Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
The Clean Energy Project, progetto la cui missione è quella di trovare nuovi materiali per la futura generazione di celle solari, giunge al termine della fase 1.
Ne danno l'annuncio i responsabili del progetto con un messaggio sul forum della Word Community Grid che ha supportato questa ricerca dal suo inizio, gennaio 2009.
.
 
 
Chi ha seguito il forum di WCG si sarà già accorto che le ultime WU per il progetto CEP1 sono state consegnate e convalidate dal server del progetto.
 
"Questa fase - affermano i responsabili del progetto - è servita per stabilire un metodo per determinare come le molecole si impilano, si aggregano, in una forma cristallina. Con più di 2000 anni di tempo CPU donato a questo progetto ora siamo in possesso di un ingente numero di strutture molecolari da utilizzare per studi statistici sul modo in cui i materiali per le celle solari sono influenzati dalla modalità di aggregazione (densità e contatti con le molecole vicine) e dalla temperatura.
Abbiamo ancora molto lavoro da fare per analizzare i dati ottenuti da più di 2 milioni di WU elaborate dagli utenti di WCG ma abbiamo già intravisto dei promettenti risultati sia nell'ambito dello sviluppo del modello sia in quello delle differenti modalità di aggregazione."
 
La seconda fase del Clean Energy Project è attualmente in preparazione e sarà probabilmente lanciata per fine anno. Verranno calcolate le proprietà elettroniche di decine di migliaia di molecole che potrebbero essere valide per le applicazioni relative alle celle solari (non solo la loro costruzione ma anche il sistema di immagazzinamento dell'energia ricavata, ndr).
 
Grazie ancora per tutto il vostro aiuto dato a questo progetto.  In questo modo abbiamo ottenuto più tempo CPU di quello che avremmo potuto ottenere accedendo ad un supercomputer; siamo molto eccitati dall'impatto che il calcolo distribuito ha sulla comunità scientifica.
Non ce l'avremmo potuta fare senza di voi!

Distinti saluti,

Leslie, Roberto, Roel & Alan
Il team CEP

 
In queste parole è riassunto il senso del calcolo distribuito e di BOINC.
 
Per approfondimenti ed ulteriori notizie riguardo a questo progetto è possibile consultare il Thread ufficiale di WCG sul nostro forum.
 


Accedi per commentare