Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 16:53 #90699

• Giobatta65
  • Avatar di Giobatta65 Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ciao a tutti

mi scuso se la domanda e' gia' stata posta ma il forum e' immenso....
vorrei capire la differenza tra i CREDITI e i RAC
intendo: dal FAQ l'ho capita ma non capisco che combini il mio Mac

ho letto il FAQ ma non mi e' chiaro come sia possibile essere 300esimo nei RAC e 3000esimo nei CREDITS
premetto che non uso alcuna GPU (ho una vecchia GT130 che tira le cuoia e una Intel HD4000 che non e' supportata), se il RAC e' l'effettivo "aiuto" in processo che si da', perche' i crediti mi rimangono cosi' bassi mentre vedo clienti con miliardi di crediti e poco RAC?
Qual'e' il rapporto "standard"? 1 a 10?

non e' che voglio far storie sia chiaro
e' giusto per capire ... e cosa interessa di piu agli usufruitori finali? il rac ... se ho ben capito? cioe'... quello che e' fuori dal RAC significa che e' stato processato contemporaneamente ad altri utenti?

(e poi non ho ancora capito perche' su Windows, ma MAI su OSX, alcuni pacchetti rimangono in attesa di upload per ore .... il settaggio e' identico: rete sempre abilitata... boh=

grazie a tutti per una eventuali risposta!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 17:22 #90701

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
In modo molto semplice: i crediti "misurano" la quantità di lavoro che hai svolto da quando hai iniziato ad usare boinc, il rac è, invece una media dei crediti giornalieri che hai fatto negli ultimi 30 giorni (in realtà la formula per calcolarlo è molto più complessa di una semplice media). Pertanto ci sono molte persone che hanno elaborato per un periodo accumulando dei crediti ed aumentando il rac, poi quando hanno smesso i crediti sono rimasti fissi, mentre il rac è calato fino a tendere a 0.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 17:23 #90702

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Giobatta65 ha scritto:

ho letto il FAQ ma non mi e' chiaro come sia possibile essere 300esimo nei RAC e 3000esimo nei CREDITS

Il RAC è una velocità i crediti sono uno spazio percorso ... in questo modo dovrebbero tornarti tutti i conti.
Perchè poi ci siano statistiche per RAC e per crediti, chiedilo ai fanatici delle statistiche ;)

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 17:30 #90703

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
ho capito

grazie mille raga

@daniele: che sfondo stai usando per il bannerino?

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 17:34 #90704

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Giobatta65 ha scritto:

ciao a tutti

mi scuso se la domanda e' gia' stata posta ma il forum e' immenso....
vorrei capire la differenza tra i CREDITI e i RAC
intendo: dal FAQ l'ho capita ma non capisco che combini il mio Mac

Il RAC è (molto banalmente) una misura della tua produzione nel tempo.
Indica qual'è la tua velocità del fare punti e quindi nel generare risultati, un po' come il tachimetro.
Però è una misura che aggrega dati di vari progetti su cui stai calcolando (o ci hai calcolato nel passato recente) su un arco di tempo relativamente lungo: alcuni giorni o più.
E' un tachimetro molto smorzato sia che debba indicare le accelerazioni che le decelerazioni.
Potresti spegnere BOINC in questo momento e per giorni ancora il tuo RAC sarebbe alto.

I Crediti invece sono la somma di tutti i "punti" generati fin da quando hai cominciato.
E' la distanza totale percorsa alla velocità (RAC) che hai mantenuto.

Fatte queste premesse al resto si risponde facilmente.

Significa che ci sono almeno 299 persone che producono crediti più efficientemente di te, mentre tutti gli altri producono meno oppure non producono affatto, oppure non producono più.
Ma ci sono anche 3000 persone che nel tempo hanno prodotto molto più di quanto tu abbia fatto finora.
Con "finora" che può essere qualche giorno o qualche anno... dipende a quanto (RAC) corri :)

se il RAC e' l'effettivo "aiuto" in processo che si da', perche' i crediti mi rimangono cosi' bassi

Perché cmq il lavoro ti viene pagato in "centesimi" non in "migliaia di euro".
Quanto tempo ci metti a guadagnare i centesimi dipende da quanto è performante il tuo processore.
Può volerci 1 giorno per fare 10.000 oppure 10 giorni a seconda di quanti core ha la tua CPU e di quanto va veloce.
Oltre che, naturalmente, da quanto paga il progetto
Per esempio Rosetta, molto bello interessante e strafico, è tirchio di brutto ma ci lavoriamo tutti perché è un bel progetto. Asteroid, bello interessante e strafico pure lui, è più di manica larga.

Per intenderci: non è che se usi la GPU ti danno più crediti.
Ferma resando la policy contributo/credito stabilita da ogni singolo progetto, con la GPU fai semplicemente più in fretta (e spendi considerevolmente di più in elettricità)

mentre vedo clienti con miliardi di crediti e poco RAC?

Semplicemente hanno smesso di fare BOINC. O magari hanno smesso di usare la GPU.

e cosa interessa di piu agli usufruitori finali? il rac ... se ho ben capito? cioe'... quello che e' fuori dal RAC significa che e' stato processato contemporaneamente ad altri utenti?

No ho capito cosa scrivi.
Ma la cosa veramente importante è che: con BOINC fai Ricerca Scientifica (sotto forma di volontariato in un certo senso) quindi dai un contributo tangibile.

IMHO: Molto diverso, e soprattutto più diretto, dal mandare messaggini da 2 euro a destra e a manca che poi per capire che fine hanno fatto ci vuole la Gabanelli :)

(e poi non ho ancora capito perche' su Windows, ma MAI su OSX, alcuni pacchetti rimangono in attesa di upload per ore .... il settaggio e' identico: rete sempre abilitata

Magari l'upload è fallito ed il cliente attende per riprovarci.
Vai su "Trasferimenti" e forzali con "Ritenta"
Cmq occhio che da qualche mese SETI ogni settimana fa un po' di down (risaputo, ma hanno ufficializzato ) e nelle ultime settimane hanno anche spostato le macchine e gdl ne aveva riportato la news

Tutto chiaro?
Ora torna a macinare numeri! :)

P.S.
Se ho scritto castronerie, i più esperti mi correggano.
Grazie.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 17:41 #90705

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
grassie eghein

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 18:02 #90708

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Giobatta65 ha scritto:

@daniele: che sfondo stai usando per il bannerino?

Se intendi l'immagine con le statistiche, lo sfondo è il logo di boinc.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 18:03 #90709

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
siii me lo piazzo anche io grazie :)

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 18:06 #90712

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
scusate non so' perche' mi ha postato 3 volte...
(tra parentesi: milkyway@home mi interessa molto da bravo astrofilo, ma mi pare di un tirchio bischero... )

Ultima Modifica: da Giobatta65.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 20:53 #90721

• MA19-GORICIZZA-86MI
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Non disprezzare chi ha difficoltà, aiutalo.
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Giobatta65 ha scritto:

(tra parentesi: milkyway@home mi interessa molto da bravo astrofilo, ma mi pare di un tirchio bischero... )

Bhé, nemmeno WCG non da molti crediti, Human Proteome Folding - Phase 2 da la bellezza di 60/65 crediti ogni WU, voci dicono, che ne danno pochi crediti, xchè la gente che scaccola in questo progetto si accontenta di essere utile alla ricerca... :eek:
...bhè mi pare una C........ :ciapet: un pò di punteggio in più farebbe scaccolare più volentieri anche mè. :king:

-
.
CPU: i5-2500 MB:Asrock Z68 Extreme4 RAM: 8Gb G.Skill 1600Mhz
SSD: Crucial CT240M500 HD: 2X4Tb WD Green Raid 1
ALI:Enermax 650Watt MODU87+ Case:Corsair Graphite 600T

Smartphone: Vari modelli in prova su WCG

Ultima Modifica: da MA19-GORICIZZA-86MI.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 09/04/2013 21:40 #90727

• danieleg
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Giobatta65 ha scritto:

Milkyway non è per niente tirchio... anzi, ha una manica piuttosto larga, con il mio pc faccio 55/60 crediti/ora contro altri progetti che sono tra i 20 e 30 crediti all'ora.
Se ti interessano un po' di dati sui progetti ti consiglio di guardare qui , dove trovi crediti, ram, tempo di calcolo e tanti altri dati su ogni progetto e per molti processori.

Ultima Modifica: da danieleg.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 10/04/2013 07:36 #90728

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
MA19-GORICIZZA-86MI ha scritto:

Bhé, nemmeno WCG non da molti crediti, Human Proteome Folding - Phase 2 da la bellezza di 60/65 crediti ogni WU, voci dicono, che ne danno pochi crediti, xchè la gente che scaccola in questo progetto si accontenta di essere utile alla ricerca... :eek:
...bhè mi pare una C........ :ciapet: un pò di punteggio in più farebbe scaccolare più volentieri anche mè. :king:

In WCG c'è qualcosa di aggiuntivo rispetto ai crediti (oltre ad essere un contenitore di progetti seri) e sono i badge e ti assicuro che devi impegnarti a fondo per ottenerli, ma danno tanta soddisfazione poterli esibire... ;)

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 10/04/2013 10:00 #90731

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
Pero' ... per essere coerenti i crediti dovrebbe gestirli Boinc a seconda del tempo impiegato per WU e punto.
Altrimenti domani esce un progetto che e' una boiata clamorosa (per me alcuni sono gia' boiate, ma de gustibus...) pero' regala crediti e cotillons e tutti i maniaci della classifica si buttano su quello togliendo risorse a progetti piu costruttivi.
Io veramente pensavo che gia' funzionasse cosi'.
IMHO ovviamente, tanto io resto sempre sull'astrofisica (che qualcuno puo' classificare boiata certamente :))

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 10/04/2013 10:04 #90732

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
danieleg ha scritto:

Giobatta65 ha scritto:

Milkyway non è per niente tirchio... anzi, ha una manica piuttosto larga, con il mio pc faccio 55/60 crediti/ora contro altri progetti che sono tra i 20 e 30 crediti all'ora.
Se ti interessano un po' di dati sui progetti ti consiglio di guardare qui , dove trovi crediti, ram, tempo di calcolo e tanti altri dati su ogni progetto e per molti processori.

ho avuto quell'impressione
al di la' che mi interessa nonostante "i premi" quindi lo lascio andare :) ogni WU mi porta via mediamente 6 o 7 ore contro un'oretta di Seti (su un quad core i7 senza GPU nel mio caso) ... a parte quando parte Astropulse che e' un'agonia (24 ore a ridere :)

grazie del link poi sbircio
ora torno a laura', con la poca CPU rimasta :D :D :D

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 10/04/2013 15:12 #90746

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
Giobatta65 ha scritto:

Pero' ... per essere coerenti i crediti dovrebbe gestirli Boinc a seconda del tempo impiegato per WU e punto.
Altrimenti domani esce un progetto che e' una boiata clamorosa (per me alcuni sono gia' boiate, ma de gustibus...) pero' regala crediti e cotillons e tutti i maniaci della classifica si buttano su quello togliendo risorse a progetti piu costruttivi.
Io veramente pensavo che gia' funzionasse cosi'.
IMHO ovviamente, tanto io resto sempre sull'astrofisica (che qualcuno puo' classificare boiata certamente :))

Il problema è che se consideri solo il tempo impiegato finiresti per premiare di più un PC lento che impiega 3 ore per una WU a confronto con uno di ultima generazione, che magari ti ci mette solo 45 minuti... ;)

BOINC se ne lava le mani e preferisce che siano i progetti stessi a risolvere questo problema... quindi i crediti totali molto spesso (per non dire sempre... :read: ) non dicono molto, sono i crediti vs un singoli progetto che ti dicono come stai lavorando e a che ritmo...

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 10/04/2013 15:51 #90747

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
vista la bolletta dell'enel dovrebbe premiarlo si :D
scherzo, si hai ragione non ci avevo pensato

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 10/04/2013 23:44 #90757

• Simone
  • Referente eOn2 / Leiden
  • Referente eOn2 / Leiden
Boinc non se ne lava le mani... Lui fornisce un metodo studiato appositamente che tiene conto tempo di elaborazione, potenza del processore e quant'altro e consiglia fortemente di utilizzarlo. Se poi i progetti fanno quel che vogliono nessuno può dirgli nulla.

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 11/04/2013 07:08 #90760

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
Simone ha scritto:

Boinc non se ne lava le mani... Lui fornisce un metodo studiato appositamente che tiene conto tempo di elaborazione, potenza del processore e quant'altro e consiglia fortemente di utilizzarlo. Se poi i progetti fanno quel che vogliono nessuno può dirgli nulla.

Ah, non sapevo questo aspetto... :ave:

;)

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 16/04/2013 17:18 #90893

• Giobatta65
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • vecchio citrullo
non capisco... sto seguendo i 4 progetti che vedete nella firma
dei 4 Einstein@home pare che i crediti me li regali, nonostante abbia delle WU triple di Seti e che abbia iniziato una settimana dopo!
(e poi e' sempre tutto in share al 100% ma me lo trovo sempre tra le palle...)

PostEdited: lo vedete che Milkyway e' tirchio? :) e' partito assieme ad einstein... :)

Ultima Modifica: da Giobatta65. Motivo: PostEdited

Re: Domandina tra RAC e "crediti" 16/04/2013 17:58 #90896

• Rick!
  • Visitatori
  • Visitatori
Giobatta65 ha scritto:

non capisco... sto seguendo i 4 progetti che vedete nella firma
dei 4 Einstein@home pare che i crediti me li regali, nonostante abbia delle WU triple di Seti e che abbia iniziato una settimana dopo!
(e poi e' sempre tutto in share al 100% ma me lo trovo sempre tra le palle...)

PostEdited: lo vedete che Milkyway e' tirchio? :) e' partito assieme ad einstein... :)

Einstein è da un po' che non lo faccio, ma (su GPU) mi sembra che paghi 500 a WU, non so su CPU che resa abbia.

Cmq ci sono progetti generosi e progetti tirchi, spesso e (mal)volentieri senza alcuna relazione al tempo di elaborazione.
Vai a vedere sui risultati ("Valid") nei tuoi vari profili per farti un'idea.
E di mezzo ci sono anche i vari quorum, se sono != 1 devi aspettare che 1+ altri pc facciano e consegnino, valida, la tua stessa WU.

Sembra un casino? Lo è! :)

Bye, R!

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi