indicare la relazione causale tra due geni. Questa rappresentazione è molto utile per prevedere e manipolare il comportamento di un sistema. Ogni GRN può essere espanso per aggiungere o suggerire nuovi geni correlati a quelli già noti; questo permette l'amplificazione della ricerca e l'analisi di una rete. Tuttavia, ci sono solo un paio di metodi disponibili per eseguire l'espansione, che è ancora una sfida aperta al mondo della bioinformatica.

rete

 

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare