Live chat

boboviz E' un processore non troppo performante. Quelle tempistiche "ci stanno" (26.02.26, 11:24)
mindfeed32 hai ragione, ho provato e ci ha messo 4 ore e poco più. Sapete darmi consigli su temperature da mantenere e per quanto tempo? Non vorrei rovinare qualcosa... (26.02.26, 11:14)
zioriga forse la risposta più attendibile è quella ottenuta provandoci (26.02.26, 10:49)
mindfeed32 Come già sto facendo, ma volevo provare f@h. Invece sul portatile che uso ora con una RTX 4050 laptop, quanto potrebbe metterci? (25.02.26, 19:36)
mindfeed32 No è un amd A10 settima generazione, una apu su un portatile del 2019. Non lo uso più e voglio spremerlo più possibile, mi sa che è meglio se uso boinc perchè ha wu più "leggere" (25.02.26, 19:28)
boboviz Dipende dal processore. Cos'è? Un I7? (24.02.26, 14:45)
mindfeed32 Ciao ragazzi, sapete dirmi a grandi linee se è normale che f@h su un pc con cpu 2,4 GHz usando 4 core ci metta 2 giorni? (22.02.26, 17:52)
sabayonino bah. i natanti fin là arrivano ... non oltre. Mi preoccupa quel che potrebbe girare sopra le nostre teste (21.02.26, 12:25)
zioriga non voglio pensare a quando ci sarà la guida autonoma di ogni tipo di natante: dal barchino al transatlantico. Rischiamo di trovarceli sull'autostrada (21.02.26, 10:01)
sabayonino Avrà confuso "parcheggio" con "ormeggio" (20.02.26, 18:21)
zioriga https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/ennesimo-incidente-per-la-guida-autonoma-di-tesla-il-sistema-finisce-sotto-indagine-negli-usa_150199.html (18.02.26, 17:42)
sabayonino basta non dirglielo . lo spegni e lo mandi a ... (14.02.26, 16:38)
zioriga andiamo bene (14.02.26, 15:17)
zioriga https://www.hwupgrade.it/news/web/claude-ai-minaccia-omicidi-e-ricatti-quando-gli-viene-detto-che-verra-spento-le-rivelazioni-di-anthropic_150075.html (14.02.26, 15:17)
sabayonino https://www.qualenergia.it/articoli/ai-spazio-facciamo-chiarezza-data-center-orbitali/ (10.02.26, 15:36)
Marco Detto Buffer WCG ancora qualche problema di validazione delle wu. Ne ho ancora molte da validare (10.02.26, 15:25)
boboviz Ancora problemi di download da WCG (10.02.26, 11:13)
sabayonino "È morto il fisico Antonino Zichichi, il padre dei Laboratori del Gran Sasso: aveva 96 anni" (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.lescienze.it/comunicati-stampa/2026/02/09/news/addio_al_grande_fisico_antonino_zichichi-21166237/ (09.02.26, 17:38)
sabayonino https://www.rainews.it/video/2026/02/spotlight-abbagliati-la-lotta-dellastronomia-per-continuare-ad-osservare-il-cielo-0cdd3b90-117a-4d83-828c-9bba76f58ade.html (08.02.26, 18:52)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Progetto Axiom AI 02/02/2026 16:27 #139669

• zioriga
  • Avatar di zioriga Autore della discussione
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 262
Ecco i dati di questo nuovo progetto Axiom axiom.heliex.net/

E' un progetto di AI
e queste sono le poche informazioni che ho trovato axiom.heliex.net/about.php
Axiom is a distributed AI training platform that uses Hebbian learning — 'neurons that fire together, wire together' — to train a massive neural network across thousands of volunteer computers worldwide.
Unlike traditional backpropagation, Hebbian learning is local and biologically inspired. Each sample strengthens connections between neurons that activate together — no complex gradient chains required.
The 85/15 Split: 85% of learning happens locally on your machine, while 15% comes from gossip synchronization with peers training other experts.

Al momento attuale c'è solo l'applicativo per Windows
Sembra ci sia qualche problema per la validazione, nel senso che io ho, al momento attuale, quasi 300 WUs elaborate e in attesa di validazione (non c'è attesa di una seconda elaborazione di controllo)

sul mio PC ogni WU impiega circa 5 minuti di elaborazione
Al momento attuale questo progetto non è supportato dal nostro Team
Mi sono permesso di avviare questo thread perché nella chat le info spariscono

Nessun problema se, e quando sarà ufficialmente supportato, si vorrà riscrivere il testo ed eventualmente allocarlo sotto altre categorie.

Mi è sembrato molto interessante questo primo progetto di AI sotto BOINC e quindi segnalarlo alla comunità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da zioriga.

Progetto Axiom AI 04/02/2026 21:36 #139677

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 446
Come prima cosa ho notato che hanno rilasciato il codice sorgente. Un punto a loro favore, di sicuro.

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Progetto Axiom AI 05/02/2026 10:00 #139678

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Il problema che ho su questo progetto è che ho 2118 WUs in attesa di validazione
ma la cosa strana è che nel display dei dati si riporta che attualmente sono stati asssegnati 544k crediti (ed è un valore che giornalmente si incrementa) ma io continuo ad essere a zero :grrr:

Progetto Axiom AI 05/02/2026 21:10 #139679

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Il problema che ho su questo progetto è che ho 2118 WUs in attesa di validazione

Io ne ho solo una ventina pendenti, perchè mi son fermato quando ho visto che non venivano validate....

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

Ultima Modifica: da boboviz.

Progetto Axiom AI 06/02/2026 09:27 #139680

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Succose novità:
- la validazione delle wus è partita.
- nuova app Windows
- nuova app Linux per CUDA

Progetto Axiom AI 06/02/2026 09:31 #139681

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Finalmente anche le mie sono validate.
Spero che esca anche l'applicativbo CUDA per Windows

PS, mi correggo e correggo anche quanto detto da bobo: c'è anche l'applicativo CUDA per Windows

Progetto Axiom AI 06/02/2026 18:12 #139682

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ho provato le WU di GPu, ma sono andate tutte in errore dopo pochissimi secondi

Progetto Axiom AI 07/02/2026 16:10 #139690

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
La nuova versione GPU sta funzionando
C'è però una cosa strana
le WUs durano tra i 10 e i 30 secondi, ma controllando l'utilizzo della GPU con GPU-Z sembra utilizzino 0 GPU cioè non viene rilevato alcun assorbimento di capacità di calcolo, forse l'algoritmo implementato è tale per cui utilizza pochissimo la GPU (meglio così)

A spanne potrei dire che il tempo medio sia di 16 sec. e i crediti sono 225, che sono circa 50K crediti/ora che tutto sommato è un bel valore

Progetto Axiom AI 08/02/2026 13:07 #139692

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Adesso la nuova versione di GPU funziona dalla parte dell'utilizzo della GPu (adesso arriva al 99%) e anche nella durata (poco oltre i 3 minuti

Peccato però che il risultato sia validato ma con crediti = 0 :censura:

PS
Nuova versione dove sembra funzionare tutto, dopo vari passaggi con crediti variabili ora sembra essersi stabilizato in 100 cr per 200 sec (con la mia NVidia 3050) che corrispondono a 1800/h che non sono una cosa strepitosa

PS1
Adesso stanno alzando i crediti a 200 cr/Wu

PS2
C'è da dire che stanno lavorando indefessamente a sistemare tutte le problematiche.
Hanno appena pubblicato un nuovo applicativo per GPU (il secondo o il terzo di oggi)
Quello che ancora manca è che si facciano sentire gli sviluppatori/amministratori

Progetto Axiom AI 10/02/2026 09:24 #139694

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Peccato però che il risultato sia validato ma con crediti = 0 :censura

Zero crediti anche su tutte le wus cpu che sto scaccolando, anche con la nuova versione 3.72.
A questo punto mi chiedo se il nostro lavoro abbia "senso" dal punto di vista del progetto: se mi assegni 0 crediti vuol dire che non sto facendo nulla, nonostante le wus siano anche a me validate...

Progetto Axiom AI 10/02/2026 09:36 #139695

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Controllando tutte le WU che ho elaborato adesso dovrebbe risultare

5 cr pr le WU di CPU
da 10 a circa 30 per le WU di GPU

fatti i conti vengono fuori dei valori un po bassi se paragonati ad altri progetti
i crediti a 0 sono spariti

Resta il fatto che questo è il primo progetto di AI e siamo anche in attesa di commenti da parte degli amminstratori

Progetto Axiom AI 13/02/2026 13:58 #139709

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
recentemente ne ho elaborate solo due (le altre le ho cancellate perchè davano crediti =0)
dopo un paio di gionri i crediti sono stati cambiati in 152.45, dato che incomincia ad essere decente: nel mio caso circa 1500 cr/h

Progetto Axiom AI 15/02/2026 13:19 #139717

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
C'e sempre un po di oscillazione sui crediti
Non si capisce con quale criterio sono assegnati: al momento attuale ne ho da 53, da 100 e anche da 200 crediti a parità di tempo di elaborazione (ora intorno ai 7 minuti) -WU di GPU

Progetto Axiom AI 18/02/2026 14:06 #139725

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ci sono ancora cose strane su questo progetto
A parte che attualmente non si riesce ad accedere al sito, tuttavia io ho un carico dei WUs per GPU che si comportano in maniera strana:
controllando con GPU-Z ci sono quelle che utilizzano correttamente la GPU con un carico, anche elevato, per buone parte della durata (il che è normale), ma ci sono anche quelle che per tutta la durata della WU danno un carico quasi nullo (tra 0 e 4 %) sulla GPU

PS
Adesso il sito funziona, hanno implementano le news sulla home page

Progetto Axiom AI 18/02/2026 21:58 #139726

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

C'e sempre un po di oscillazione sui crediti

Io, su quelle CPU, ne ho una marea con 0 crediti, anche se validate correttamente...

Progetto Axiom AI 19/02/2026 11:29 #139727

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Dalla pagina delle bacheche

Admin Notice — February 18, 2026
Thanks to everyone testing and participating. I'm heads-down on a major update to the distributed AI computing system and will be catching up on all forum posts within the next week. Your feedback is being read even if I haven't responded yet. Check the front page updates for the latest progress.

Se non altro ci stanno dando dentro !!!

Progetto Axiom AI 24/02/2026 10:50 #139731

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Oggi il sito è irraggiungibile

Speriamo in bene !!

Progetto Axiom AI 24/02/2026 14:54 #139732

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator

Oggi il sito è irraggiungibile

Speriamo in bene !!

Più che altro non capisco la questione dei 0 crediti (e l'ho fatto presente anche nel forum).
In sintesi, io non sono molto interessato ai crediti "per se", ma al fatto che, con 0 crediti per wu, sembra che il lavoro svolto non abbia "valore scientifico", per così dire.

Progetto Axiom AI 24/02/2026 20:07 #139736

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Sono perfettamente d'accordo con te

Speriamo solo che il fatto che non sia raggiungibile non voglia dire qualcosa di più grave :rip:

Progetto Axiom AI 26/02/2026 11:32 #139737

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
Il sito è tornato su e con un applicativo tutto nuovo, che fa riferimento all'STPD (Spike-Timing-Dependent Plasticity), in pratica il sistema con cui i neuroni scaricano conseguentemente i segnali in entrata/uscita. Forse si comincia a fare sul serio.
A livello di calcolo, hanno disabilitato il lavoro per gpu (che male si applica a questo tipo di simulazioni) e stanno cercando di contattare Intel per avere a disposizione un processore Loihi (chip neuromorfico specializzato) per testare il tutto.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi