Giobatta65 ha scritto:
ciao a tutti
mi scuso se la domanda e' gia' stata posta ma il forum e' immenso....
vorrei capire la differenza tra i CREDITI e i RAC
intendo: dal FAQ l'ho capita ma non capisco che combini il mio Mac
Il RAC è (molto banalmente) una misura della tua produzione nel tempo.
Indica qual'è la tua velocità del fare punti e quindi nel generare risultati, un po' come il tachimetro.
Però è una misura che aggrega dati di vari progetti su cui stai calcolando (o ci hai calcolato nel passato recente) su un arco di tempo relativamente lungo: alcuni giorni o più.
E' un tachimetro
molto smorzato sia che debba indicare le accelerazioni che le decelerazioni.
Potresti spegnere BOINC in questo momento e per giorni ancora il tuo RAC sarebbe alto.
I Crediti invece sono la somma di tutti i "punti" generati fin da quando hai cominciato.
E' la distanza totale percorsa alla velocità (RAC) che hai mantenuto.
Fatte queste premesse al resto si risponde facilmente.
ho letto il FAQ ma non mi e' chiaro come sia possibile essere 300esimo nei RAC e 3000esimo nei CREDITS
Significa che ci sono almeno 299 persone che producono crediti più efficientemente di te, mentre tutti gli altri producono meno oppure non producono affatto, oppure
non producono più.
Ma ci sono anche 3000 persone che nel tempo hanno prodotto molto più di quanto tu abbia fatto finora.
Con "finora" che può essere qualche giorno o qualche anno... dipende a quanto (RAC) corri
se il RAC e' l'effettivo "aiuto" in processo che si da', perche' i crediti mi rimangono cosi' bassi
Perché cmq il lavoro ti viene pagato in "centesimi" non in "migliaia di euro".
Quanto tempo ci metti a guadagnare i centesimi dipende da quanto è performante il tuo processore.
Può volerci 1 giorno per fare 10.000 oppure 10 giorni a seconda di quanti core ha la tua CPU e di quanto va veloce.
Oltre che, naturalmente, da
quanto paga il progetto
Per esempio Rosetta, molto bello interessante e strafico, è tirchio di brutto ma ci lavoriamo tutti perché è un bel progetto. Asteroid, bello interessante e strafico pure lui, è più di manica larga.
Per intenderci: non è che se usi la GPU ti danno più crediti.
Ferma resando la policy contributo/credito stabilita da ogni singolo progetto, con la GPU fai semplicemente più in fretta (e spendi considerevolmente di più in elettricità)
mentre vedo clienti con miliardi di crediti e poco RAC?
Semplicemente hanno smesso di fare BOINC. O magari hanno smesso di usare la GPU.
e cosa interessa di piu agli usufruitori finali? il rac ... se ho ben capito? cioe'... quello che e' fuori dal RAC significa che e' stato processato contemporaneamente ad altri utenti?
No ho capito cosa scrivi.
Ma la cosa veramente importante è che: con BOINC fai Ricerca Scientifica (sotto forma di volontariato in un certo senso) quindi dai un contributo tangibile.
IMHO: Molto diverso, e soprattutto più diretto, dal mandare messaggini da 2 euro a destra e a manca che poi per capire che fine hanno fatto ci vuole la Gabanelli
(e poi non ho ancora capito perche' su Windows, ma MAI su OSX, alcuni pacchetti rimangono in attesa di upload per ore .... il settaggio e' identico: rete sempre abilitata
Magari l'upload è fallito ed il cliente attende per riprovarci.
Vai su "Trasferimenti" e forzali con "Ritenta"
Cmq occhio che da qualche mese SETI ogni settimana fa un po' di down (risaputo, ma
hanno ufficializzato
) e nelle ultime settimane hanno anche
spostato le macchine
e
gdl
ne aveva riportato la news
Tutto chiaro?
Ora torna a macinare numeri!
P.S.
Se ho scritto castronerie, i più esperti mi correggano.
Grazie.