Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
facebook.jpeg Il 4 febbraio 2004 nasce quello che diventerà il più utilizzato e famoso social network: Facebook.
Nel giro di pochi anni gli utenti sono aumentati a dismisura, superando pochi giorni fa i 300 milioni di utenti.
Data la sua diffusione quindi, Facebook è diventato anche uno strumento  utile per diffondere la ricerca con il calcolo distribuito. Infatti,  sono state create 2 applicazioni a questo scopo: Progress Thru Processors e Boinc Milestones, vediamo di cosa si tratta.
.
La prima, nata dalla congiunzione di Intel e Facebook, ha lo scopo di utilizzare il social network come trampolino di lancio per il supporto alla ricerca.
In collaborazione con i volontari che già utilizzano BOINC e GridRepublic, Progress Thru Processors agevola le persone disposte a condividere parte della capacità di calcolo dei loro computer.
L'applicativo si appoggia a dei progetti già esistenti, che hanno come fine di controllare l'espansione della malaria, cercare una cura contro il cancro, il morbo di Alzheimer e altre malattie e combattere il riscaldamento globale; tali progetti sono: Rosetta@home , Climateprediction.net e Africa@home .
Aderire all'iniziativa è semplice, basta cercare la pagina facebook di Progress Thru Processors e attivare l'applicazione, che lavorerà in background; automaticamente sul vostro profilo di facebook apparirà una tabella con tutti i dettagli relativi alle ricerche che state effettuando.
Spieghiamo: Progress Thru Processors non è nient'altro che BOINC; la pagina Facebook serve, in poche parole, solo al download del programma e ad impostare un cookie che verrà cercato dall'installer per vedere a quali progetti deve agganciarsi in automatico dopo l'installazione.
BOINC Milestones, invece, è un'applicativo che tiene traccia dei progressi effettuati da un utente BOINC, visualizzando un post sulla propria bacheca (che viene visualizzata anche dagli amici) con scritto il traguardo raggiunto e indicando in quale progetto, per esempio "Nomeutente just passed 1,100,000 in MilkyWay@Home!".
Questo messaggio automatico viene riportato quando l'applicazione rileva che i crediti relativi ad un progetto, o quelli globali, superano alcune soglie prestabilite, come nell'esempio riportato.
Questo applicativo, oltre a visualizzare i propri progressi, è utile a "scopo pubblicitario", facendo incuriosire i vostri amici e cercando di avvicinarli al mondo del calcolo distribuito.
Il funzionamento è semplice come per Progress Thru Processors: si cerca la pagina Facebook di Boinc Milestones, si inserisce il proprio Cross-Project ID, con il quale si può tener traccia del progresso di tutti i progetti a cui aderiamo, e il gioco è fatto.

badge_boinc.italy.png
 
Ricordiamo inoltre che anche il nostro team ha la sua pagina su Facebook . Iscrivendovi, riceverete tutti gli aggiornamenti, compresi gli articoli e le news pubblicate qui sul portale, direttamente nella vostra bacheca!
 
 
 
 

Accedi per commentare

Articoli

Written on 17/01/2022, 14:43 by boboviz
rosetta-e-virtualboxDa un po' di tempo il progetto Rosetta@Home sembra aver decisamente puntato sull’applicativo VirtualBox (Phyton), lasciando spesso vuote le code per gli...

Ultime dal Blog

Written on 03/08/2021, 22:27 by boboviz
foldit-e-alphafoldLa "svolta" AlphaFold è una delle più importanti degli ultimi anni, motivo per cui ho deciso di tradurre l'articolo che parla della sua implementazione in...