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GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
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ARGOMENTO:

Superata la barriera del millisecondo! 25/01/2010 12:44 #42273

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Superata la barriera del millisecondo! 25/01/2010 13:05 #42278

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Fantastico, speriamo che adesso quelli di gpugrid partano all'inseguimento!

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Superata la barriera del millisecondo! 25/01/2010 14:29 #42287

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Superata la barriera del millisecondo! 25/01/2010 18:35 #42306

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si potrebbe avere una traduzione mooolto profana della cosa? Per \"superata la barriera del millisecondo\" se ho capito bene si intende che sono riusciti a simulare il ripiegamento di una proteina che avviene in un tempo particolarmente lungo come potrebbe essere il millisecondo?

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Re:Superata la barriera del millisecondo! 25/01/2010 19:16 #42313

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Heruannon ha scritto:

se ho capito bene si intende che sono riusciti a simulare il ripiegamento di una proteina che avviene in un tempo particolarmente lungo come potrebbe essere il millisecondo?


si

il tempo è il tallone d'Achille delle simulazioni di dinamica molecolare.

facciamo un esempio (ovviamente pieno di inesattezze):

io prendo qualche migliaio di molecole in una nota condizione iniziale (per esempio tutte allineate) e in base alle leggi che ne regolano i movimenti (leggi del moto, forze di interazione, principio della minima energia potenziale, etc....) provo a simulare dove ognuna delle singole molecole si troverà tra un secondo. Se poi eseguo un secondo ciclo di calcoli posso prevedere dove saranno tra 2 secondi e così via.

Se l'intervallo di tempo è troppo grande rischio di perdermi tutto quello che succede nel mezzo: per simulare un'auto che viaggia in autostrada a 100 Km/h di media probabilmente mi basta calcolare dove si trova ogni 10 minuti (anche se devo fare il calcolo per tutte le auto presenti). Per simulare le auto in movimento in una città invece, dove le velocità sono molto variabili e le interazioni tra le macchine sono elevate, probabilmente dovrei eseguire i calcoli ogni 10 secondi.

Ecco, per simulare decentemente la dinamica molecolare devo (se non erro) arrivare al nanosecondo o peggio. Ma il processo completo arriva al millisecondo e oltre (tra le altre cose più il processo totale è lungo più accumulo errori di calcolo della traiettoria) quindi un milione di cicli di calcolo.

Un ciclo di calcoli può essere eseguito solo dopo che il precedente è terminato, quindi devo gestire molte WU consequenziali e aspettare che il processo si completi

Oppure provo a parallelizzare i calcoli. Ovviamente la mole di calcoli è la stessa ma il risultato si ottiene in meno tempo. Nel senso che non sono obbligato a portare avanti 10 simulazioni diverse per 1 mese (ottenendo 10 risultati) ma posso eseguirne magari una ogni 3 giorni.
Alla fine ne ho sempre 10 ma prova a pensare se le simulazioni durano un anno!

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Ultima Modifica: da baxnimis.
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