Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
wcg_ddt.jpgDa qualche giorno su WCG è iniziata la Fase 2 del progetto Discovering Dengue Drugs - Together. Lo scopo che esso si propone è di trovare una cura per malattie come Febbre del Nilo, Epatite C e Febbre Gialla che ogni anno flagellano in particolare i paesi più poveri. Verrà inoltre utilizzata una nuova metodologia di creazione delle WU. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
.

L'annuncio, pubblicato in questa pagina, spiega che i ricercatori dell'Università del Texas e di quella di Chicago hanno deciso di adottare un approccio alla creazione delle WU di tipo "waterfall" (a cascata). Si tratta di un metodo "sequenziale", abbastanza diverso da quello utilizzato normalmente poichè prevede che per generare una nuova WU sia necessario ottenere il risultato dell'elaborazione su quelle precedenti. Non è propriamente lo scenario migliore per BOINC (i tempi di elaborazione sono molto variabili, non c'è certezza sulla consegna dei risultati): il rischio è quello di rallentare la prosecuzione del progetto. Probabilmente proprio per questo i ricercatori mettono le mani avanti e annunciano che potrebbe capitare di rimanere senza lavoro per qualche tempo, anche se sperano non sia così.

La strategia adottata, descritta in questo thread sul forum di WCG, prevede WU di 4 tipi: Prerun, tipo A, tipo B, tipo C.

Le Prerun, a lotti di 1000, verranno fatte elaborare dalla rete interna e da ognuna di esse si otterranno 1000 Tipo A. Le Tipo A verranno inviate (in duplice copia per consentire la validazione) agli utenti. Le stime parlano di una durata tra le 30 e le 100 ore e di una elevata dimensione per i download, pari a circa 20MB; l'upload invece, fortunatamente, si manterrà su livelli normali (circa 2MB).

Dalle 1000 Tipo A si otterranno 2000 Tipo B: 1000 SE e 1000 PE. Non è spiegato cosa queste sigle significhino ma la differenza per gli utenti sta nella dimensione del materiale per il download: 20MB per le PE, 2MB per le SE. Anche queste verranno distribuite in duplice copia e si stima avranno una durata tra le 5 e le 10 ore.

Da ogni Tipo B si otterranno tra le 250 e le 350 WU di Tipo C. Queste dureranno tra 1 e 5 ore, alcune avranno ampie necessità di download (sempre entro i 20MB) e rappresenteranno la fase "finale", i cui risultati saranno spediti direttamente ai ricercatori.

Questo meccanismo a cascata, partendo da 36000 WU di base, genererà circa 22 milioni di WU, quindi lavoro ce ne sarà abbastanza per tutti. Buono scaccolo!

 


Accedi per commentare