sabayonino ha scritto:
qualcosa di più moderno no ? 
prova con la versione 7.2.42
boinc.berkeley.edu/dl/boinc_7.2.42_windows_intelx86.exe
Seguendo il consiglio di sabayonino sono arrivato ad installare la
5.8.16, che riesce a comunicare correttamente con BAM! e con i progetti.
Non so se il problema sia dato dalla vetustà del sistema operativo (Windows XP) o dall'ISP (ho letto di problemi simili con AOL, mentre al lavoro ho Brennercom).
La cosa non tanto esilarante sul momento, è che ho provato a retrocedere di versione per gradi e due versioni mi hanno fatto penare. La
7.2.42 mi ha dato gli stessi inconvenienti dell'ultima stabile e VirtualBox non si è installato correttamente, quindi ho perso un po' di tempo a ripristinare il sistema, mentre la
6.6.38 mi ha fatto sudare freddo per un quarto d'ora.
Questa maledettissima versione, una volta installata e aperta la finestra per inserire le credenziali di BAM!, mi ha fatto inserire il nome utente, ma quando ho cliccato per inserire la password, mi ha letteralmente disattivato la tastiera. Ho provato a riavviare il PC e mi sono bloccato alla finestra di accesso, perché non potevo inserire la password (la cosa strana è che Ctrl+Alt+Canc per accedere alla finestra di log in funzionava, ma come cliccavo per mettere la password nel rispettivo campo, non funzionava più la tastiera). Ho risolto staccando la tastiera, a macchina avviata, dalla porta USB e inserendola in un altra. Il sistema l'ha riconosciuta immediatamente e mi ha fatto inserire le credenziali di accesso.
Se nei prossimi giorni va tutto bene, chiederò di installare BOINC anche sull'altro PC fisso e sul portatile. Non sono grandi macchine, ma comunque lavorano egregiamente. Non so se mi daranno la possibilità di installare BOINC anche sul server, che è GNU/Linux Debian, se non ricordo male, visto che è sfruttato solo come storage con tre dischi fissi in RAID.