29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Salve a tutti...purtroppo per svariati motivi ho dovuto per così dire "abbandonare" il calcolo distribuito per quasi più di un anno. Ora però sono pronto a ritornare nel team e a macinare un'atra volta a pieno regime  , ma purtroppo molte cose le ho dimenticate e vorrei qualche aggiornamento perchè sono abbastnza arruginito. Allora, vorrei sapere come faccio a capire su quale progetto in particolare il Team boinc italy si stia focalizzando (es. progetto del mese) e poi un'altra cosa, visto l'utilizzo di un amd 6000+ x2 dal tdp di 125w vorrei, per questioni energetiche (  ), optare per qualche progetto che possa usare la gpu (che prima quando usavo boinc non esistevano mi pare), poi volevo anche saprere se c'è qualche porgetto in ambito medico riguardo lo studio dei tumori (ne ho trovati molti sull'HIV...forse sono stato troppo superficiale nella ricerca ma ho poco tempo  )...poi magari per qualsiasi altra cosa chiedo qui
Grazie mille!
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da Faster_Fox.
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
|
felice ritorno!
a grandi linee
GPU nVidia su GPUGrid, SETI, Collatz
GPU ATI su Milkyway, Collatz
In teoria il progetto del mese è ClimatePrediction ma vedo che ci stiamo buttando a pesce (anche se un po' sconsideratamente  ) su RNAWorld
|
Ultima Modifica: da baxnimis.
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
bene...avendo una scheda ATI (o meglio a breve avrò una 5670 69w in full load, cioè niente...) mi butterò sui secondi e mi documenterò un po' su questi. Ma sono supportate tutte le schede? E per i driver tutto ok?
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Faster_Fox ha scritto:
bene...avendo una scheda ATI (o meglio a breve avrò una 5670 69w in full load, cioè niente...) mi butterò sui secondi e mi documenterò un po' su questi. Ma sono supportate tutte le schede? E per i driver tutto ok? 
Per milkyway serve la doppia precisione e la tua non ce l'ha quindi la potrai utilizzare solo con seti.
Riguardo alla domanda per progetti che trattano la ricerca sui tumori c'è WCG (al cui interno vi sono vari progetti) oppure rosetta.
Qualcuno che ne sa qualcosa di più di me ti potrà aiutare meglio
P.s. Bentornato
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
-
-
-
-
|
morse ha scritto:
..Per milkyway serve la doppia precisione e la tua non ce l'ha quindi la potrai utilizzare solo con...
Collatz
|
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
grazie mille per le vostre risposte...  ma cos'è la doppia precisione?
|
|
-
baxnimis
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
BOINC.Italy Admin
-
-
-
-
-
-
|
Faster_Fox ha scritto:
cos'è la doppia precisione?
le schede eseguono calcoli su numeri reali (cioè con la virgola)
i numeri reali possono essere memorizzati in singola o doppia precisione
il che poi significa 6 o 12 numeri dopo la virgola (o qualcosa di molto simile)
più numeri hai dopo la virgola più il numero è preciso e il calcolo è preciso
alcune schede lo possono fare, altre no. alcuni progetti hanno bisogno di precisione, altri no
|
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
grazie mille ancora!
ps: quali schede possono supportare questa doppia precisione?
EDIT : scusa non avevo capito che era una questione di progetti e non di shceda
|
|
-
GHz
-
-
-
Administrator
-
-
BOINC.Italy rulez!
-
-
Ringraziamenti ricevuti 28
-
-
-
-
-
|
Bentornato allo scaccolo Faster_Fox!
Per le info sulle schede video dai un'occhiata agli articoli pubblicati nel portale, alle pagine dei progetti ed ai thread ufficiali dei progetti sul forum! 
Per altri dubbi o info chiedi!
Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? SUPPORTA BOINC.ITALY!
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Faster_Fox ha scritto:
grazie mille ancora!
è una questione di schede, invece!
solo le ATi 4770, 4850, 4870, 4890, 5850, 5870, 5970 hanno la doppia precisione e solo con queste puoi partecipare a milkyway.
Se invece hai intenzione di prenderne una della serie 56xx puoi (per ora) utilizzarla solo su collatz o su seti (quest'ultimo installando a mano un'applicazione apposita, non è automatizzato perché è ancora in fase di test). In futuro forse si aggiungeranno altri progetti, ma se tu comprassi una scheda dotata di doppia precisione della serie HD 5000 saresti più sicuro di poterla usare anche in futuro (la serie HD 4000 non supporta molto bene OpenCL che è il "linguaggio" con cui si scrivono ora i programmi per la GPU, quindi in futuro rischi di esser tagliato fuori se compri ora una della vecchia serie anche se ha la doppia precisione). Spero d'esser stato abbastanza chiaro
|
Ultima Modifica: da cenit.
|
-
akd
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
-
-
-
-
|
Faster_Fox ha scritto:
poi volevo anche saprere se c'è qualche porgetto in ambito medico riguardo lo studio dei tumori (ne ho trovati molti sull'HIV...forse sono stato troppo superficiale nella ricerca ma ho poco tempo )
Tecnicamente anche l'hiv porta ai tumori...
|
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
-
-
-
-
-
|
Per sapere qual'è il progetto del mese guarda in homepage, colonna di sinistra, in alto
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
baxnimis ha scritto:
vedo che ci stiamo buttando a pesce (anche se un po' sconsideratamente ) su RNAWorld
Come direbbero gli anglofoni, c'è un certo hype su questo progetto (io direi aspettative).
Speriamo non ci deludano....
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
-
boboviz
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 442
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
solo le ATi 4770, 4850, 4870, 4890, 5850, 5870, 5970 hanno la doppia precisione e solo con queste puoi partecipare a milkyway.
Aspetto di vedere se esce la 5830.....
Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.
"We continue to face indifference and resistance from the high-performance computing establishment." D. Anderson
The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
|
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
cenit ha scritto:
Faster_Fox ha scritto:
grazie mille ancora!
Se invece hai intenzione di prenderne una della serie 56xx puoi (per ora) utilizzarla solo su collatz o su seti (quest'ultimo installando a mano un'applicazione apposita, non è automatizzato perché è ancora in fase di test). In futuro forse si aggiungeranno altri progetti, ma se tu comprassi una scheda dotata di doppia precisione della serie HD 5000 saresti più sicuro di poterla usare anche in futuro (la serie HD 4000 non supporta molto bene OpenCL che è il "linguaggio" con cui si scrivono ora i programmi per la GPU, quindi in futuro rischi di esser tagliato fuori se compri ora una della vecchia serie anche se ha la doppia precisione). Spero d'esser stato abbastanza chiaro
"Purtroppo" ho già preso una HD5670...dovrebbe essere in dirittura d'arrivo (almeno lo spero!) vabè poco male...comunque grazie per la precisazione ed anche agli altri per le numerevoli info
|
|
-
cenit
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
Faster_Fox ha scritto:
"Purtroppo" ho già preso una HD5670...dovrebbe essere in dirittura d'arrivo (almeno lo spero!) vabè poco male...comunque grazie per la precisazione ed anche agli altri per le numerevoli info 
lungi da me volertela far cambiare, ma ricordati che in quanto consumatore tu nei primi 10 giorni in cui sei in possesso della merce puoi restituirla al negoziante senza dover dare spiegazioni, per legge! Quindi se sei pentito puoi sfruttare questa possibilità così odiata dai commercianti (ci proverà in tutti i modi a convincerti che non puoi).
Se invece è la scheda adatta al tuo budget, allora come non detto.
L'importante è essere consumatori informati.
|
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
|
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
ragazzi lo so che qui sono un po' OT ma volevo un'ultima delucidazione....come mai, pur avendo nelle impostazioni l'utilizzo della cpu 100%, questa va al 50% con rosetta e wcg? Poi non capisco perchè 2 elaborazioni sono state bloccate a meno della metà, e me ne stà facendo altre?
|
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
Faster_Fox ha scritto:
ragazzi lo so che qui sono un po' OT ma volevo un'ultima delucidazione....come mai, pur avendo nelle impostazioni l'utilizzo della cpu 100%, questa va al 50% con rosetta e wcg?
Dici nel task manager? Se è li è tutto normale è giusto così.
Poi non capisco perchè 2 elaborazioni sono state bloccate a meno della metà, e me ne stà facendo altre?
Tutto normale se ha cambiato progetto: di default è impostato che cambia progetto ogni 60 min
Se non dovessero essere le due cose che ti ho scritto allora scusami
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
Ultima Modifica: da morse.
|
-
Faster_Fox
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
-
-
|
perfetto....sono le 2 cose che hai scritto sopra 
per la prima però ho schiuso e riavviato boinc e ora dal task manager è tutto al 100% mha!  grazie ancora!
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.298 secondi