29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
Allora, ricapitoliamo: il portatile, che ha win 7, si è collegato correttamente con il netgear. Il pc di tuo fratello invece si collega col modem normale, e che so monta? E gli altri pc come si comportano con i due router (anche se non hanno boinc?
Il netgear era resettato o aveva le configurazioni di qualcuno su?
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Simone
-
Autore della discussione
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Riassumo il tutto:
Io ho 4 PC a casa. Uno non ha su BOINC ed è sempre spento quindi non lo considero.
3PC: Il mio (winXP), quello di mio fratello (win Vista) e il portatile dell'Oratorio (Win 7).
Il mio PC funziona con qualsiasi modem in qualsiasi momento.
Il PC dell'Oratorio con il modem Alice non va, con Netgear va. (o almeno per quella mezzoretta di test...)
Il PC di mio fratello fino a l'altro ieri andava con Alice, ieri e oggi ha deciso di non andare più con Alice, con Netgear non sono riuscito a connettermi a internet quindi non so se va o meno. Quando ho rimontato Alice è andato.
Il modem Netgear aveva impostazione preimpostate per me troppo difficili da comprendere (ci saranno 10 pagine di opzioni!!)
Spero di essere stato chiaro.
|
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Simone ha scritto:
Riassumo il tutto:
Io ho 4 PC a casa. Uno non ha su BOINC ed è sempre spento quindi non lo considero.
3PC: Il mio (winXP), quello di mio fratello (win Vista) e il portatile dell'Oratorio (Win 7).
Il mio PC funziona con qualsiasi modem in qualsiasi momento.
Il PC dell'Oratorio con il modem Alice non va, con Netgear va. (o almeno per quella mezzoretta di test...)
Il PC di mio fratello fino a l'altro ieri andava con Alice, ieri e oggi ha deciso di non andare più con Alice, con Netgear non sono riuscito a connettermi a internet quindi non so se va o meno. Quando ho rimontato Alice è andato.
Il modem Netgear aveva impostazione preimpostate per me troppo difficili da comprendere (ci saranno 10 pagine di opzioni!!)
Spero di essere stato chiaro.
Allora per il portatile che si connette con il wifi potrebbe essere un problema di gestione della chiave WEP (nella mia rete wireless ho dovuto togliere la chiave WEP e abilitare uno ad uno tutti i pc).
In secondo luogo mi viene il dubbio, a questo punto, che sia un problema di DNS sul router Alice (saresti il primo che sento che ha di questi problemi).
Terzo: come vengono assegnati gli IP ai tuoi pc?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
|
-
Simone
-
Autore della discussione
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
-
-
-
-
|
1) non so come eliminare la password del wifi... (e non so neanche se si può...)
2) DNS???
3) Vengono assegnati a caso.... solitamente in ordine di accensione dei PC: se lo accendo per primo guadagno il 192.168.1.2, se dopo il 192.168.1.3 e così via...
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
@Morse
Il router che ti dà la Telecom è una robaccia che non consente manco mezza personalizzazione, DHCP sempre attivo, nessuna assegnazione di IP statici, nessun firewall, DNS non credo ne abbia (se ricordo bene l'unica cosa è che il programma di installazione di Alice ti configura i DNS del PC) ma comunque non te li fa gestire.
La chiave WEP la puoi togliere ma a quel punto resti aperto perchè non hai il blocco del MAC address. WEP o WPA o libero, queste le scelte.
@Simone
Hai firewall software di qualche tipo?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
OT:
Venturini Dario ha scritto:
@Morse
Il router che ti dà la Telecom è una robaccia che non consente manco mezza personalizzazione, DHCP sempre attivo, nessuna assegnazione di IP statici, nessun firewall, DNS non credo ne abbia (se ricordo bene l'unica cosa è che il programma di installazione di Alice ti configura i DNS del PC) ma comunque non te li fa gestire.
La chiave WEP la puoi togliere ma a quel punto resti aperto perchè non hai il blocco del MAC address. WEP o WPA o libero, queste le scelte.
Nel mio posso fare tutto quello che hai detto quindi, visto che lui ha il mio stesso modello, pensavo lo potesse fare!
FINE OT.
Se cambiando il router gli subito uppato le wu non penso che possa essere un firewall software. Il mistero si infittisce...
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
morse ha scritto:
Venturini Dario ha scritto:
@Morse
Nel mio posso fare tutto quello che hai detto quindi, visto che lui ha il mio stesso modello, pensavo lo potesse fare!
 Li hanno migliorati parecchio sti router Telecom! Allora non parlo più
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
LAVORATE
!
|
|
|
-
Simone
-
Autore della discussione
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
-
-
-
-
|
Che io sappia, di firewall ho quello di microsoft normale. Nessun software aggiuntivo.
Di impostazioni sul mio modem non posso fare niente...
Se accedo alla pagina 192.168.1.1 posso solo visualizzare informazioni tipo velocità di up/download, traffico LAN/ADSL, computer connessi e relativo IP... ma non posso modificare niente.
|
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
-
-
-
-
|
Simone ha scritto:
Che io sappia, di firewall ho quello di microsoft normale. Nessun software aggiuntivo.
Di impostazioni sul mio modem non posso fare niente...
Se accedo alla pagina 192.168.1.1 posso solo visualizzare informazioni tipo velocità di up/download, traffico LAN/ADSL, computer connessi e relativo IP... ma non posso modificare niente.
Allora niente!
Ma questo problema ti succede solo con QMC?
|
|
|
-
Simone
-
Autore della discussione
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
-
-
-
-
|
Il problema l'ho osservato su QMC, QuantumFIRE e su WUprop.
Leiden invece funziona sempre bene.
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Ho cercato parecchio ma non trovo soluzione al tuo problema. Quel PC ha cominciato a fare lo scherzo subito o solo ad un certo punto? Ti ricordi se hai fatto qualcosa di particolare (aggiornamenti di Windows o che altro) poco prima?
LAVORATE
!
|
|
|
-
Simone
-
Autore della discussione
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
-
-
-
-
|
Il portatile non è mai funzionato a dovere...
Il PC di mio fratello fatica a funzionare pare da quando ho portato a casa il portatile 3/4 giorni fa (solo ogni tanto ce l'ho a casa io...). Non so se mio fratello ha aggiornato windows o installato qualcosa di strano; non credo comunque..
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Mmm ricordo che qualcuno parlava del fatto che Windows 7, variando in continuazione i parametri di connessione (gli MTU mi pare), incasinasse alcuni router
EDIT: trovato
LINK
Prova un po' questa soluzione, mal che vada lo puoi riabilitare con questo comando: netsh interface tcp set global autotuning=normal
LAVORATE
!
|
|
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
Si, anche a me succedeva che win 7 incasinasse il router alice, ma le altre macchine (xp) andavano senza problemi... Però non so cosa possa generare il tuo problema...
|
|
|
-
Simone
-
Autore della discussione
-
-
Referente eOn2 / Leiden
-
-
-
-
-
-
-
|
Ho abilitato il servizio telnet e disabilitato l'autotuning TCP/IP
(come suggerito da Dario)
(anche se non ho la minima idea di cosa sono e di che cosa ho fatto  )
e adesso pare funzionare tutto su tutti i PC.
Sperando che il problema non si ripresenti, vi saluto e vi ringrazio!

|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi