BOINC ha scritto:
un consiglio...passa a SORGENIA...c'è un bel risparmio, un KWh costa 11 centesimi
l'energia è molto più pulita rispetto ad enel
Venturini Dario ha scritto:
Ci sono scatti tariffari legati a soglie prefissate di consumo?
...purtroppo, in Italia, concorrenza non vuol sempre dire beneficio ai consumatori: ho dato un'occhiata incuriosito dalla tua segnalazione e (cito dal sito Sorgenia/Senza Pensieri)
<<Il prezzo di riferimento è 11 Euro al mese per ogni kW di potenza contrattuale del contatore domestico, per consumi fino a 80 kWh/mese per ogni kW di potenza contrattuale.
Il prezzo sale a 15 Euro al mese per ogni kW di potenza contrattuale, per consumi fra 80 kWh/mese e 100 kWh/mese per kW di potenza.>>
Ovvero i primi 240 kWh al mese costano 33 Euro (unitario = 13,8 Eurocent/kWh) e se uno consuma 300 kWh al mese andrebbe a pagare 45 Euro (unitario = 15 Eurocent/kWh)...quasi allineato.
La sorpresa che uno non si aspetterebbe però è questa (sempre da sito Sorgenia/Senza Pensieri/Dettagli):
<<Per questo abbiamo deciso di definire un tetto oltre il quale una famiglia sta davvero sprecando lenergia, a danno dellambiente e di tutti gli altri consumatori: oltre questo tetto, il prezzo della bolletta non è più fisso, ma ognuno paga quanto consuma (anzi, quanto spreca
).
Nel caso di un consumo superiore a 100 kWh/mese per kW di potenza contrattuale, cioè consumo superiore al 133% del consumo medio nazionale, il prezzo aumenterà di 3 al mese per ogni kW di potenza contrattuale.
Inoltre, sulla sola energia eccedente questo limite, si applicherà un corrispettivo per kWh pari a 0,18 (tutto compreso) più imposte e IVA.>>
Quindi, io che consumo in media 345 kWh al mese dovrei pagare 62,50 Euro (unitario = 18 Eurocent/kWh)... vabbè che è un'energia più verde dell'altra, ma così vado al verde anch'io