Cari amici,
essendo questo il mio 5000° messaggio, ho pensato di scriverlo con un po' di serietà. Solitamente qui, siccome mi trovo bene, scrivo sempre a cuor leggero e così arrivare a così tanti post è stato facile. Oggi però ho voluto fermarmi un attimo a riflettere (0.000001 secondi) perchè scrivere il 5000° post mica capita tutti i giorni.
La prima cosa che ho pensato è stata "in che thread lo metto? Ne creo uno nuovo o scrivo in uno esistente?". Alla fine di crearne uno nuovo non mi pareva il caso, rimanevano "il thread del buongiorno e della buonanotte" - che è forse quello dove siamo più rilassati e che dà più il senso di "condivisione di momenti" che contraddistingue la nostra community - e questo mio figlio, "Spammate abbestia! Vi autorizzo io!", partorito in un momento di delirio, nato con un unico scopo e invece sopravvissuto alla sua morte programmata grazie (o a causa) di un'altro sentimento, quello di amicizia, che ci spinge a scherzare insieme nel nonsense più totale.
La scelta è caduta su quest'ultimo, sia perchè è effettivamente frutto della mia mente malata e quindi mi rappresenta, sia perchè se potessi sicuramente passerei anche più tempo a cazzeggiare qui, a farmi due risate e a vedere fin dove possiamo arrivare.
Poi ho pensato a cosa avrei potuto scrivere. Normalmente non ci penso, scrivo e basta. Stavolta non è stato diverso. Non so bene cosa scrivere, sto buttando giù quello che mi viene, di getto.
Oltre a quanto già detto prima (che non mi pare poco!), farei una breve riflessione sul perchè sono entrato in BOINC.Italy, sul perchè ci sono rimasto e sul perchè ci rimarrò.
Prima ancora che nascesse questo portale ho scoperto BOINC. Io, che sono fondamentalmente un po' nerd, sono rimasto estasiato dall'idea di poter aiutare quella ricerca scientifica che mi ha sempre affascinato ma che, per carenza di mezzi (intellettuali [dannata matematica, fin quando mi sconfiggerai!?] e di impegno) non ho potuto avvicinare.
L'ho scoperto su HWUPgrade, dove nascevano i semi di BOINC.Italy. La community era matura per spiccare il volo, nel tentativo di riunire sotto un'unica bandiera tutti gli sforzi dei volontari italiani, sia elaborativi che, soprattutto, produttivi (nel senso del "volontariato digitale attivo").
Da questo punto di vista non posso dirmi molto contento. O meglio, non del tutto. Siamo cresciuti. Eravamo il più grosso team italiano, ora siamo il più grossissimo e fondamentalmente nessuno fa quanto noi. Però non abbiamo "unificato" gli scaccolatori nè ricevuto contributi dai vecchi volontari. In compenso, che io sappia, tutti i nuovi "volontari digitali attivi" e buona parte dei nuovi scaccolatori sono arrivati da noi e contano su di noi. Questo sì, invece, mi rende orgoglioso del lavoro che faccio, quotidianamente (vabbè, diciamo "continuativamente" che è più realistico).
Alcuni di questi "nuovi" ormai sono diventati "vecchi" e alcuni di questi "nuovi vecchi" posso dire di conoscerli quasi come amici e di apprezzarli davvero. Abbiamo davvero dei membri fantastici in questa community e spero che siano qui, come me, per restare.
Ora non vorrei cadere troppo nello smelenso, per cui faccio, da vecchio (in termini di post ho l'anzianità massima qua dentro, quindi portate rispetto!), un paio di rimproveri: spiegateci cosa volete fare e spiegateci cosa possiamo fare per aiutarvi a fare. Il buon GHz l'ha detto e ripetuto che a noi admin tocca sobbarcarci un po' tutto il lavoro. Spezzo una lancia in vostro favore però. Ultimamente, sarà che ci stiamo preparando al nuovo portale, sarà la primavera, sarà che sto diventando più bello o non so che altro ma vedo che qualcosa si muove: alcune iniziative stanno decollando, alcune persone si stanno muovendo. Non credete che non ce ne accorgiamo, anzi! Per questo vorrei ringraziarvi, ma anche dirvi che dovete dirmi cos'è che vi ha spinto a fare proprio adesso perchè, giurin giurella, son pronto a far diventare il bianco nero pur di vedervi sempre così. Guardate che per chi, da tanto tempo, ci mette del suo per far funzionare questa cosa, son soddisfazioni!
Non vi faccio nomi al momento, ma me li son segnati tutti e prima o poi vi ringrazierò direttamente uno per uno.
Avevo promesso due rimproveri, invece era uno solo. Mi ero preso largo per stare sicuro ma non voglio editare, per correttezza.
Credo sia più giusto che vi rendiate conto con chi avete a che fare, una persona sincera e piuttosto "leggera" (finchè possibile).
Detto tutto questo, penso di andare a letto.
Anzi ci vado.
A domani gente!
Ora e per sempre,