29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Rick!
-
Autore della discussione
-
Visitatori
-
|
Come scrivevo in chat, non so regolarmi.
Nel mio primo portatile (2001) la batteria, LiIon, l'ho fregata tenendola attaccata anche quando ci lavoravo con l'alimentatore, non vorrei uccidere pure quella del nuovo.
Quindi domanda niubbia sul portatile che vorrei far fare qualche docking.
Quando lo mettete a calcolare tenete attaccata la batteria o la togliete?
Tnx
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
danieleg
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Le cose deleterie per le batterie al litio (sia polimeri che ioni, quelle più usate sui portatili) sono la scarica troppo profonda (sotto il 7-10%) e caricarle sempre al 100%. Il fatto di tenerle sempre sotto carica non è un grosso problema perché hanno dei circuiti di protezione che tolgono l'alimentazione quando raggiungono la carica completa (e anche impediscono di scaricarle troppo). Su alcuni portatili tramite software o dal bios si riesce a limitare la percentuale di carica della batteria per poterla preservare meglio.
Ovviamente si usurano, generalmente fino a circa 500-600 cicli di carica/scarica non hanno grossi problemi, alcune più nuove arrivano anche a oltre 1000 cicli. Avendo i cicli di carica/scarica limitati non ha senso usare un portatile sempre con la batteria perché si usano cicli che non sarebbero necessari.
Il mio vecchio portatile dopo 4 anni ha un'usura del 5%, quello nuovo dopo 4 mesi lo 0%.
|
|
Ultima Modifica: da danieleg.
|
-
@@$tars_Finder@@
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
GPU power
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
|
Rick! ha scritto:
Come scrivevo in chat, non so regolarmi.
Nel mio primo portatile (2001) la batteria, LiIon, l'ho fregata tenendola attaccata anche quando ci lavoravo con l'alimentatore, non vorrei uccidere pure quella del nuovo.
Quindi domanda niubbia sul portatile che vorrei far fare qualche docking.
Quando lo mettete a calcolare tenete attaccata la batteria o la togliete?
Tnx
A quelli che lascio accesi perennemente, gli tolgo la batteria. Ma non per paura che si rovini la batteria, ma per fare in modo che il PC si scaldi di meno
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.298 secondi