Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 03/12/2010 14:59 #60269

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
astroale ha scritto:

cenit ha scritto:

Catalyst è il nome dei driver ATi... Rimuovi i vecchi driver prima di installare questi! intendevo quello!! E aggiorna vista col feature pack (.NET SDK 4.0, directX 11, ... se già non l'hai fatto)

scusa, e' la vecchiaia, e' gia' la seconda volta che ci casco ... ora ho messo .net 4.0 e le directX prese direttamente dal sito MS, pero poi (dopo il reboot) dxdiag mi dice che e' installata la 10 ... mah cmq cambiare i driver di questa EAH5770 mi fa un po paura, sono riuscito a stabilizzare la situazione con la versione 8.751 presa dal sito ASUS (prima avevo dei piantamenti in varie situazioni tipo: flash dentro firefox ecc.) il fatto e' che dentro questo file 10-11_vista32_win7_32_dd_ccc_ocl.exe non riesco a capire che versione c'e' e se ritornera' a dare problemi.

ma forse è perché la tua scheda video può usare al massimo le directx 10... però ora dovresti avere directcompute installato.
Comunque prova ad aggiornare i driver, la situazione con flash 10.1 è migliorata molto (aggiorna anche flash per sicurezza!)

Controlla alla fine con GPU-Z che entrambi i campi di OpenCL e DirectCompute abbiano il segno di spunta. A quel punto puoi provare ad installare con l'app_info la nuova applicazione di PrimeGrid (e sei anche pronto ad eseguire qualunque programma OpenCL)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 11:13 #60299

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Io ho una Nvidia GTX 275, il driver è 260.99, però elaborando le wu di PPs da quando hanno rilasciato questa applicazione ho notato un estremo rallentamento del sistema tanto che sono costretto a fermare la gpu. A qualcuno è capitato?

Ultima Modifica: da jcuervo.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 12:32 #60303

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
jcuervo ha scritto:

Io ho una Nvidia GTX 275, il driver è 260.99, però elaborando le wu di PPs da quando hanno rilasciato questa applicazione ho notato un estremo rallentamento del sistema tanto che sono costretto a fermare la gpu. A qualcuno è capitato?

quanto tempo impieghi per fare una wu, per curiosità? Perché l'applicazione nvidia è stata ottimizzata molto meglio di quella ati e a me con la mia ati 4870 ci mette circa 40 minuti per una wu. Considerando che per questi conti le ati dovrebbero essere molto meglio, volevo sapere quanto l'ottimizzazione ha influito sul risultato finale...

Anche a me comunque dà qualche problema di usabilità questa applicazione... Quando devo usare il pc infatti (e cioè molto spesso) la GPU su boinc non lavora proprio!

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 12:47 #60304

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
cenit ha scritto:

quanto tempo impieghi per fare una wu, per curiosità? Perché l'applicazione nvidia è stata ottimizzata molto meglio di quella ati e a me con la mia ati 4870 ci mette circa 40 minuti per una wu. Considerando che per questi conti le ati dovrebbero essere molto meglio, volevo sapere quanto l'ottimizzazione ha influito sul risultato finale...

Anche a me comunque dà qualche problema di usabilità questa applicazione... Quando devo usare il pc infatti (e cioè molto spesso) la GPU su boinc non lavora proprio!

20 minuti circa a wu. Se hanno ottimizzato non lo so, ci mettevo lo stesso tempo.
Io ho impostato al 100% l'uso, però il pc è veramente imballato, non ho mai avuto problemi così con altri progetti o con lo stesso Prime prima.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 14:02 #60305

• El cid
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ciao, ho una 5770 su win 7 64, come faccio a farla lavorare su prime? ho installato i driver ati APP, disinstallando quelli precedenti, ma non funziona :help:

PC 1: CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+ @ 3,2 GHz 1,40v @ liquid cooled | MOBO: M3A78-EM | RAM: 4 x 1 GB XMS2 @ 888 MHz | GPU: HD5770 | PSU: Corsair VX550
PC 2: CPU: AMD Athlon 64 X2 3800+ | RAM: 2 x 1 GB DDR2

Ultima Modifica: da El cid.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 14:33 #60306

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
@jcuervo: l'applicazione CUDA è ottimizzata già da un bel pezzo, purtroppo quella OpenCL è abbandonata a se stessa da un po'... per fortuna è opensource, speriamo che qualcuno con del tempo "da perdere" la prenda in mano e ne porti avanti lo sviluppo. Lo farei sinceramente anch'io, ma non ne ho il tempo né forse le capacità per fare addirittura un lavoro d'ottimizzazione (in linea di principio molto più complesso dello scrivere l'applicazione stessa)

@el cid: purtroppo l'applicazione OpenCL non viene scaricata ancora in automatico. Devi metterla tu manualmente scaricandola e usando l'app_info.xml. Se non sai di cosa sto parlando, è meglio che aspetti una decina di giorni (il tempo che quelli di primegrid hanno detto servirà per sistemare il server e fartela scaricare in automatico). Sicuramente dovrai aggiornare anche boinc ad almeno la 6.12.8 (l'ultima uscita, ancora per poco, tra un po' ne uscirà un'altra, da qui boinc.berkeley.edu/download_all.php). E' in beta, ma sono le prime a supportare OpenCL e quindi le uniche che funzioneranno quando comunque avranno sistemato il server.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 15:55 #60307

• El cid
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ok, grazie, mi mancava infatti un passaggio... onestamente no ci ho capito molto, solo che volevo essere pronto ad usare la scheda video per il challenger invernale... non avresti un link con una guida, così cerco di sistemarlo appena ho un minuto libero? grazie
PC 1: CPU: AMD Athlon 64 X2 5600+ @ 3,2 GHz 1,40v @ liquid cooled | MOBO: M3A78-EM | RAM: 4 x 1 GB XMS2 @ 888 MHz | GPU: HD5770 | PSU: Corsair VX550

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 05/12/2010 16:29 #60311

• El cid
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
riuscito, ho seguito quanto spiegato in questo thread:
www.primegrid.com/forum_thread.php?id=2845#28504

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 02:16 #60328

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
jcuervo ha scritto:

20 minuti circa a wu. Se hanno ottimizzato non lo so, ci mettevo lo stesso tempo.
Io ho impostato al 100% l'uso, però il pc è veramente imballato, non ho mai avuto problemi così con altri progetti o con lo stesso Prime prima.

io con una GTX260 ci metto 24-25 minuti

ma porcapupattola il PC è veramente inutilizzabile!!! e manco farlo apposta se metti in pausa il progetto poi ricomincia a scaccolare la WU dall'inizio :mad:

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 10:21 #60332

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
baxnimis ha scritto:

jcuervo ha scritto:

ma porcapupattola il PC è veramente inutilizzabile!!! e manco farlo apposta se metti in pausa il progetto poi ricomincia a scaccolare la WU dall'inizio :mad:

ma pensa! su ati, dove l'applicazione è molto meno sviluppata (sono nate assieme la cuda e la opencl, ma la opencl non è mai stata sistemata mentre la cuda ha ricevuto molte ottimizzazioni), il checkpointing c'è e funziona!

ps: da stamattina non è più necessario l'app_info.xml per avere il lavoro su ati! Basta abilitare l'uso della gpu, come per gli altri progetti, nel boinc manager e nelle preferenze del progetto!

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 11:00 #60333

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 1
cenit ha scritto:

ps: da stamattina non è più necessario l'app_info.xml per avere il lavoro su ati! Basta abilitare l'uso della gpu, come per gli altri progetti, nel boinc manager e nelle preferenze del progetto!

OTTIMO! lo proverò nei prox giorni anche per ATI

per i cacciatori di crediti (come me :asd: ) anche PrimeGrid diventa appetibile: una GTX260 dovrebbe raggiungere un RAC > 130.000

Vedremo le ATI ;)

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 11:33 #60336

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
cenit ha scritto:

astroale ha scritto:

cenit ha scritto:

Catalyst è il nome dei driver ATi... Rimuovi i vecchi driver prima di installare questi! intendevo quello!! E aggiorna vista col feature pack (.NET SDK 4.0, directX 11, ... se già non l'hai fatto)

scusa, e' la vecchiaia, e' gia' la seconda volta che ci casco ... ora ho messo .net 4.0 e le directX prese direttamente dal sito MS, pero poi (dopo il reboot) dxdiag mi dice che e' installata la 10 ... mah cmq cambiare i driver di questa EAH5770 mi fa un po paura, sono riuscito a stabilizzare la situazione con la versione 8.751 presa dal sito ASUS (prima avevo dei piantamenti in varie situazioni tipo: flash dentro firefox ecc.) il fatto e' che dentro questo file 10-11_vista32_win7_32_dd_ccc_ocl.exe non riesco a capire che versione c'e' e se ritornera' a dare problemi.

ma forse è perché la tua scheda video può usare al massimo le directx 10... però ora dovresti avere directcompute installato.
Comunque prova ad aggiornare i driver, la situazione con flash 10.1 è migliorata molto (aggiorna anche flash per sicurezza!)

Controlla alla fine con GPU-Z che entrambi i campi di OpenCL e DirectCompute abbiano il segno di spunta. A quel punto puoi provare ad installare con l'app_info la nuova applicazione di PrimeGrid (e sei anche pronto ad eseguire qualunque programma OpenCL)

Finalmente mi sono deciso, dopo aver verificato che il file sopra citato conteneva driver leggermente piu' aggiornati. Adesso GPU-Z vede OpenCL (ma non DirectCompute). Sta iniziando ad eleborare la prima WU, a prima vista non sembra per nulla ottimizzato visto che e' arrivato al 50% in 15min. Facendo una proporzione (un po' azzardata) con le CUDA dovrebbe andare molto di piu:

CUDA_collatz( 11k ) : CUDA_primegrid( 45k ) = EAH5770_collatz( 100k ) : EAH5770_primegrid( x k )

dovrebbe rendere x = 409 k !!
Invece se veramente completera' la WU in 30 min saranno solo 115k, in pratica le OpenCL fanno perdere i 3/4 della potenza elaborativa ?
Boh, aspetto ad avere una statistica migliore ....

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 11:44 #60337

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
io faccio un botto di crediti su primegrid se lascio andare la gpu! Sicuramente molti di più di seti, non ne ho idea se ai livelli di milkyway/collatz/dnetc....

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 12:04 #60338

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
baxnimis ha scritto:

jcuervo ha scritto:

Ho cercato un po' nel forum di prime e non ho trovato qualcuno che segnalava la cosa.
Io sono poco ferrato in inglese per mandargli un post...

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 12:51 #60344

• astroale
cenit ha scritto:

io faccio un botto di crediti su primegrid se lascio andare la gpu! Sicuramente molti di più di seti, non ne ho idea se ai livelli di milkyway/collatz/dnetc....

ok, ha elaborato un paio di WU e la stima e' di 105k con OC massimo (situazione identica come crediti e temperature al collatz , che pero' non e' OpenCL).
Il fatto che arrivi all'OC max senza problemi (a differenza di dnetc che non lo permette, avendo un delta di +8 gradi di T sulla GPU), da l'idea di non essere molto pesante, certo che c'e' un rapporto 1:4 rispetto a cuda, sara' forse dato dal fatto che la 5770 ha solo la singola precisione e il sieve deve emulare la doppia ?
domanda: il tpsieve su cosa elabora (int, float, double) ?

Forse si puo' spremere qualcosa di piu' lavorando sui parametri da app_info.xml ?
Se fate qualche prova fatemi sapere ....

Altra domanda, nel file ppsieve-cl.zip che ho preso da prime grid vedo che ci sono due eseguibili per windows:
tpsieve-cl-boinc-x86-windows.exe
e
ppsieve-cl-boinc-x86-windows.exe

seguendo l'app_info che ho trovato sul forum, uso solo il primo ... il secondo a che serve ?

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 12:56 #60348

• astroale
jcuervo ha scritto:

baxnimis ha scritto:

jcuervo ha scritto:

Ho cercato un po' nel forum di prime e non ho trovato qualcuno che segnalava la cosa.
Io sono poco ferrato in inglese per mandargli un post...

Ho risolto facendo lo switch (manuale e/o via script temporizzato a seconda del PC) verso il collatz quando il PC e' in uso e viceversa sul prime quando il PC e' inutilizzato.
Vedo cmq che l'unico problema sono degli scatti nell'animazione 3D delle finestre, forse togliendola e riducendo al minimo l'utilizzo della grafica da parte del desktop potresti risolvere ...

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 14:21 #60353

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
astroale ha scritto:

cenit ha scritto:

ok, ha elaborato un paio di WU e la stima e' di 105k con OC massimo (situazione identica come crediti e temperature al collatz , che pero' non e' OpenCL).
Il fatto che arrivi all'OC max senza problemi (a differenza di dnetc che non lo permette, avendo un delta di +8 gradi di T sulla GPU), da l'idea di non essere molto pesante, certo che c'e' un rapporto 1:4 rispetto a cuda, sara' forse dato dal fatto che la 5770 ha solo la singola precisione e il sieve deve emulare la doppia ?
domanda: il tpsieve su cosa elabora (int, float, double) ?

Forse si puo' spremere qualcosa di piu' lavorando sui parametri da app_info.xml ?
Se fate qualche prova fatemi sapere ....

Altra domanda, nel file ppsieve-cl.zip che ho preso da prime grid vedo che ci sono due eseguibili per windows:
tpsieve-cl-boinc-x86-windows.exe
e
ppsieve-cl-boinc-x86-windows.exe

seguendo l'app_info che ho trovato sul forum, uso solo il primo ... il secondo a che serve ?

ppsieve è l'eseguibile che si usava prima. Da un paio di settimane il progetto lavora con tpsieve che cerca i primi "twin" (da qui la t iniziale), cioè i numeri primi +1 e -1 rispetto a quello cercato.

L'eseguibile ati è opencl mentre quello nvidia è cuda, quindi ci sta che su cuda l'applicazione sia molto più pesante, per cui noi con ati abbiamo meno problemi. E' però anche molto più performante la versione cuda, a parità teorica di potenza della gpu (una nv 260 va molto più forte della ati 4870 anche se in linea teorica dovrebbe essere il contrario)...

Non ci sono parametri da app_info, purtroppo.

La ricerca di numeri primi avviene su numeri INTERI, quindi non c'è problema con float/double. Inoltre metodi di emulare la doppia precisione con la singola esistono, ma sono complessissimi e renderebbero l'algoritmo talmente lento che non sarebbe così poca la differenza! Per questo non esistono progetti che sfruttino questa possibilità (cioè ecco perché milky non va proprio sulle 5770). Sarebbe solo potenza sprecata per il misero guadagno...

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 19:38 #60364

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
occhio: c'è un run di workunits che fallisce con "exceeded elapsed time limit".
Purtroppo sono un gruppo di wu uscite difettose. Entro domani non ce ne saranno più in giro, chi le incontra non lo può sapere in anticipo e purtroppo falliscono dopo circa 2000 secondi di lavoro (quindi più di mezz'ora).

Peccato, gli admin si scusano, sperano di aver risolto ma stanno ancora imparando come funziona con le gpu...

Ultima Modifica: da cenit.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 06/12/2010 19:49 #60366

• jcuervo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
astroale ha scritto:

Ho risolto facendo lo switch (manuale e/o via script temporizzato a seconda del PC) verso il collatz quando il PC e' in uso e viceversa sul prime quando il PC e' inutilizzato.
Vedo cmq che l'unico problema sono degli scatti nell'animazione 3D delle finestre, forse togliendola e riducendo al minimo l'utilizzo della grafica da parte del desktop potresti risolvere ...

Anch'io ho risolto facendo lo "switch" manuale (a livello di script sono ancora al nido :asd: ).
Il problema non è tanto l'animazione 3D, ma la qualsiasi cosa voglia fare contemporaneamente nel pc... Boinc dovrebbe essere meno impattante possibile per l'utente. E poi ho notato un impennata nelle temperature di 2-3 gradi rispetto a quando elaboro collatz o milky.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 13/12/2010 15:19 #60636

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
l'applicazione ATi PPS ora funziona bene anche in automatico e non ci dovrebbero essere più problemi in giro.
Qualcuno la sta usando oltre me (saltuariamente, oltretutto)? Qualcuno è interessato al challenge che partirà il 18 e che potrà sfruttare questa nuova applicazione GPU?

Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 2.658 secondi