29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
|
Salve, ho letto l'articolo su Wired e mi sono appassionato a questa iniziativa. Ho un portatile su cui è installato windows 8.1 mentre l'hardware è un Intel(R) Core(TM) i7-4700MQ 2,4 Ghz, 16gb di ram, schede video: INTEL Intel(R) HD Graphics 4600 e NVIDIA GeForce GTX 770M. Partecipo a Rosetta, Constellation ed Einsein, ma da ieri pomeriggio il pc ha iniziato a bloccarsi (ctrl+alt+canc inutile) non appena lanciavo Boinc (i primi due giorni tutto normale), tra le statistiche avevo dato un uso del CPU del 50%, connessione sempre attiva, 10 gb di memoria. Ho guardato la gestione attività e mi segnala 100% uso del disco (ma la somma dei mb totali non è di molti mb), non capisco quale sia il problema. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie
|
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
Ringraziamenti ricevuti 63
-
-
-
-
-
|
Hai altri programmi che lavorano oltre che a Boinc?
Hai i drivers grafici aggiornati?
|
|
Ultima Modifica: da Gattorantolo.
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Nvidia è aggiornata, controllo Intel. Ieri sera mi stavo guardando un film su vlc ed è saltato, ho provato a farlo lavorare da solo senza nessun altro programma attivo (escludendo l'antivirus) ed è successa la stessa cosa. Ho letto che gli aggiornamenti automatici di windows update o superfetch potrebbe essere un problema, ma quest'ultimo non ce l'ho e ora ho selezionato "non controllare mai la presenza di aggiornamenti".
|
|
Ultima Modifica: da Pisacane.
|
-
Nubman
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 279
-
-
-
-
-
|
Ciao
A temperature come stai messo?
Potresti postare uno screenshot della scheda Disco del Boinc Manager?
Se ti va, puoi scrivere qualcosa su di te nella discussione di
presentazione dei nuovi membri
.
|
|
Ultima Modifica: da Nubman.
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
Pisacane ha scritto:
Nvidia è aggiornata, controllo Intel. Ieri sera mi stavo guardando un film su vlc ed è saltato, ho provato a farlo lavorare da solo senza nessun altro programma attivo (escludendo l'antivirus) ed è successa la stessa cosa. Ho letto che gli aggiornamenti automatici di windows update o superfetch potrebbe essere un problema, ma quest'ultimo non ce l'ho e ora ho selezionato "non controllare mai la presenza di aggiornamenti".
Ma su Einstein elabori anche di GPU? Se si probabilmente guardando un film in contemporanea con l`elaborazione GPU per la scheda video è troppo...
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Sì certo, pranzo e mi presento (è una vita che non torno in un forum e non trovavo il vademecum). Ho disinstallato tutto, la scheda disco sta nelle statistiche della versione avanzata giusto? Non ho guardato le temperature, se mi puoi consigliare un programma poi installo tutto. Mi sono preoccupato perchè è andato in blocco 4 volte di seguito e mi è pesato molto spegnerlo manualmente..
Grazie ad entrambi per la celerità
|
|
|
-
Gattorantolo
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Mosconi for President
-
-
-
-
-
-
-
|
Pisacane ha scritto:
tra le statistiche avevo dato un uso del CPU del 50%
Con questa impostazione non dovresti avere problemi di temperature…io per monitorarle uso
Core temperature
|
|
|
-
Nubman
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Pisacane ha scritto:
Sì certo, pranzo e mi presento (è una vita che non torno in un forum e non trovavo il vademecum).
Perfetto. 
Ho disinstallato tutto, la scheda disco sta nelle statistiche della versione avanzata giusto?
Sì.
Non ho guardato le temperature, se mi puoi consigliare un programma poi installo tutto. Mi sono preoccupato perchè è andato in blocco 4 volte di seguito e mi è pesato molto spegnerlo manualmente..
Grazie ad entrambi per la celerità 
HWMonitor dovrebbe andare bene. Per il resto potrebbe aver ragione Gattorantolo.
Spegnere il pc manualmente non mi sembra una manovra invasiva, se non sono in atto scritture importanti di dati.
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
 ho installato HWMonitor, da le temperature di altri componenti. Ora re installo Boinc così posso verificare tutto (comunque due giorni fa era al 90% del cpu e andava benissimo, che strano); il problema è che ieri non sarei riuscito neanche a fare uno screen volendo perchè tempo 30 secondi si bloccava. Rimuovendo l'opzione aggiornamenti automatici di windows update ora il disco viaggia sotto il 10% ci riprovo.
Ad eccezione di Boinc non stava scrivendo nulla in effetti.
Gattorantolo no avevo impostato elaborazione GPU solo se necessario, ho notato che Einstein è il piu' tosto, in coda mi sono ritrovato 7-8 step solo per lui.
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Questa è la temperatura appena acceso - dopo averlo spento manualmente perchè appena ho provato a lanciare Boinc (l'ho re installato) ma non ho fatto in tempo a selezionare nulla che è andato in blocco appena ha ripreso il calcolo.
|
|
|
-
zioriga
-
-
-
RAM 1GB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 261
-
-
-
-
|
guarda, che tra le tante ipotesi, ci potrebbe essere rosetta, che qualche volta va un pò per i .... suoi
controlla la lista degli eventi (Avanzate ->Lista degli eventi)
potrebbe esserci la segnalazione che una o più elaborazioni riparta dall'inizio e in genere questo disturbo, abbastanza frequente su rosetta, crea proprio un frullare vertiginoso dell'hd
se è questo, l'unico modo per venirne fuori è di abortire le WU in questione
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
zioriga ha scritto:
potrebbe esserci la segnalazione che una o più elaborazioni riparta dall'inizio e in genere questo disturbo, abbastanza frequente su rosetta, crea proprio un frullare vertiginoso dell'hd
Mi sono scelto delle ricerche toste? Ma per farlo devo staccare la connessione? Perchè appena accendo Boinc non mi da molto tempo ora. Dovrei in sostanza abortire tutto e farne lavorare una per volta?
Grazie
|
|
|
-
Nubman
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Pisacane ha scritto:
zioriga ha scritto:
Mi sono scelto delle ricerche toste? Ma per farlo devo staccare la connessione? Perchè appena accendo Boinc non mi da molto tempo ora. Dovrei in sostanza abortire tutto e farne lavorare una per volta?
Grazie
Quando avvii Boinc, Visualizzazione avanzata>Progetti>rosetta@home>Sospendi. ;)
Piuttosto che abortire tutto direttamente potresti avviare le wu in maniera selettiva allo scopo di individuare la natura del problema.
Hai task di altri progetti in elaborazione? Comunque, vale la stessa cosa. Puoi sospendere tranquillamente tutte le wu di un singolo progetto con il pulsante Sospendi relativo al progetto stesso. Se non avessi il tempo nemmeno in questa maniera, potresti ancora provare da terminale (prompt) con il comando
boinccmd
. Nella fattispecie cd "tuo_path_boinc"
boinccmd --project http://boinc.bakerlab.org/rosetta/ suspend Come metodo lo lascerei in extremis se non mastichi un po' di dos.
|
|
Ultima Modifica: da Nubman.
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Grande, ho fatto come hai detto e ho bloccato tutto. Ecco gli screen richiesti.
|
|
|
-
Nubman
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
-
-
-
-
-
|
Non so se sia un caso che una workunit di Einstein sia andata in errore. Prova ad eseguire insieme tutti i task di Rosetta. Se non si blocca, potresti dare un'occhiata alle temperature del processore.
Non m'intendo per niente di GPU, per questo lascio la parola agli altri.
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Nubman ha scritto:
Non so se sia un caso che una workunit di Einstein sia andata in errore. Prova ad eseguire insieme tutti i task di Rosetta. Se non si blocca, potresti dare un'occhiata alle temperature del processore.
Non m'intendo per niente di GPU, per questo lascio la parola agli altri. 
Da qualche ora sta girando solo Constellation senza problemi, un pò la cpu piu' alta ma sto facendo altre cose. Forse ho azzardato troppo facendoli calcolare tutti e tre contemporaneamente. Appena finisce lancio Rosetta e incrociamo le dita, ho notato che se la gpu rimaneva su elaborazione continua crash assicurato, ora è su elaborazione secondo le preferenze e macina.
Grazie davvero per il tempo, vediamo se qualcuno ci capisce di gpu, per me è un mondo nuovo.
|
|
|
-
Mantis-89
-
-
-
RAM 256 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 56
-
-
-
-
|
Ciao, ho notato che le wu iniziate sono ben 22, come mai?
Il tuo processore è a 8 thread, quindi dovresti averne al massimo 8, le hai sospese a mano? o hai modificato il file di configurazione di BOINC facendogli vedere un numero di core maggiore?
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Mantis-89 ha scritto:
Ciao, ho notato che le wu iniziate sono ben 22, come mai?
Il tuo processore è a 8 thread, quindi dovresti averne al massimo 8, le hai sospese a mano? o hai modificato il file di configurazione di BOINC facendogli vedere un numero di core maggiore?
Ho sospeso le altre manualmente, per me è arabo. Prima giravano tutte e tre contemporaneamente. Non so come si fa questa cosa per vedere un numero di core maggiore.
|
|
|
-
Pisacane
-
Autore della discussione
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
-
-
|
Aggiornamento:
-ho eseguito tutti i task di Rosetta: Disco al 10-50% con punte iniziali fino al 90% e CPU al 50-75 % (a metà regime):
-ho eseguito tutti i task di Constellation: Disco prossimo allo 0 e CPU massimo al 70% (sempre a metà regime);
-ho eseguito tutti i task di Einstein con la GPU spenta (ora non ricordo i dati ma andava senze problemi).
Appena sono passato da elaborazione GPU assente a elaborazione secondo le preferenze e ho lasciato il pc senza far nulla apparte Boinc è andato in blocco con binary radio pulsas search.
Ora per calcolare eseguo una ricerca per volta e non supero gli 8 processi come consigliatomi sopra, il resto è in attesa/sospeso. E' che questa scheda video da 3gb ferma lì non ce la vedo
|
|
|
-
sorcrosc
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 154
-
-
-
|
Secondo me dovresti controllare la temperatura della scheda video. Non la vedo su HWmonitor
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi