Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 08/12/2014 22:13 #111296

  • ReLeon
  • Avatar di ReLeon
  • Offline
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • Referente LHC (tutti i progetti)
  • è tutta una questione di ... Tartarughe marine!
  • Messaggi: 2357
  • Ringraziamenti ricevuti 84
Gattorantolo ha scritto:

sabayonino ha scritto:

:cincin: :cincin: e vaaiii


PS : hai fatto la prova del 9 con carta e penna ? :read: :fuck:

Certo che si ;) :fuck:


aspettiamo quindi un attestato da PG, oppure fattelo tu!!!

:winner: è una grandissima soddisfazione, ti invidio... solo un pò.. :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 09/12/2014 07:04 #111299

  • campos
  • Avatar di campos
  • Offline
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Messaggi: 3527
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Gattorantolo ha scritto:

sabayonino ha scritto:

:cincin: :cincin: e vaaiii


PS : hai fatto la prova del 9 con carta e penna ? :read: :fuck:

Certo che si ;) :fuck:


Io un quadretto in casa l'attaccherei... :cool: :asd:

Complimenti! :winner:

:cincin:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 09/12/2014 11:42 #111304

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Grazie amici! :king:
…e l`ho scoperto con le WU più corte che ci sono, le Sophie German che ci impiegano meno di 20 minuti…quindi fattibili per tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 10/12/2014 00:40 #111327

  • teosivi
  • Avatar di teosivi
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 163
  • Ringraziamenti ricevuti 13
scusa gatto, non ho ben capito. sai di averlo scoperto tu con tutti i tuoi miliardi di scaccolamenti? oppure con una singola wu? comunque congratulazioni :D un numero primo è per sempre...




scaccolo su:
-macbook pro 13" retina late 2013 (intel Core i5 dual-core a 2,4GHz Turbo Boost fino a 2,9GHz 8GB di ram a 1600MHz ssd 256GB, Intel Iris Graphics
- Lenovo Intel(R) Core(TM) i7-6600U CPU @ 2.60GHz [Family 6 Model 78 Stepping 3] - 20GB ram

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 10/12/2014 04:35 #111330

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
teosivi ha scritto:

scusa gatto, non ho ben capito. sai di averlo scoperto tu con tutti i tuoi miliardi di scaccolamenti? oppure con una singola wu? comunque congratulazioni :D un numero primo è per sempre...

Con una singola WU ovviamente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 23/01/2015 22:44 #112793

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
A proposito della scoperta di numeri primi, avete notato il sistema di assegnazione dei numeri da testare? :mbe:
A me sembra un sistema non del tutto corretto e lo dico col senno di poi, provenendo dalla GIMPS dove sono dei veri gentlemen in fatto di etica. Ho dei numeri che sono stati assegnati a me e a un altro tizio lo stesso giorno! Praticamente ciò ti costringe a scaccolare alla morte (sì, lo so, non è una cosa sbagliatissima :asd: ) e non è neanche detto che ce la fai se il tuo contendente computa 24/7. Chi termina per secondo è un banale double (triple and so on) checker, no?

Non sarebbe più equo dare due settimane a ogni utente prima di assegnare il re-test a qualcun'altro? Parliamone.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 24/01/2015 00:29 #112795

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
i crediti li prendete entrambi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 24/01/2015 12:30 #112800

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Il primo che scopre ha sempre notorietà, è sempre stato così e lo sarà sempre... :boh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 24/01/2015 13:39 #112803

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
sabayonino ha scritto:

i crediti li prendete entrambi

E che me ne faccio dei crediti? Non ci compro la paternità di una scoperta. :asd:

Sì, comunque non stavo recriminando l'assegnazione dei crediti. Su questo forse sono anche troppo generosi. :D
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 24/01/2015 15:19 #112805

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Dai dai che prima o poi il primo lo trovi….pensa che è successo pure a me un mesetto fa… www.primegrid.com/primes/?section=primelist&userid=125382

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 24/01/2015 15:28 #112806

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Nubman ha scritto:

sabayonino ha scritto:

i crediti li prendete entrambi

E che me ne faccio dei crediti? Non ci compro la paternità di una scoperta. :asd:

Sì, comunque non stavo recriminando l'assegnazione dei crediti. Su questo forse sono anche troppo generosi. :D


aaah ..per il numero primo ? ... beh và al primo che lo trova. mi sembra ovvio :asd: :fuck:

il secondo serve solo per verificarne l'autenticità/correttezza dell'elaborazione .

credo che se uno dei due è discordante , la WU viene mandata ad un terzo che questo a sua volta verificherà quale dei due ha toppato.

e come se tu "pinco" scoprissi una nuova stella e lo comunichi all'ente preposto che registrerà nome e data etc ... poi arriva "pallino" due giorni dopo con la stessa scoperta ...ma ormai è troppo tardi ... il nome della stella viene affibiato al primo scopritore ufficiale e riconosciuto (salvo particolari accordi)

detta un pò in modo grossolano :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 25/01/2015 12:32 #112816

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Gattorantolo ha scritto:

Dai dai che prima o poi il primo lo trovi….pensa che è successo pure a me un mesetto fa… www.primegrid.com/primes/?section=primelist&userid=125382

È anche sulla base di ciò che mi sono reinteressato al progetto :asd:

sabayonino ha scritto:

aaah ..per il numero primo ? ... beh và al primo che lo trova. mi sembra ovvio :asd: :fuck:

il secondo serve solo per verificarne l'autenticità/correttezza dell'elaborazione .

credo che se uno dei due è discordante , la WU viene mandata ad un terzo che questo a sua volta verificherà quale dei due ha toppato.

e come se tu "pinco" scoprissi una nuova stella e lo comunichi all'ente preposto che registrerà nome e data etc ... poi arriva "pallino" due giorni dopo con la stessa scoperta ...ma ormai è troppo tardi ... il nome della stella viene affibiato al primo scopritore ufficiale e riconosciuto (salvo particolari accordi)

detta un pò in modo grossolano :asd:

Ooook, mi era nota questa cosa tutto sommato. Io mi chiedo perché non dare la possibilità a chiunque di scoprire il suo numero primo? O perlomeno aumentarne le probabilità. Come? Riservando il test a una sola persona alla volta per un certo intervallo di tempo come fanno su Prime95.

Non avete mai pensato di annullare una wu se è stato già completato un primo test sul numero primo candidato? :D
Sarà un ragionamento un po' egoista, però il double check lo lascerei a chi ha risorse ingenti o a chi computa sul progetto a casaccio. :fuck:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 25/01/2015 12:36 #112817

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Nubman ha scritto:

Ooook, mi era nota questa cosa tutto sommato. Io mi chiedo perché non dare la possibilità a chiunque di scoprire il suo numero primo? O perlomeno aumentarne le probabilità. Come? Riservando il test a una sola persona alla volta per un certo intervallo di tempo come fanno su Prime95.

Non avete mai pensato di annullare una wu se è stato già completato un primo test sul numero primo candidato? :D
Sarà un ragionamento un po' egoista, però il double check lo lascerei a chi ha risorse ingenti o a chi computa sul progetto a casaccio. :fuck:


secondo te io mi metto guardare 300-400 WU ogni giorno per vedere se sono già state elaborate ?

:rotfl:

e poi te lo dicono qualche giorno dopo se è stato scoperto qualcosa

Non paragonare PG95 con Boinc ... sono cose del tutto diverse anche se il fine è lo stesso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 25/01/2015 13:01 #112819

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
sabayonino ha scritto:

secondo te io mi metto guardare 300-400 WU ogni giorno per vedere se sono già state elaborate ?

:rotfl:

Infatti tu rientri in quelli che hanno risorse ingenti e non possono per forza di cosa stare dietro a questa selezione. E si beccano taaaaanti double check. :ciapet:

e poi te lo dicono qualche giorno dopo se è stato scoperto qualcosa

Non vedo quale sia il problema. Da double checker rosicherei comunque. :D
Che sia un mese o dieci anni il tempo che richiede la verifica, lo scopritore rimane il primo che l'ha completato. :asd:

Non paragonare PG95 con Boinc ... sono cose del tutto diverse anche se il fine è lo stesso

Posso chiederti il motivo? Intendi che la politica di boinc (e quindi primegrid) sia molto diversa da quella di gimps (alias mersenne alias prime95) oppure qualcos'altro?
Cioè per quanto mi riguarda non cambia molto. A me interessa aiutare a scoprire i numeri primi lavorando in prima linea, ovvero sui cosiddetti first time test. Anche perché ho un processore che se lo può permettere.
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Nubman.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 25/01/2015 13:36 #112820

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Nubman ha scritto:

sabayonino ha scritto:

secondo te io mi metto guardare 300-400 WU ogni giorno per vedere se sono già state elaborate ?

:rotfl:

Infatti tu rientri in quelli che hanno risorse ingenti e non possono per forza di cosa stare dietro a questa selezione. E si beccano taaaaanti double check. :ciapet:

e poi te lo dicono qualche giorno dopo se è stato scoperto qualcosa

Non vedo quale sia il problema. Da double checker rosicherei comunque. :D
Che sia un mese o dieci anni il tempo che richiede la verifica, lo scopritore rimane il primo che l'ha completato. :asd:

Non paragonare PG95 con Boinc ... sono cose del tutto diverse anche se il fine è lo stesso

Posso chiederti il motivo? Intendi che la politica di boinc (e quindi primegrid) sia molto diversa da quella di gimps (alias mersenne alias prime95) oppure qualcos'altro?
Cioè per quanto mi riguarda non cambia molto. A me interessa aiutare a scoprire i numeri primi lavorando in prima linea, ovvero sui cosiddetti first time test. Anche perché ho un processore che se lo può permettere.


su progetti boinc non ci sta solo primegrid , ma ci sono altri progetti con relativi sotto-progetti che lavorano sui numeri primi et simili (EDgeS , primaboinca (congetture sui numeri primi) , anche ibercivis ha qualcosina )

sono progetti diversi ma con molte cose in comune.(dipende anche dal team di ricerca e dalle loro esigenze)

ti invito a dare una occhiata alla sezioni progetti-->matematica e multidisciplinari
www.boincitaly.org/progetti/progetti-boinc.html

e visitare le relative pagine del progetto in caso ci siano stat cambiamenti o aggiunte



la differenza tar prime95 e boinc ... beh boinc è una piattaforma che include molteplici applicazioni/progetti etc

prime95 ha un solo scopo : Numeri primi di mersenne

mentre prime-grid che sfrutta la piattaforma boinc ha molteplici progetti sui numeir primi che vanno oltre al semplice "mersenne" , ci sono molte teorie/congetture/ etc sui numeri primi . e Prime-Grid (e non solo) ne utilizza molte


PrimeGrid inoltre f anche un lavoro di "filtraggio"
primegrid.wikia.com/wiki/PrimeGrid_Wiki

Sieving - Sieving is the first step to prime finding. In general, a sieve separates wanted/desired elements from unwanted material using a tool such as a mesh, net or other filtration or distillation methods. The word "sift" derives from this term. In PrimeGrid's case, the desired elements ultimately are prime numbers and the unwanted material are composite numbers. Sieve applications used at PrimeGrid.

Primality Testing - A primality test is conducted on all the candidates remaining from the sieve. PrimeGrid uses several primality programs. The Lucas-Lehmer-Riesel (LLR) test is one such program developed by Jean Penne that tests numbers of the form N = k*2^n-1, with 2^n > k. It includes the Proth test to perform +1 tests and PRP to test non base 2 numbers. Primality applications used at PrimeGrid

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: [Thread Ufficiale] PrimeGrid 25/01/2015 14:01 #112822

  • Nubman
  • Avatar di Nubman
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2304
  • Ringraziamenti ricevuti 279
Aaaah, intendi il finalità del progetto, cioè tipologia di numeri primi o ricerca di una eccezione che invalidi la congettura. Ne sono al corrente. ;)

Infatti, a prescindere dalla piattaforma BOINC, io computo su Prime95 per cercare i primi di Mersenne, ma una parte del tempo di elaborazione lo dedico a Primegrid (perché i test durano meno, così come i primi sono più piccoli), Primeboinca e Sztaki. :ok:
COVID-19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] PrimeGrid 19/08/2016 19:15 #122234

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!

Sono "nuovo" (scaccolo da molti anni, ma lentamente e con diverse pause ma ora voglio iniziare a fare qualcosa di piu) e vorrei delle info!

Come mai questo progetto (www.boincitaly.org/p...progetti-boinc/matematica/primegrid.html)
ha solo 7 come voto?

sto cercando di far selezione tra i progetti per non disperdere inutilmente potenza di calcolo!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] PrimeGrid 19/08/2016 19:19 #122235

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
ciao e benvenuto
bastava un topic solo :D

la pagina dei progetti è in via di rifacimento/aggiornamento , al momento ha solo valenza il valore descrittivo :asd:

il "punteggio" non l'ho mai capito ed onestamente non so a cosa serva.

puoi creare un topic unico chiedendo lumi ed in particolare quali sono le tue preferenze , altrimenti puoi scegliere quello che più ti piace . nessuno ti obbliga :cincin:

puoi anche vedere
www.boincitaly.org/statistiche.html

boincstats.com/it
www.dc-vault.com/
stats.free-dc.org/stats.php?page=index
Ringraziano per il messaggio: Stefano Ricca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da sabayonino.

[Thread Ufficiale] PrimeGrid 19/08/2016 19:24 #122236

  • Stefano Ricca
  • Avatar di Stefano Ricca
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Messaggi: 32
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ahahah pensavo di creare confusione aggiungendo un topic allora ho scritto in diversi xD

io sono agganciato a diversi progetti, e quelli mi convincono un po meno! ma è un parere personale!

magari poi sono i migliori xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

[Thread Ufficiale] PrimeGrid 20/08/2016 19:49 #122246

  • Gattorantolo
  • Avatar di Gattorantolo
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Mosconi for President
  • Messaggi: 6223
  • Ringraziamenti ricevuti 63
Prime Grid è interessante in quanto hai innumerevoli sotto progetti sui quali puoi elaborare...se poi trovi un numero primo, come è capitato a me, anche motivo di orgoglio :winner:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.511 secondi
Powered by Forum Kunena