Live chat

astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
samu986 valterc, ah, ok, grazie mille! Speriamo ce ne possano essere allora! (24.03.24, 10:11)
valterc (non sono disponibili sempre però) (22.03.24, 16:18)
valterc uhmmm le workunit ATM: Free energy calculations of protein-ligand binding vanno anche su Windows (22.03.24, 16:17)
samu986 zioriga, oh...ecco spiegato l'arcano...beh, grazie mille per la delucidazione! Spero che andando avanti ce ne potranno essere anche per Windows. Grazie ancora! (21.03.24, 17:58)
zioriga la risposta è semplice, attualmente le Wu per GPU sono solo per LInux (21.03.24, 11:39)
samu986 Buongiorno a tutti, sapete per caso se GPUGRID funziona bene? A me interessano le WU per GPU, infatti ho selezionato solo quelle, ma non mi arriva niente da mesi. Qualcuno potrebbe aiutarmi, per cortesia? (21.03.24, 10:59)
boboviz problemi su Denis@home (11.03.24, 16:02)
Spot T entity macina con l'armata al completo, io a ranghi ridotti e Boinc.Italy è attualmente prima (in L2) (29.02.24, 19:12)
Spot T Ieri è iniziato FB 2024, con le varie novità e subito lo sprint. Per chi volesse partecipare il progetto è Numberfields (29.02.24, 19:10)
boboviz e con i 5gb da scaricare tutte le volte.... (29.02.24, 15:48)
boboviz con il vecchio wrapper (29.02.24, 15:48)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...

ARGOMENTO:

Guida WSL 03/03/2021 11:47 #135761

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Certo, ben contento di essere utile.

Ti ho mandato un pm...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 17:18 #135769

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Che versione di *buntu stai utilizzando ?
I comandi per avviare il client fanno riferimento al gestore di servizio sysvinit & compagnia bella.

Ubuntu utilizza systemd da un bel pò di tempo

Avvio servizio
sudo systemctl start boinc-client

Ho installato l'app della ubuntu 20.04 LTS:
~$ uname -a
Linux -hostname- 4.4.0-18362-Microsoft #1049-Microsoft Thu Aug 14 12:01:00 PST 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux
~$ lsb_release -a
No LSB modules are available.
Distributor ID: Ubuntu
Description:    Ubuntu 20.04.2 LTS
Release:        20.04
Codename:       focal

Avevo provato, ma ottengo quest'errore e il servizio non parte:
~$ sudo systemctl start boinc-client
System has not been booted with systemd as init system (PID 1). Can't operate.
Failed to connect to bus: Host is down

Il messaggio "Could not adjust oom_score of task" è erratico non lo da sempre, e il servizio parte lo stesso.

Una cosa bella è che posso vedere i singoli criceto-processi anche da task manager o da process explorer di windows.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 20:19 #135771

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
:wtf:
System has not been booted with systemd as init system

niente systemd

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 03/03/2021 21:16 #135772

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Pubblicata la nuova versione.
Ho aggiunto la parte di gestione del client in WSL attraverso il manager in Boinc.
Speriamo di aver scritto tutto giusto! "Altrimenti mi corrigerete" (cit.)

P.S. Non potevo non mettere i ringraziamenti a Saba e Astroale!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 11/03/2021 14:07 #135860

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Nella guida mi sono dimenticato di mettere che, sotto WSL2, è possibile virtualizzare pure la gpu, con il supporto ufficiale sia di Nvidia che di AMD con driver video appositi. (tra l'altro l'utima versione Nvidia ha anche il supporto OpenCl 3 al suo interno).
Cosa dite, la metto una nota a questa cosa??

P.S.
Molto interessante questo progetto : una macchina docker per WSL su cui provare le gpu Nvidia (nella immagine dell'articolo hanno lanciato una simulazione nbody). A naso ci potrebbe girare Folding....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 11/03/2021 18:22 #135867

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Non ho molta confidenza con docker, ma se hanno dockerizzato pure un tool storico come IRAF, non capisco perchè non fanno una versione dockerizzata di BOINC, poterlo usare in modo standard indipendente dalla distribuzione semplificherebbe molto le cose ... e le guide.
@Bobo: a proposito ricordati della patch alla guida di cui avevamo parlato in PM

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 11/03/2021 19:07 #135869

  • corla99
  • Avatar di corla99
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 840
  • Ringraziamenti ricevuti 184
Boinc in versione container Docker esiste e lo sto usando sui miei pc linux.
DockerHub e GitHub

La guida che ho fatto sui client multipli utilizza la versione con Docker, dovrebbe essere applicabile anche su wsl per la maggior parte delle parti
Ringraziano per il messaggio: boboviz, astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da corla99.

Guida WSL 12/03/2021 17:15 #135876

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Non ho molta confidenza con docker, ma se hanno dockerizzato pure un tool storico come IRAF, non capisco perchè non fanno una versione dockerizzata di BOINC, poterlo usare in modo standard indipendente dalla distribuzione semplificherebbe molto le cose ... e le guide.

Avevo proposto di fare una versione per WSL di Boinc (che, dati alla mano, ha prestazioni decisamente migliori di Virtualbox) e mi è stato risposto che non tutti hanno Windows 10. C'è da considerare, però, che la richiesta io l'avevo fatta che c'era solo WSL1, che non era il massimo.

@Bobo: a proposito ricordati della patch alla guida di cui avevamo parlato in PM

Ho messo il doppio comando boinccmd.exe e boinc.exe per le versioni vecchie e nuove del client.
Dici che anche la seconda, dopo il riavvio del pc, viene persa e che è comunque necessario andare ad editare la chiave di registro??


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 12/03/2021 17:18 #135877

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Boinc in versione container Docker esiste e lo sto usando sui miei pc linux.
DockerHub e GitHub


MOLTO interessanti questi due link (tra l'altro vedo che sono stati recentemente aggiornati)
Sembra pure ci sia supporto alle gpu, ma dovrei studiarmelo meglio.
Mi sa che aggiungo pure questi due link al pdf....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 12/03/2021 18:23 #135879

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Non ho molta confidenza con docker, ma se hanno dockerizzato pure un tool storico come IRAF, non capisco perchè non fanno una versione dockerizzata di BOINC, poterlo usare in modo standard indipendente dalla distribuzione semplificherebbe molto le cose ... e le guide.

Avevo proposto di fare una versione per WSL di Boinc (che, dati alla mano, ha prestazioni decisamente migliori di Virtualbox) e mi è stato risposto che non tutti hanno Windows 10. C'è da considerare, però, che la richiesta io l'avevo fatta che c'era solo WSL1, che non era il massimo.

Aggiungerei che installare WSL non è per gli allergici alla cmd-line mentre installare virtualbox è più semplice. Inoltre dopo qualche giorno inizio ad accorgermi che WSL tutto sommato rende il PC più fluido ma in certe condizioni continua a dare problemi, mi spiego: se virtualbox potevi farlo girare a priorità IDLE:4 (ma non serviva a nulla visto che girava dentro il kernel), i processi BOINC di WSL girano a priorità normale (8, lato win10) e dopo molte ore dal boot questo inizia a pesare sul sistema e a laggare alcune app che lavorano in rete. Non ho trovato ancora il modo di abbassarne la priorità, ma è un'esposizione lunga se mai ne parlerò in un altro post.

Riguardo WSL1 vs WSL2 come prestazioni lato BOINC non sarei così sicuro che il 2 sia superiore all'1, sulla carta la gestione migliorata del filesystem non porta grandi vantaggi al criceto, mentre tutte le funzioni aggiuntive potrebbero pesare sulla CPU. Vedremo, nel WE potrei fare la migrazione virtualbox->WSL del secondo criceto (anche lui con sensore Radioactive e win10). Sul questo dovrei poter installare WSL2 forse così in qualche settimana possiamo fare un confronto 1-2, anche se le CPU sono piuttosto diverse.

@Bobo: a proposito ricordati della patch alla guida di cui avevamo parlato in PM

Ho messo il doppio comando boinccmd.exe e boinc.exe per le versioni vecchie e nuove del client.
Dici che anche la seconda, dopo il riavvio del pc, viene persa e che è comunque necessario andare ad editare la chiave di registro??

:approve: Purtroppo si, inoltre il comando boinccmd.exe che supporta l'opzione deve essere vecchio di anni, non credo che nessuno con un PC win10 abbia una versione così antica di BOINC installata. Anche se scrivere la parte dell'edit del registro è sempre un po pericoloso (molta gente scappa (e a ragione) di fronte a regedit), del resto è un tipo di tuning che serve solo in casi particolari come il mio problema del client radioactive solo per linux 32.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 21/03/2021 16:19 #135945

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Mi sa che aggiungo pure questi due link al pdf....

Fatto. E' on-line la nuova versione, la 0.7


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 21/03/2021 16:23 #135946

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

mi spiego: se virtualbox potevi farlo girare a priorità IDLE:4 (ma non serviva a nulla visto che girava dentro il kernel), i processi BOINC di WSL girano a priorità normale (8, lato win10) e dopo molte ore dal boot questo inizia a pesare sul sistema e a laggare alcune app che lavorano in rete. Non ho trovato ancora il modo di abbassarne la priorità, ma è un'esposizione lunga se mai ne parlerò in un altro post.

Ho fatto vari test e non ho trovato rallentamenti con WSL. Su che progetti li hai trovati??

Riguardo WSL1 vs WSL2 come prestazioni lato BOINC non sarei così sicuro che il 2 sia superiore all'1, sulla carta la gestione migliorata del filesystem non porta grandi vantaggi al criceto, mentre tutte le funzioni aggiuntive potrebbero pesare sulla CPU.

Come prestazioni direi che siamo lì lì, ma la WSL2 ha così tante funzionalità in più che non ha senso utilizzare la 1 (a meno che non ci siano particolari problemi)

Dici che anche la seconda, dopo il riavvio del pc, viene persa e che è comunque necessario andare ad editare la chiave di registro??

:approve: Purtroppo si, inoltre il comando boinccmd.exe che supporta l'opzione deve essere vecchio di anni, non credo che nessuno con un PC win10 abbia una versione così antica di BOINC installata. Anche se scrivere la parte dell'edit del registro è sempre un po pericoloso (molta gente scappa (e a ragione) di fronte a regedit), del resto è un tipo di tuning che serve solo in casi particolari come il mio problema del client radioactive solo per linux 32.

Ahia, mi sa che allora devo metter giù una versione 0.8 in cui spiego questa cosa..


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da boboviz.

Guida WSL 31/03/2021 12:21 #136017

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Ahia, mi sa che allora devo metter giù una versione 0.8 in cui spiego questa cosa..

Fatto, caricata la versione 0.8, dove ho aggiunto le note di Astroale e ho corretto tutta una serie di errori ed imprecisioni.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph
Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 23/04/2021 12:07 #136187

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Con la Build 2020 di WSL , ora è posibile eseguire le GUI del Pinguino su WSL

Ringraziano per il messaggio: astroale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 23/04/2021 15:24 #136189

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106
Sarebbe interessante sapere se si possono regolare le priorità dei processi lato windows.

Attualmente sul primo criceto-radioactive su cui sono passatto da virtualbox a WSL1 (non può caricare il 2) non si possono regolare neanche post-lancio con process explorer eseguito come admin e processi boinc girano a priorità 8 (cioè normal) portando a varie tipologie di lag.

Sul secondo criceto-radioactive penso potrei installare WSL2 ma per ora (siccome non lo uso molto) ho lasciato ancora virtualbox, ma sarebbe interessante per fare un tentativo sapere prima se è gestita l' "ereditarietà" delle priorità dei processi WSL -> windows o quanto meno la possibilità di modificarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 23/04/2021 20:43 #136195

  • sabayonino
  • Avatar di sabayonino
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Gentoo||KDE
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Non saprei dirti . Non sono praticante.
Ho solo riportatato la Notizia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 26/04/2021 12:21 #136221

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Con la Build 2020 di WSL , ora è posibile eseguire le GUI del Pinguino su WSL

Lo sapevo, ma allora vado a perdere un bel pò delle le performance che cercavo con WSL....


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 26/04/2021 12:26 #136222

  • astroale
  • Avatar di astroale
  • Offline
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Messaggi: 3908
  • Ringraziamenti ricevuti 106

Con la Build 2020 di WSL , ora è posibile eseguire le GUI del Pinguino su WSL

Lo sapevo, ma allora vado a perdere un bel pò delle le performance che cercavo con WSL....

Beh immagino che come in tutti le distribuzioni, potrai stoppare la GUI e i servizi non necessari per BOINC.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 26/04/2021 17:31 #136224

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421

Sarebbe interessante sapere se si possono regolare le priorità dei processi lato windows.
Attualmente sul primo criceto-radioactive su cui sono passatto da virtualbox a WSL1 (non può caricare il 2) non si possono regolare neanche post-lancio con process explorer eseguito come admin e processi boinc girano a priorità 8 (cioè normal) portando a varie tipologie di lag.

Avevo cercato, sommariamente, anche io questa cosa ma non avevo trovato nulla di risolutivo.
Magari cerco meglio e qualcosa esiste.
Dipende se mamma Microsoft ci ha pensato...


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Guida WSL 27/04/2021 16:47 #136233

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7943
  • Ringraziamenti ricevuti 421
Caricata la versione 0.9.
Rimosse cose inutili, sistemate altre, cambiato font, ecc, ecc


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.204 secondi
Powered by Forum Kunena