Ciao a tutti.
Il progetto GPUGRID, lo scrivevo tempo fa, non è per tutti, nel senso che devi tenere sotto controllo costantemente la scheda grafica utilizzata (no overclock, un occhio particolare alla temperatura di esercizio, no screensaver, e sistema operativo LINUX o WINDOWS XP che sono i più "performanti"), visto che il progetto sfrutta al 100% la GPU, facendone salire la temperatura di esercizio che a me piace definire " al color rosso".
A questo si aggiungono poi i problemi che state riscontrando, che ho dovuto affrontare anche io (la schermata blu di Windows, la perdita del driver, la cancellazione di WU che erano in esecuzione, la fine prematura di WU perché i ricercatori pensano di avere volontari che hanno a disposizione schede NVIDIA al top di gamma (le TITAN di Gattorantolo), o peggio che lanciano ricerche senza comunicare che servono 2 GB on board !
Quindi il progetto in questione non è un semplice "join" e via, giornalmente bisogna dare un'occhiata al forum, su cui "le magagne" vengono scoperte quasi in tempo reale e magari essere pronti a cancellare quelle che possono creare problemi ai nostri sistemi.
Inoltre non esiste una compensazione per la fine prematura del lavoro assegnato (se ne lamenta sempre Rick), ma secondo me è la "bontà della ricerca" che deve essere valutata prima di tutto.
E i numeri non smentiscono quanto detto, visto che il progetto GPUGRID riceve circa il 10% del totale della capacità elaborativa dei "boincitaliani" (20 più o meno gli utenti attivi a fronte dei 635 iscritti).
1 Poem@Home 598 1'648'417'611 4'950'973 26.22%
2 Collatz Conjecture 472 2'411'500'228 4'757'063 25.19%
3 DistrRTgen 143 2'486'305'111 3'135'347 16.6%
4 GPUGRID 635 1'164'932'812 2'026'424 10.73%
5 PrimeGrid 625 2'923'228'374 1'216'622 6.44%
E visto che il progetto lavora solo con schede grafiche NVIDIA di fascia medio-alta, ognuno di noi ha investito soldi per l'acquisto ed investe soldi per la bolletta ENEL, che sale, rispetto ad elaborazioni con sola CPU, di un buon 300%.
Quindi, ognuno, tenuti presenti questi presupposti, se vuole aiutare questo progetto, sa quali sono i rischi che corre.
Alla prossima
K.
p.s. io, purtroppo, non ho un gruppo di continuità ... neanche vecchio e prossimo alla dipartenza !