Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 03/02/2010 09:17 #43081

• jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao *,

ieri mi è arrivata la bolletta con la comunicazione del cambio di tariffa (a bioraria per legge) a Luglio.
Io sono ENEL, non cambio operatori/tariffe di niente.

Sono rimasto basito! Durante la fascia più costosa (8/19) quando io lavoro e il pc va a palla con BOINC (+2 CRT da 21" ) in casa consumiamo MENO DEL 40% del totale.

E io che ero sicuro di essere il responsabile principale del giramento di elettroni in casa :eek:

Nelle vostre case è già arrivata? Cosa dice?

Io stasera faccio un salto dal mio spacciatore di elettronica a vedere se trovo un po' di wattmetri, perché su 'sta cosa se non vedo non credo!

Ma forse abbiamo finalmente un'ufficializzazione del fatto che in fondo BOINC non fa affatto lievitare i consumi.

Bye, R!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 03/02/2010 12:37 #43091

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cos'è sta cosa della bioraria per legge? IO fino a poco fa sono sicuro che avevo un'unica fascia di consumi...

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e fors 04/02/2010 09:02 #43148

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
akd ha scritto:

Cos'è sta cosa della bioraria per legge? IO fino a poco fa sono sicuro che avevo un'unica fascia di consumi...

E' una delibera dell'autorità per l'Energia.
Non ho ancora approfondito, ma sembra che chi finora (o fino a luglio?) non ha ancora espressamente scelto un forniore per l'elettricità "resta d'ufficio" con l'ENEL e la tariffa cambia da monooraria a bioraria.

A quel che so tutte le bollette di questo mese dovrebbero contenere una comunicazione in merito, io ho ricevuto un foglio a parte.

Bye, R!

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e fors 04/02/2010 09:22 #43149

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
Agg.to: misure del solo PC

senza BOINC (idle): 88W
con BOINC attivo: 114W

=========================================
Ciao *,

stamattina prima misurazione... naturalmente per BOINC :)

Ho attaccato il wattmetro acquistato ieri sera (€ 16.50) al PC e misurato corrente e potenza con e senza BOINC.

Alla linea misurata non c'era attaccato solo il PC, ma quel che ci interessa, a parità di utilizzatori, è il delta con BOINC attivo/disattivo.

Questi i risultati (il PC è l'Athlon64 descritto qui )

SENZA BOINC ATTIVO:
- Ampère: 0.82 (+/-1)
- Watt: 121 (+/-1)

CON BOINC ATTIVO:
- Ampèere: 0.97 (+/-1)
- Watt: 146 (+/-1)

Con tutte le precauzioni del caso, visto che la misurazione è stata oltremodo empirica e passibile di errori, sembrerebbe che BOINC a me faccia consumare solo 25 WATT.... quanto la lampadina del mio frigorifero che è da 15 Watt !!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
Ho segnato un "errore" (aleatorio anch'esso) perché la lettura non era ovviamente fissa.
Il display si aggiornava circa ogni 2 secondi, ed ho tenuto a mente il minimo e il massimo di circa 5 letture.
Ipotizzando che l'unico parametro variato sia stato l'uso del processore (fra 0 e 100%) e forse la RAM necessaria?

Qualcuno ha voglia di fare lo stesso?
Magari ne verrebbe fuori un report abbastanza carino che mi sembra su Boinc.ITALY non ci sia (se sbaglio :frusta: pure :) )

Bye, R!

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 04/02/2010 09:37 #43151

• ztech
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
a breve se riesco a trovare un wattmetro farò anch'io lo stesso, poi vi farò sapere. Mi aspetterei un delta di 50W più o meno.. sarebbe interessante se questa misura la facesse anche qualcuno che usa schede CUDA: lì mi aspetterei una variazione più marcata (anche se le performance sono più alte).

Cmq riguardo alla bioraria, io qualche mese fa avevo fatto quattro conti x vedere se conveniva.. e non conveniva, almeno a me. Però ecologicamente parlando credo sia abb valida.

Ciao ciao

"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 04/02/2010 09:54 #43153

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Questa storia della bioraria non la sapevo... Urge un controllo...

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 04/02/2010 10:14 #43154

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
ztech ha scritto:

Ciao,
a breve se riesco a trovare un wattmetro farò anch'io lo stesso,

Cercalo in negozi di elettronica (intendo componenti discreti, non di elettricità, brico o consumer/hifi/tv), o rischi di pagarlo parecchio. 15/20 € credo sia il prezzo giusto, anche su ebay ho visto quei numeri.

Mi aspetterei un delta di 50W più o meno

Beh, dipende dal processore, il mio è mono-core.
Tirar fuori qualcosa di "scientifico" non sarà facile se si decide di farlo proprio per via delle innumerevoli variabili in gioco.

Sarebbe bello se si riuscisse a raccogliere un bel campione e venir fuori con un'affermazione/assioma del tipo "l'uso di BOINC fa consumare mediamente il tot-per-cento in più corrispondente a tot-euri circa l'anno".
Non che questo tipo di info non ci sia, ma perché non dare anche il nostro contributo e magari vedere se riusciamo a matchare le stime altrui?

Bye, R!

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 04/02/2010 12:50 #43171

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
La differenza tra idle e full dipende molto dalla CPU e dalla GPU. Ti posso dire cosa vedo col criceto in firma:

idle: 75w
+full CPU (ABC@home): 120w
+full GPU (Collatz): 150w
+full GPU (Milkway): 156w
+full GPU (Milkway ottimizzato <cmdline> f6): 165w
+full GPU (Milkway ottimizzato <cmdline> f6) +OC massimo da CCC: 177w

mentre su un portatile con Celeron M 1,3GHz
idle: 18w
full (SIMAP): 30w
full (SIMAP) display ON: 36w

altra misura su PIII 733Mhz 384Mb RAM:
idle 31w
full (Spinhenge) 45w

Ultima Modifica: da astroale.

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 04/02/2010 16:27 #43185

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Anche io vado da 120 a 170W... il consumo varia tantissimo, a seconda di che HW hai.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 08:05 #43303

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Ecco il mio sistema.

Q6600@3600
HD4870@850/1000
HD4850@750/1000
4 Hard Disk

Consumi:

Idle: 250 W (essendo le schede video overclockate non scendono mai di frequenza).
CPU: 300 W circa (seti)
CPU + GPU: 480 W (seti + collatz)
CPU + GPU: 520 W (seti + milkiway)

Non il consumo massimo del PC in quanto con bechmark specifici si raggiungono anche 600 W e oltre.

Portatile:
Acer A5930G con scheda 9600M GT

CPU + GPU: 85 W circa (seti)
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 11:27 #43313

• ztech
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ecco i miei dati per il fisso:
CPU: AMD PHENOM II x3 710
GPU: HD3200 integrata nel southbridge AMD 780G
Modalità gestione energia: auto
IDLE: 109W
BOINC CPU: 170W
BOINC CPU+GPU: 180W
Modalità gestione energia: Asus AI Nap
IDLE: 88W
BOINC CPU: 96
BOINC CPU+GPU: 105W

Questo invece è il notebook:
CPU: Intel Core Duo T2300
IDLE: 18W
BOINC: 34W

"L'economia del futuro è molto diversa. Il denaro non esiste nel XXIV secolo. L'acquisizione della ricchezza non è più la forza motrice delle nostre vite. Noi lavoriamo per migliorare noi stessi, ed il resto dell'umanità." (J.L. Picard)

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 12:09 #43318

• Becks555
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Grande Giove...
riporto quanto rilevato sul pc che sta acceso 24/7

Configurazione
CPU: Q6600@2400 - Vcore 1.088V
MB: ASUS P5Q
HDD: 2 WD Green 500Gb
GPU: 9800GT ECO no overclock
S.O. Win 7 64Bit

Consumi rilevati
IDLE: 83 W
CPU: 120 W (einstein@home)
CPU+GPU: 157W (gpugrid)
PC1: i7 920 - MB EVGA X58 CLASSIFIED - 12GB CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600 - GTX470 (sarà da cambiare)
Server: I5 750@0.99V - Asus P7P55-LX - 16gb DDR3 1333 - 2x GTX 750ti
Impianto fotovoltaico da 4.44kWp

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 12:23 #43320

• ztech
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Valutando i consumi mi è venuta un'idea. Ho eseguito i benchmark per la CPU: Whetstone=1544 per CPU, quindi 3089 per 2 core.
A quanto scritto su wikipedia il Whetstone misura i FLOPS del processore, quindi il mio processore dovrebbe erogare circa 3.1GFLOPS.
Se divido il numero di FLOPS (3089FLOPS) per il consumo del sistema (34W) ottengo: 3089/34 = 90.85 FLOPS/W.
Quindi il mio portatile dovrebbe erogare circa 91 FLOPS per ogni watt di potenza assorbita: secondo voi il calcolo ha senso? :D

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 14:16 #43324

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Se il benchmark di BOINC avesse una qualche valenza, sì ;)

Purtroppo misura dei valori che poi, a conti fatti, servono poco... bisogna vedere come si comporta in pratica la CPU
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 14:32 #43335

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
ztech ha scritto:

Ecco i miei dati per il fisso:
CPU: AMD PHENOM II x3 710
GPU: HD3200 integrata nel southbridge AMD 780G
Modalità gestione energia: auto
IDLE: 109W
BOINC CPU: 170W
BOINC CPU+GPU: 180W
Modalità gestione energia: Asus AI Nap
IDLE: 88W
BOINC CPU: 96
BOINC CPU+GPU: 105W

Discretamente simile a un sistema che ho io... La differenza sta nel athlon x3 425 (ma sono sempre 95W) e nel chipset (io ho una HD 4200 integrata). Che è l'asus ai nap? Nel senso, lo so in teoria, ma all'atto pratico che è, una utility? E come lavora, in abbinamento alla gestione energia di windows?

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 15:57 #43350

• ztech
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
akd ha scritto:

Che è l'asus ai nap? Nel senso, lo so in teoria, ma all'atto pratico che è, una utility?

Praticamente, è una specie di modalità di stand-by avanzato: la scheda madre riduce al minimo l'energia ai vari componenti in modo da tenere il consumo al minimo possibile, e il pc continua a lavorare. Serve ad esempio se lasci il pc a scaricare o robe del genere. Si trova nelle schede ASUS, quelle con l'EPU Engine.

akd ha scritto:

E come lavora, in abbinamento alla gestione energia di windows?

Funziona tramite l'utility ASUS EPU, ovviamente nei limiti degli errori di windows :asd:

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 06/02/2010 16:40 #43355

• ztech
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Venturini Dario ha scritto:

Se il benchmark di BOINC avesse una qualche valenza, sì ;)

Purtroppo misura dei valori che poi, a conti fatti, servono poco... bisogna vedere come si comporta in pratica la CPU

Ah è vero, infatti leggo ora qui che il benchmark tiene conto solo dei calcoli da parte del processore senza considerare l'accesso ai dati in memoria.

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 07/02/2010 20:48 #43434

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
ztech ha scritto:

akd ha scritto:

Che è l'asus ai nap? Nel senso, lo so in teoria, ma all'atto pratico che è, una utility?

Praticamente, è una specie di modalità di stand-by avanzato: la scheda madre riduce al minimo l'energia ai vari componenti in modo da tenere il consumo al minimo possibile, e il pc continua a lavorare. Serve ad esempio se lasci il pc a scaricare o robe del genere. Si trova nelle schede ASUS, quelle con l'EPU Engine.

Io ho entrambe le mobo con quella tecnica, mi consigli di usarlo (win 7 64) o dà più problemi che altro?

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 07/02/2010 21:06 #43437

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
come puoi notare anch'io ho delle asus e soprattutto la p5q3 ha un'epu engine nuovo.

Cosa dire? Solo che, wattametro "professionale" alla mano, il pc non riduce di NULLA il consumo (sì e no un paio di watt!!), ma intanto l'unica cosa che sicuramente fa è ridurre la velocità delle ventole e il pc tende a scaldarsi troppo!

praticamente è una boiata made in asus, secondo la mia esperienza. Il buono delle asus risiede altrove!

Re:Consumi elettricità - Arriva la bioraria e forse una buona notizia per BOINC 07/02/2010 21:19 #43439

• ztech
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB

akd ha scritto:

Io ho entrambe le mobo con quella tecnica, mi consigli di usarlo (win 7 64) o dà più problemi che altro?

Beh io lo uso al posto dello stand-by praticamente. Le performance boinc si riducono, ma i consumi dimezzano (vedi sopra) rispetto al funzionamento normale. Poi riduce parecchio il rumore.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi