Ducati 749 ha scritto:
baxnimis ha scritto:
Ducati 749 ha scritto:
...sono stato io che ho tradotto ENERGIA in POTENZA cosa che, in effetti, probabilmente è una stronzata...

si beh... effettivamente... sono comunemente usati come sinonimi ma sono diversi
in generale la POTENZA è l'ENERGIA utilizzata in un dato intervallo di tempo
è che mi sono incasinato con le unità di misura
GeV .. TeV ....

ma dico io, non si potrebbe esprimere tutto in cavalli e kgm??
sarebbe tutto più semplice 
[modalità pignolo ON] ecco cosa dice l'articolo
Che dire? Se veramente tra il 2009 e il 2010 si riuscissero a raccogliere 200 pb^-1 di dati buoni (nel senso di usabili per le analisi) a 10 TeV, beh, ci sarebbe parecchia nuova fisica da esplorare. Rassegnatevi, sarebbero comunque troppo pochi per il bosone di Higgs, ma probabilmente più che sufficienti per poter dire qualcosa sullesistenza di una serie di altre particelle ipotetiche. E la natura potrebbe riservare altre sorprese.
il problema non sta nell'energia (10 TeV sono fin troppi per il bosone di Higgs, già 1 TeV sballa troppo il modello particellare finora valido) ma appunto nella luminosità. Ecco perché anche Tevatron (che come dice il nome lavora ad un energia di circa 1 TeV, negli USA, "concorrente" di LHC) ancora può sperare di provare a vedere il bosone di higgs, peccato solo che quell'esperimento sia nato male e abbia luminosità bassissime; infatti finora sono solo riusciti a negare l'esistenza del bosone a determinate energie: come già dicevo, dire che non c'è è molto più facile che dimostrare che c'è (per le "convenzioni" riguardanti una scoperta)!
[modalità pignolo OFF]
per quanto riguarda l'incasinamento con le unità di misura, pensa che i particellari scrivono tutto in unità di misura GeV (o TeV) (1 eV = 1,602 176 46 × 10^-19 Joule): energie (correttamente), ma anche masse e lunghezze (sfruttando l'equazione E=mc^2 e ponendo (h/2pi)=c=1). I teorici invece nemmeno le conoscono le unità di misura... (io sto un po' a cavallo tra le due categorie, quindi a volte scazzo di brutto... spero non ora

)
per la mia tesi e per un riassuntino, da qualche parte su internet linkata c'è già, cercherò e metterò un link anche qui. Quando avrò un po' di tempo preparerò anche un riassuntino per "profani".
per fare da referente per lhc@home, invece, non so se riuscirei ad essere "affidabile" nei tempi e nei modi. Ci penso! (ma non c'è già? :look: )