29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
t0nZ
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
|
Salve a tutti sono nuovo del forum, anche se contribuisco a Seti e boinc dal 2005.
Da un annetto lavoro su linux, (e con un bel quadcore 64bit e 8gb di ram) ed in pausa elaboro per boinc.
Io ho installato il boinc manager non con apt-get ma con scaricandolo dal sito e lanciando lo script.
Ora mi chiedo come fare ad aggiornare alla nuova versione, tra l'altro vedo che ora si usa pure la gpu !
Se lancio lo script della nuova versione però mi si apre un secondo boinc manager (il nuovo certo) ma totalmente scollegato dal vecchio che anzi continua a lavorare .
Come la vedete ?
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
siccome l'hai scaricata dal sito puoi aggiornarlo sempre scaricando le nuove versioni cioè non si aggiorna tramite synaptic. quando scarichi le nuove versioni potresti sovrascrivere solo tre seguibili (boinc, boincmgr, boinccmd) nella cartella preesistente però attenzione se la vecchia versione che hai non supporta le gpu allora ti conviene per una volta sovrascrivere tutta la cartella boinc. non so se mi sono spiegato.
|
|
Ultima Modifica: da Kraig.
|
-
t0nZ
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
|
Ok capito, ti sei spiegato benissimo , ci provo e ti faccio sapere.
Ciao ciao.
|
|
|
-
harrykar
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
t0nZ ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo del forum, anche se contribuisco a Seti e boinc dal 2005.
Da un annetto lavoro su linux, (e con un bel quadcore 64bit e 8gb di ram) ed in pausa elaboro per boinc.
Io ho installato il boinc manager non con apt-get ma con scaricandolo dal sito e lanciando lo script.
Ora mi chiedo come fare ad aggiornare alla nuova versione, tra l'altro vedo che ora si usa pure la gpu !
Se lancio lo script della nuova versione però mi si apre un secondo boinc manager (il nuovo certo) ma totalmente scollegato dal vecchio che anzi continua a lavorare .
Come la vedete ?
meglio ancora andare a prenderlo da getdeb(sottoscrivi il loro repo in synaptic)  che lo aggiornano gia da un pezzo ormai
|
|
|
-
N!co
-
-
Visitatori
-
|
Salve a tutti, prima di aprire un topic, provo a inserirmi in questo come mi è anche stato consigliato da un gentile utente del forum di Ubuntu.it
Sono nuovo di questo forum, vengo subito al punto.
Boinc è impostabile per avviarsi dopo "X" minuti di inattività del pc. Se io imposto ad esempio 5 minuti, questo dopo 5 minuti spaccati inizia la sua attività, il problema ( cosa che su windows non accade) risiede nel momento in cui si torna ad utilizzare il pc. In teoria le w.u dovrebbero mettersi su "sospese", mentre invece questo imperterrito continua a elaborare e tenermi la cpu al max.
Inoltre ho provato a settare come utilizzo della CPU solamente il 50%, e anzichè nel monitor di sistema notare un utilizzo costante del 50% e non del 50% , l'utilizzo assomiglia ad un elettrocardiogramma, continui sbalzi di cpu... a voi risulta così?
Per ultimo vorrei aggiungere che dopo aver aggiornato i repository di get deb ( poichè ora sono sulla 10.04 e avevo settato un repository non funzionante),
sono stato avanzato alla versione 6.10.36 , la quale però ora non si connette più. Qualcuno può aiutarmi? ciao a tutti
|
|
|
-
N!co
-
-
Visitatori
-
|
piccola nota magari rilevante : ho disabilitato nel file di config, il demone , ho messo "o" anzichè "1" . Può essere attinente questo alla connessione?
|
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
N!co ha scritto:
Salve a tutti, prima di aprire un topic, provo a inserirmi in questo come mi è anche stato consigliato da un gentile utente del forum di Ubuntu.it
Sono nuovo di questo forum, vengo subito al punto.
Boinc è impostabile per avviarsi dopo "X" minuti di inattività del pc. Se io imposto ad esempio 5 minuti, questo dopo 5 minuti spaccati inizia la sua attività, il problema ( cosa che su windows non accade) risiede nel momento in cui si torna ad utilizzare il pc. In teoria le w.u dovrebbero mettersi su "sospese", mentre invece questo imperterrito continua a elaborare e tenermi la cpu al max.
Inoltre ho provato a settare come utilizzo della CPU solamente il 50%, e anzichè nel monitor di sistema notare un utilizzo costante del 50% e non del 50% , l'utilizzo assomiglia ad un elettrocardiogramma, continui sbalzi di cpu... a voi risulta così?
Per ultimo vorrei aggiungere che dopo aver aggiornato i repository di get deb ( poichè ora sono sulla 10.04 e avevo settato un repository non funzionante),
sono stato avanzato alla versione 6.10.36 , la quale però ora non si connette più. Qualcuno può aiutarmi? ciao a tutti
1° non so dirti
2° normale, è così che fa 50% (100-0-100-0-100...)
3° non si connette più ad internet o al client?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
|
-
N!co
-
-
Visitatori
-
|
Molte grazie per la risposta.
Per il discorso del 50% ok mi è chiaro ora.
Per la connessione ora è risolto, non si connetteva al server di boinc, il problema era dovuto alla disattivazione del demone nel config.
Per il resto invece ( il mio problema principale) non so proprio come fare. Mi confermate che voi quando riprendete l'attività col pc, trovate le w.u sospese?
|
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
N!co ha scritto:
presa dalle
FAQ
Come funziona la scelta della percentuale di utilizzo della CPU?
(questa caratteristica è presente solo dalla versione 5.6.5)
L'unico modo che ha BOINC per controllare l'utilizzo della CPU è attraverso il tempo di elaborazione. Nello specifico, BOINC attiva e disattiva l'elaborazione delle WUs per cercare di rispettare i tempi impostati dall'utente.
Ecco una tabella riassuntiva:
100%: elaborazione sempre ON
90%: 9 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
80%: 4 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
70%: 3 secondi ON, 1 secondo OFF, 2 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
60%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, 2 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
50%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, ...
40%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, 1 secondo ON, 2 secondi OFF, ...
30%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, 1 secondo ON, 3 secondi OFF, 1 secondo ON, 2 secondi OFF, ...
20%: 1 secondo ON, 4 secondi OFF, ...
10%: 1 secondo ON, 9 secondi OFF, ...
0%: sempre OFF.
|
|
|
-
N!co
-
-
Visitatori
-
|
Grazie mille per la risposta, ora è molto chiaro, chiedo scusa per non aver preso visione prima della faq, inoltre avendo aggiornato la mia versione su Ubuntu , sembra anche essersi corretto il problema dell'utilizzo anche dopo che l'utente riprende controllo della macchina. Attualmente tutto sembra rispondere ai comandi, quando riprendo il controllo, appare chiaro il messaggio di sospensione del lavoro.
|
|
|
-
harrykar
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
N!co ha scritto:
Grazie mille per la risposta, ora è molto chiaro, chiedo scusa per non aver preso visione prima della faq, inoltre avendo aggiornato la mia versione su Ubuntu , sembra anche essersi corretto il problema dell'utilizzo anche dopo che l'utente riprende controllo della macchina. Attualmente tutto sembra rispondere ai comandi, quando riprendo il controllo, appare chiaro il messaggio di sospensione del lavoro.
N!co in Ubuntu-it pure vero?
|
|
|
-
N!co
-
-
Visitatori
-
|
Heilà ciao  sei tu ! Come vedi ho seguito il tuo consiglio, e ho pure evitato di intasare il forum con un post nuovo  Attualmente con la nuova versione i problemi mi sembrano risolto, e anche lasciando impostato come sempre attivo ma dopo un delay di 5 minuti di inattività, sembra sospendersi sempre dopo che riprendo il controllo del pc, per ora ci siamo alla grande !!
|
|
|
-
harrykar
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
N!co ha scritto:
Heilà ciao sei tu ! Come vedi ho seguito il tuo consiglio, e ho pure evitato di intasare il forum con un post nuovo Attualmente con la nuova versione i problemi mi sembrano risolto, e anche lasciando impostato come sempre attivo ma dopo un delay di 5 minuti di inattività, sembra sospendersi sempre dopo che riprendo il controllo del pc, per ora ci siamo alla grande !!
Fa piacere poi quale vers hai messo da getdeb o da .sh ?
|
|
|
-
Kraig
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
|
N!co ha scritto:
Come vedi ho seguito il tuo consiglio
aaah... allora è lui il gentile utente... harrykar sei stato sgamato!
|
|
Ultima Modifica: da Kraig.
|
-
harrykar
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Lord.UniKorn ha scritto:
N!co ha scritto:
Come vedi ho seguito il tuo consiglio
aaah... allora è lui il gentile utente... harrykar sei stato sgamato! 
accidenti a te e mi raccomando sempre ... non dittilo a nisciunno
|
|
Ultima Modifica: da harrykar.
|
-
N!co
-
-
Visitatori
-
|
eheheh in incognito !
Comunque ho assolutamente installato la versione da getdeb, verrà aggiornata anche quella appena implementeranno la nuova, molto meglio così, magari se lo faccio manuale mi dimentico di controllare e mi perdo chissaquanti aggiornamenti!
|
|
|
-
harrykar
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
N!co ha scritto:
eheheh in incognito !
Comunque ho assolutamente installato la versione da getdeb, verrà aggiornata anche quella appena implementeranno la nuova, molto meglio così, magari se lo faccio manuale mi dimentico di controllare e mi perdo chissaquanti aggiornamenti!
Esatto. Quei ragazzi di getdeb sono in gamba sono in comunicazione con loro per un po stavo pensando di contribuire li ma il tempo è tiranno e non mi aiuta
|
|
Ultima Modifica: da harrykar.
|
-
ari
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Io invece proprio non riesco ad aggiornare boinc tramite synaptic l'unica versione presente e' quella che sto usando , installandolo dal file scaricato , oltre che macchinoso , mi aggiunge un boinc parallelo che non funziona o almeno non funziona di default e comunque si affianca all'altro
i repository di getdeb non hanno risolto il problema
|
|
Ultima Modifica: da ari.
|
-
harrykar
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
ari ha scritto:
Io invece proprio non riesco ad aggiornare boinc tramite synaptic l'unica versione presente e' quella che sto usando ,
un po + di precisione male non fa anzi.
quale versione hai?
Quale *buntu hai?
installandolo dal file scaricato , oltre che macchinoso , mi aggiunge un boinc parallelo che non funziona o almeno non funziona di default e comunque si affianca all'altro
i repository di getdeb non hanno risolto il problema
c' è qualcosa che non funziona a dovere evidentemente
puoi chiedere su ubuntu-it (se non hai un account li fattene uno)
a freenode@#getdeb (irc)
a freenode@#boinc-it(irc)
|
|
|
-
ari
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
hai ragione , cioe' , non e' che cercassi soluzioni , volevo solo esporre la situazione ma ad ogni modo il mio boinc e' il 6.10.58 su mint 10 a 64 bit.
Il fatto e' che i percorsi di installazione da synaptic sono diversi da quelli che crea l'installatore drl .tar che si scarica dal sito di boinc.
Non capisco pero' come mai i repository sono cosi' indietro nell'aggiornamento, in quelli di mint 12 c'e' una versione aggiornata di boinc.
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.302 secondi