Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 26/02/2012 13:29 #77084

• broc93
  • Avatar di broc93 Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Premetto che lavoro con un sistema Linux, precisamente Kubuntu 11.10.
Vi spiego il mio problema: nelle "Preferenze di elaborazione" BOINC ho tolto il tick a "Usa la GPU anche quando il computer è in uso", e ho impostato il parametro seguente ("Solamente quando il computer è inutilizzato da più di X minuti") a 10.00 minuti. Il fatto è che, se abilito l'elaborazione GPU "secondo preferenze", questa va anche con il PC in uso, con conseguente rallentamento del sistema.
Come posso evitare questo inconveniente, limitando l'elaborazione GPU a quando il computer non è utilizzato? Si tratta di un problema del client BOINC, oppure ho sbagliato io qualcosa nelle impostazioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 26/02/2012 19:25 #77117

• Marco Sassi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Conosco poco linux ma i parametri del manager boinc sono configurati in modo corretto, da come li hai esposti. Sei sicuro che sia la gpu a rallentare il pc, e non , magari l'uso della cpu troppo alto? Come hai impostato l'uso del processore? Controlla eventualmente l'uso effettivo sia della gpu che della cpu, utilizzanto un software di controllo delle risorse, tipo monitoraggio risorse.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 26/02/2012 20:00 #77118

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
No, no. Della CPU utilizzo un solo core, per non rallentare il sistema. Infatti, nessun problema con le task per CPU. Però se abilito l'elaborazione GPU, questa non va secondo preferenze, ma in continuo. In realtà anche l'elaborazione CPU non rispetta i tempi di non utilizzo del PC, se impostati.
Cioè praticamente se io imposto qualsiasi regola sull'utilizzo/non utilizzo del PC, questa non viene rispettata, e l'elaborazione è continua. Sto pensando che l'unico motivo potrebbe essere un problema del client BOINC per Linux, dovrei provare ad installarlo su un altro sistema che però, attualmente, non ho. (tutti gli altri miei PC hanno Winzozz) Qualche amico del pinguino sa aiutarmi?

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 27/02/2012 10:06 #77148

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Se fai qualche modifica dal menu "Strumenti ==> Preferenze di elaborazione" poi devi anche fare in modo che il client le legga per sovrascrivere quelle "locali" a quelle remote impostate tramite i siti dei progetti, e questo lo fai dal menù "avanzate ==> leggi il file delle preferenze locali". Per essere sicuro che queste impostazioni siano state applicata puoi controllare nel log (Ctrl+Shift+E) che siano transitati i messaggi di applicazione delle preference locali.
Cmq su questo sito trovi anche una guida completa al boinc manager.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 27/02/2012 12:35 #77156

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Domanda: nel menù Attività hai impostato di elaborare secondo le preferenze?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 27/02/2012 16:21 #77181

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
astroale ha scritto:

Se fai qualche modifica dal menu "Strumenti ==> Preferenze di elaborazione" poi devi anche fare in modo che il client le legga per sovrascrivere quelle "locali" a quelle remote impostate tramite i siti dei progetti, e questo lo fai dal menù "avanzate ==> leggi il file delle preferenze locali". Per essere sicuro che queste impostazioni siano state applicata puoi controllare nel log (Ctrl+Shift+E) che siano transitati i messaggi di applicazione delle preference locali.
Cmq su questo sito trovi anche una guida completa al boinc manager.

Già fatto anche quello, ma non cambia proprio nulla.

morse ha scritto:

Domanda: nel menù Attività hai impostato di elaborare secondo le preferenze?

Certo, è proprio quello il problema. Non credo si tratti di una configurazione errata di BOINC (dopotutto, anche se a periodi, è da qualche anno che lo uso)

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 27/02/2012 18:32 #77185

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Domanda scema: che versione di BOINC usi ? e che progetto x GPU ?
non vorrei che non fossero compatibili client e server ...

e su che sistema operativo (a me vista dava problemi in questo senso) ....

Ultima Modifica: da astroale.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 27/02/2012 18:50 #77186

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
astroale ha scritto:

6.12.33, Einstein@Home

Linux, Kubuntu 11.10

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 16:25 #77247

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
broc93 ha scritto:

astroale ha scritto:

6.12.33, Einstein@Home

Linux, Kubuntu 11.10

Io del pinguino mi son liberato un paio di mesi fa e non avevo ancora la 570, ma un solo Athlon64 che faceva tutto (posta, LAMP, VMWare sempre attivo) senza problemi nonostante avessi BOINC al 100%.
Quindi prendi con le pinze quello che segue.
La GPU l'ho lanciata subito appena montata (sabato mattina) e già domenica lo schermo rallentava: e' crashato "explorer.exe" (di sua sponte), l'ho riavviato e tutto è tornato liscio fino a sera.
Ho messo su TThrottle ed è andato tutto bene (qualcosa di simile per il pinguino sicuramente la trovi... dicono :) )
Stamattina alle 10, stesso prb, ma ho zappato io intenzionalmente explore.exe e l'ho riavviato, sono le 16:20 ed è ancora tutto a posto.

Un paio di mesi fa al tuo posto avrei provato a riavviare X o magari solo il desktop manager... prova... hai visto mai :eek:

Ed ancora, questa l'ho sperimentata tempo fa, NON far conservare in memoria le applicazioni sospese.

My 2 cents.

Bye, R!

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 16:49 #77249

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Rick! ha scritto:

Io del pinguino mi son liberato un paio di mesi fa e non avevo ancora la 570, ma un solo Athlon64 che faceva tutto (posta, LAMP, VMWare sempre attivo) senza problemi nonostante avessi BOINC al 100%.
La GPU l'ho lanciata subito appena montata (sabato mattina) e già domenica lo schermo rallentava: e' crashato "explorer.exe" (di sua sponte), l'ho riavviato e tutto è tornato liscio fino a sera.
Ho messo su TThrottle ed è andato tutto bene (qualcosa di simile per il pinguino sicuramente la trovi... dicono :) )
Stamattina alle 10, stesso prb, ma ho zappato io intenzionalmente explore.exe e l'ho riavviato, sono le 16:20 ed è ancora tutto a posto.

OK, quindi...??? :asd:

Un paio di mesi fa al tuo posto avrei provato a riavviare X o magari solo il desktop manager... prova... hai visto mai :eek:

Già fatto, già fatto...

Sigh mi sa che il mio problema resterà irrisolto... :muro: dite che mi conviene chiedere qui ?

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 17:02 #77251

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
Io ho fatto un test veloce sul mio pc. Se deseleziono "usa la gpu anche quando il computer è in uso" e metto 3 minuti in "solamente quando il computer è inutilizzato da più di .." e dal menù "attività" metto "elaborazione secondo preferenze" e "elaborazione GPU secondo le preferenze" funziona tutto a dovere.
Il mio pc è linux ubuntu 11.10 e boinc alla versione 6.12.33 dai pacchetti ufficiali, non installato tramite l'sh che c'è sul sito di boinc.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 17:03 #77253

• morse
  • Administrator
  • Administrator
broc93 ha scritto:

Rick! ha scritto:

Già fatto, già fatto...

Sigh mi sa che il mio problema resterà irrisolto... :muro: dite che mi conviene chiedere qui ?

Prova a sentire li se qualcuno ha già avuto problemi simili. Sei il primo qui sul portale ad avere problemi simili
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 17:30 #77256

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
morse ha scritto:

Sei il primo qui sul portale ad avere problemi simili

Questa sì che è una bella notizia! :multilol:

Ultima Modifica: da broc93.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 18:22 #77258

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
broc93 ha scritto:

Niente :) volevo solo introdurre e giustificare il suggerimento :D ma se dici che hai già provato... :(

Cmq (la sparo tanto per fare eh?) io proverei a dare il 100% dei processori (tutti i core) e <100% del processore.
Insomma: far lavolare tutti i core, ma non al massimo su BOINC.

Io dopo un po' di prove ho dato il 100% dei processori e l'85% di potenza di calcolo a BOINC e facevo le mie cose sul PC senza problemi.
Raramente le temperature andavano oltre i 75 gradi sulla CPU (ventola originale Intel).

Ultima Modifica: da Rick!.

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 18:54 #77260

• morse
  • Administrator
  • Administrator
Rick! ha scritto:

broc93 ha scritto:

Niente :) volevo solo introdurre e giustificare il suggerimento :D ma se dici che hai già provato... :(

Cmq (la sparo tanto per fare eh?) io proverei a dare il 100% dei processori (tutti i core) e <100% del processore.
Insomma: far lavolare tutti i core, ma non al massimo su BOINC.

Io dopo un po' di prove ho dato il 100% dei processori e l'85% di potenza di calcolo a BOINC e facevo le mie cose sul PC senza problemi.
Raramente le temperature andavano oltre i 75 gradi sulla CPU (ventola originale Intel).

Si ma il suo problema non è la CPU ma la GPU ;)

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 19:50 #77266

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
morse ha scritto:

Si ma il suo problema non è la CPU ma la GPU ;)

Si e no :)

E' partito dal fatto che se attiva la GPU il PC è inutilizzabile.
Ma in risposta a Marco Sassi dice che usa un solo core CPU, quindi mi/gli chiedo: quanti sono i CORE?
Einstein, a quel che ho visto, impiega sia la GPU che una piccola % di CPU, quindi pensavo che magari ha solo 2 core, uno l'ha riservato a BOINC/CPU e l'altro, impegnato per la GPU, alla fine non rende per i task NON Boinc.
Dalla guida di Canapa e BAX capisco (male???) che la CPU anche se utlizzata in parte per BOINC cmq non sia disponibile per il resto.

Ci aggiungo il mio trick con explorer.exe e concludo che un tentativo vale la pena di farlo.

Poi ne butto giù qualche altra:
- un downgrade di BOINC ha provato a farlo? Se non sbaglio non ne ha accennato.
- Una reinstallazione di BOINC? Totale intendo: rm -fr :)
- Quanta RAM?
- Com'è messo con lo swap?
- E di conseguenza: lo spazio su disco com'è messo?
- "3 ore e 3 minuti fa" ( :D ) gli chiedevo se lascia in memoria le app. sospese: ebbene?

... poi se per caso stiamo parlando del PC che vuole cambiare perché "da' segni di cedimento" forse "dopo che ha cambiato scheda madre"... beh che significa "segni di cedimento"? :)

Bye, R!

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 28/02/2012 21:02 #77272

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Rick! ha scritto:

E' partito dal fatto che se attiva la GPU il PC è inutilizzabile.
Ma in risposta a Marco Sassi dice che usa un solo core CPU, quindi mi/gli chiedo: quanti sono i CORE?
Einstein, a quel che ho visto, impiega sia la GPU che una piccola % di CPU, quindi pensavo che magari ha solo 2 core, uno l'ha riservato a BOINC/CPU e l'altro, impegnato per la GPU, alla fine non rende per i task NON Boinc.
Dalla guida di Canapa e BAX capisco (male???) che la CPU anche se utlizzata in parte per BOINC cmq non sia disponibile per il resto.

Ci aggiungo il mio trick con explorer.exe e concludo che un tentativo vale la pena di farlo.

Poi ne butto giù qualche altra:
- un downgrade di BOINC ha provato a farlo? Se non sbaglio non ne ha accennato.
- Una reinstallazione di BOINC? Totale intendo: rm -fr :)
- Quanta RAM?
- Com'è messo con lo swap?
- E di conseguenza: lo spazio su disco com'è messo?
- "3 ore e 3 minuti fa" ( :D ) gli chiedevo se lascia in memoria le app. sospese: ebbene?

... poi se per caso stiamo parlando del PC che vuole cambiare perché "da' segni di cedimento" forse "dopo che ha cambiato scheda madre"... beh che significa "segni di cedimento"? :)

Bye, R!

Sì, ha due core la CPU.
No, perché un downgrade?
Chiaramente ho provato a reinstallarlo, ma perché dovrei fare una cancellazione ricorsiva? (ok, ok, si vede che non ci capisco nulla...)
RAM 4 GB, spazio su disco e swap ce n'è a sufficienza ;)
No, non lascio le applicazioni in memoria quando sono sospese.

I "segni di cedimento" sono in particolare in avvio, quando il PC si riavvia anche 3-4 volte prima di riuscire ad avviare il SO (che sia esso Win7 o Kubuntu, li ho in dual boot)...

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 29/02/2012 08:17 #77306

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
broc93 ha scritto:

I "segni di cedimento" sono in particolare in avvio, quando il PC si riavvia anche 3-4 volte prima di riuscire ad avviare il SO (che sia esso Win7 o Kubuntu, li ho in dual boot)...

Fatto un MEMTEST?

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 29/02/2012 15:36 #77315

• broc93
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho fatto un memtest... nessun errore, senonché il PC adesso non si accende più! (nemmeno avvia il BIOS...)

Re: Utilizzo GPU quando il computer è in uso: come toglierlo? 29/02/2012 15:55 #77316

• morse
  • Administrator
  • Administrator
broc93 ha scritto:

Ho fatto un memtest... nessun errore, senonché il PC adesso non si accende più! (nemmeno avvia il BIOS...)

Ti fa qualche sequenza di bip di errore?

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.170 secondi