Live chat

sabayonino apri un topic qua : https://www.boincitaly.org/forum/segnalazioni-richieste-e-suggerimenti.html e dacci più dettagli sul tuo account (25.11.25, 11:09)
ROCCO Elaboro work unit di primegrid su imac com m3 silicon 8 core non riesco a far totalizzare i crediti su boincitaly. Come si fa? (25.11.25, 09:52)
Antonio Cerrato https://asteroidsathome.net/boinc/server_status.php (24.11.25, 22:41)
Antonio Cerrato ci sono 3 milioni di WU "ready to send" su Asteroids@Home (24.11.25, 22:41)
boboviz hanno appena rilasciato il client (beta) 8.2.8 (24.11.25, 16:17)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc/blob/master/INSTALL (20.11.25, 17:50)
sabayonino https://github.com/BOINC/boinc (20.11.25, 17:49)
sabayonino o meglio ...se la compila lui (20.11.25, 17:46)
sabayonino la compilo dal package manager (20.11.25, 17:46)
sabayonino su git (20.11.25, 17:46)
zioriga E una versione che è in fase di test solo per gli sviluppatori ??? o i Tester (una volta ne facevo parte) (20.11.25, 17:40)
zioriga Scusa, ma dove l'hai presa la 8,3,0 visto che su https://boinc.berkeley.edu/download_all.php non esiste ?? (20.11.25, 17:39)
sabayonino che mi permette di controllare i client remoti con più facilità (20.11.25, 16:02)
sabayonino e comunque come "manager" utilizzo BoincTasks (20.11.25, 16:02)
sabayonino probabilmente segue il tema del sistema operativo ? . (20.11.25, 15:57)
sabayonino $ boinc --version 8.3.0 x86_64-pc-linux-gnu (20.11.25, 15:56)
zioriga questo comportamento è venuto fuori dalla 8.2.4 , la 8.2.7 è un po migliorata. Tu che versione usi ?? (20.11.25, 13:28)
sabayonino o fumato (18.11.25, 17:53)
sabayonino cos'hai bevuto (18.11.25, 17:53)
zioriga Mi correggo, si vede bene il testo tranne gli eventuali link che sono di un blu abbastanza scuro e illeggibili (18.11.25, 14:05)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 12:48 #118416

• superandre200
  • Avatar di superandre200 Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, mi sono appena iscritto sul vostro forum, mi chiamo Andrea e ho un PC portatile Asus i7 4720 HQ con GTX 960M e durante il funzionamento con Boinc raggiungo temperature di 70 - 75 Gradi e se imposto il massimo della potenza anche a 83-85...
Ho un impianto di raffreddamento a 3 ventole sotto il PC della Cooler Master e lateralmente ho aggiunto altre 2 ventole per far cambiare l'aria sotto il PC fornendo aria fresca.
Vorrei sapere da voi se sono temperature normali per il PC o se a lungo andare possono danneggiare i processori...
Vi ringrazio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da superandre200.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 13:11 #118419

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Ciao Andrea, vedi che sei ben fornito. Io ho un notebook con i7-4702mq, quindi stiamo parlando della stessa classe di i7, anche se con date di rilascio leggermente differenti. Confronto: is.gd/Okol1h Per stessa classe intendo processori che remano contro la tendenza commerciale verso lo sviluppo di versioni a risparmio energetico (le versioni U) che sono notevolmente castrate a livello di potenza computazionale. Purtroppo o per fortuna (ma la fortuna non è mai un caso) i nostri processori sono molto, forse troppo, spinti per i notebook e la conseguenza diretta della loro potenza è il calore (chiamasi effetto joule). Metti in più il fatto che il calore deve essere ridotto in uno spazio angusto con poche feritoie, metti che tu hai una gpu dedicata che aggiunge altro calore e siamo a posto.
Sul mio notebook ho disattivato turbo boost e ottengo temperature intorno ai 70°C, in questo periodo dell'anno sempre inferiori a tale valore.
Se attivo il turbo boost, le temperature schizzano in poco tempo agli 85°C, ma anche di più (non ho provato di recente).
Tieni conto che il tuo processore va più forte del mio e convive con una gpu (io non ce l'ho dedicata, uso l'integrata intel), ma allo stesso tempo hai pure una base di raffreddamento. Direi che le temperature sono buone. Tuttavia, sono temperature che in ogni caso alla lunga (anni per l'appunto) usurano il pc. Molto probabilmente chi ne uscirà illeso sarà proprio il processore, ma ci sono componenti più sensibili, come la scheda madre stessa, che alla lunga si rompono. Il bello è che magari si rompono a pc spento. Immagina i materiali che si dilatano e si contraggono per via della variazione di temperatura. Se questo susseguirsi di trasformazioni del materiale va a intaccare la sua elasticità, alla fine "crick crack". :asd:

P.S. l'ultimo pezzo è un'ipotesi, non so realmente perché si rompa una scheda madre. :fuga:
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 13:56 #118420

• superandre200
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie mille della velocissima risposta! Quindi sotto che temperature mi consigli di lavorare? Dovrò fare molte prove con i settaggi per stare sotto alla temperatura che mi consiglierai.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 14:04 #118421

• Curious
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Pure io ho un PC simile anche se meno recente e potente ed raggiunto quelle temprature quando scaccolavo con GPU. Ora che scaccolo con la CPU il criceto sta un po' più fresco ma siamo sempre intorno ai 70° C almeno.
Per non disintegrare il mio hardware non scaccolo con CPU e GPU contemporaneamente e tengo il pc sollevato dal tavolo di due dita con un semplice supporto, te invece che hai una base di raffreddamento sei messo meglio.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 15:28 #118425

• superandre200
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB

Pure io ho un PC simile anche se meno recente e potente ed raggiunto quelle temprature quando scaccolavo con GPU. Ora che scaccolo con la CPU il criceto sta un po' più fresco ma siamo sempre intorno ai 70° C almeno.
Per non disintegrare il mio hardware non scaccolo con CPU e GPU contemporaneamente e tengo il pc sollevato dal tavolo di due dita con un semplice supporto, te invece che hai una base di raffreddamento sei messo meglio.

Quindi settare il lavoro affinchè si stia sui 60-70 gradi con 70-73 gradi di picco va bene?
Voi che settaggi usate per il numero di processori utilizzabili e % di tempo utilizzabile per stare dentro questi range di temperatura?
Ti ringrazio moltissimo per le risposte, sono un Ingegnere e mi piacerebbe dare il mio contributo alla scienza e sono entrato in tutti i miei progetti nel vostro Team per sostenervi.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 15:48 #118427

• Curious
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Un po' ovunque nei forum di informatica consigliano di non eccedere di molto i settanta quindi io mi attengo a quei valori. Poi senti anche cosa ti dicono gli altri chiaramente.

Io nei progetti in cui posso elaboro col massimo di n. proci e % risorse così essendo tutti i core occupati non si attiva Turbo boost ed evito di doverlo disattivare manualmente (va beh che sarebbe una tantum, poca fatica). Mentre essendo adesso su un prj in cui posso fare max 1 wu alla volta tengo Turbo boost disattivato (vedi il manuale del tuo pc se non sai come fare o cerca sul sito di Intel, io l'ho imparato lì) se è estate, attivato se è inverno.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 15:53 #118428

• superandre200
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Ho settato l'uso del 30% dei processori per il 25% del tempo, così sto sui 65-68 C°, riesco a elaborare solo 2 progetti alla volta, va bene?

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 15:59 #118429

• Curious
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Wow, un po' pochino vista la potenza a disposizione. Assicurati però di stare dentro alla deadline delle WUs scaricate, oppure riduci la coda per lo stesso motivo se no rallenti gli altri scaccolatori.

Se preferisci stare dalla parte del sicuro è okay anche far lavorare poco il PC, dipende dalle tue intenzioni. Cmq io direi che ha senso essere un po' più spregiudicati quando il PC è nuovo, poi quando è passato un annetto o più e la pasta termica incomincia ad essere secca si rientra nei ranghi. Ma finché è fresca tanto vale sfruttare le sue capacità.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 16:08 #118431

• superandre200
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Per ridurre la coda basta cliccare su un pacchetto e fare Annulla?
SI può impostare il numero massimo di pacchetti che si vuole elaborare?

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 16:26 #118433

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Grazie mille della velocissima risposta! Quindi sotto che temperature mi consigli di lavorare? Dovrò fare molte prove con i settaggi per stare sotto alla temperatura che mi consiglierai.

Io ho scelto (alla fine è una scelta) di farlo lavorare intorno ai 70°C. Che io sappia, per gli i7-47** dovrebbe essere abbastanza sicuro mantenersi sotto i 75°C. Chiaramente è meglio un valore più basso. Il mio pc fisso per esempio fa 60°C. Poi si sa, l'hardware si usura sempre e comunque. Quella che vai a cambiare è la probabilità di rottura. La temperatura operativa di questi processori di norma è fino a circa 100-105°C, oltre subentra la protezione per surriscaldamento che fa spegnere la macchina. Avvicinarsi troppo alla temperatura di giunzione è dannoso, meglio evitare di friggere un processore da 300€. Magari un notebook potrebbe resistere bene stando stabilmente a 90°C perché è studiato per uno stress tale, ma in quel caso sia il processore che le componenti sensibili alle temperature alte vanno in contro a una usura molto più veloce. Per esempio gli hard disk oltre i 50°C rischiano grosso, ovviamente qui si parla di temperatura interna del notebook che non è quella misurata sui core del processore.

Per quando riguarda i settaggi io ho impostato i processori al 100%, ma ho disattivato il turbo boost dal sistema operativo.
Il mio notebook in questo momento sta acceso da più di 2 settimane e altrettante ne resterà acceso. :asd:
COVID-19

Ultima Modifica: da Nubman.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 16:39 #118435

• Curious
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Il fisso poi riesce sempre a raffreddarsi meglio quindi essere dieci gradi sopra esso su un portatile va bene.
Il mio procio ad esempio ha una T_junction di circa 100 °C quindi se lo facessi funzionare 24/7 a 90 sarebbe ancora nella zona di sicurezza ma non ci scommetterei che mi durasse fino alla fine della garanzia. Sto a settanta circa e sto tranquillo che di fretta non ne ho. E poi quando girava la GPU su Milkyway la T_j del procio (hanno un unico dissipatore di calore) arrivava a 80+ °C ed il poggia polsi era inutilizzabile quindi bisogna tenere conto anche del comfort.
Una volta ho trovato un post sul legame T_Junction - T_case (che invece è la temperatura del corpo del desktop/portatile), se a queluno può interessare è qui (forums.anandtech.com/showpost.php?p=36746710&postcount=16)

No Andrea, quello non è il metodo giusto: fai così quando non vuoi elaborare una WU mentre per stabilire quante ne vuoi ricevere devi visitare la pagina del progetto.

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 17:02 #118437

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Il fisso poi riesce sempre a raffreddarsi meglio quindi essere dieci gradi sopra esso su un portatile va bene.
Il mio procio ad esempio ha una T_junction di circa 100 °C quindi se lo facessi funzionare 24/7 a 90 sarebbe ancora nella zona di sicurezza ma non ci scommetterei che mi durasse fino alla fine della garanzia. Sto a settanta circa e sto tranquillo che di fretta non ne ho. E poi quando girava la GPU su Milkyway la T_j del procio (hanno un unico dissipatore di calore) arrivava a 80+ °C ed il poggia polsi era inutilizzabile quindi bisogna tenere conto anche del comfort.

Il mio fisso opera a una frequenza di gran lunga superiore, la differenza non è di 10°C. In realtà c'è una grossa differenza!

Proprio in questo momento, con la gentile collaborazione del fresco autunnale:
Mio notebook (2,2GHz): 65°C (ventole presumibilmente al 100%)
Fisso (2,3GHz): 40°C (ventole del dissipatore al 30%)
COVID-19

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 17:25 #118439

• Curious
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ah ma fai il paragone quando anche le ventole del fisso sono al massimo: dubito che sia così fresco come adesso che ha le ventole "avanti un terzo".

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 17:46 #118440

• Nubman
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB

Ah ma fai il paragone quando anche le ventole del fisso sono al massimo: dubito che sia così fresco come adesso che ha le ventole "avanti un terzo".

Se le metto al massimo, capace che scende a 30°C. :D

Questo era per dire che, a parità di frequenza (e marca) del processore, tra fisso e notebook c'è una differenza abissale. Il notebook raffredda con una ventolina da 90mm, il fisso nelle maniere più disparate. Il mio fisso usa 2 ventole da 120mm (fino a 2800rpm) e 1 pompa (essendo a liquido). Con questo però cambiano di gran lunga i consumi energetici, su questo ambito stravince il notebook.
COVID-19

70 -85 C° su Portatile? 08/11/2015 19:53 #118450

• Gattorantolo
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Ringraziamenti ricevuti 63
È sempre difficile elaborare su un portatile, le dimensioni sono quelle che sono per cui il raffreddamento risulta sempre "carente". 70-85 gradi per me risultano moltissimi…sai com`è, io sono abituato a MASSIMO 60 gradi sui mie criceti raffreddati a liquido... :asd:

70 -85 C° su Portatile? 10/11/2015 19:50 #118490

• superandre200
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Quindi dite che faccio bene ad aver settato il lavoro per stare normalmente sui 55-68 C° e quando lavora anche la GPU arrivo a 72 di media?

70 -85 C° su Portatile? 10/11/2015 21:25 #118495

• Curious
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Direi che è un buon range di temperature.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi