Indice articoli

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
banner_edges

 

AMBITO: Chimica, Fisica, Medicina, Matematica
STATO:  ATTIVO 
VOTO: ( N.P. )

 

Gli obiettivi del progetto sono le communità che non hanno a disposizione o accesso alle grandi potenze di calcolo nelle attuali strutture scientifiche.
I Service Grids (SG) sono molto flessibili e possono ospitare una varietà più ampia di applicazioni rispetto ai Desktop Grids, tuttavia, la loro configurazione e manuntenzione richiedono molto impegno, specialisti altamente qualificati nell'IT e risorse dedicate.

 

D'altra parte, le Desktop Grids sono attualmente limitate solamente ad una sottoclasse di applicazioni di calcolo-intensivo ma questi sistemi facilmente scalabili sono in grado di raccogliere 1-2 ordini di grandezza in più di potenza di calcolo utilizzando le risorse IT disponibili e volontarie coinvolte, ad una frazione del costo.

 

Creare un ponte tra questi due sistemi Grid consentirà agli utenti un'esecuzione trasparente delle applicazioni su ogni piattaforma coinvolta nella nuova infrastruttura.

 

Prendendo i vantaggi di entrambi gli approcci, l'infrastruttura EDGES rappresenterà un passo importante verso la Grande Griglia Scientifica Europea (European wide scientific grid) dove un numero estrememamente grande di risorse potranno essere integrate a sostegno della grande sfida scientifica ed ad altre applicazioni.

 

Il Consorzio interconnetterà la più grande infrastruttra di Service Grid (Griglia di Servizio) europea (EGEE) con gli attuali sistemi di Desktop Grid (Griglia Dekstop) (DG) in una forte partnership con il consorzio EGEE.

Per ulteriori informazioni visitate il thread ufficiale presente nel nostro forum.


Accedi per commentare