29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
Certamente
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
|
Le imposstazioni sono queste: i.imgur.com/qlwcW9U.jpg
Sono sufficienti o sarebbe meglio aumentare il quatitativo di cpu utilizzato da Boinc? Il processore è un i7 4790k e allo stato attuale non risente delle elaborazioni, sia per quanto riguarda le prestazioni generali che la temeratura (raggiunge un massimo di 50°).
Io vorrei impostare l'uso del processore al 40% ma poi penso sia troppo poco.
E' vero che nel caso in cui richiedessero più risorse, come ad esempio per i giochi, Boinc riduce automaticamente l'uso della cpu?
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da Certamente.
|
-
Agnohendrix
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 2
-
-
-
-
|
Io se fossi in te aumenterei l'utilizzo del processore; se non vuoi rischiare troppo di temperature magari imposta che lavorino solo 2 core al 70% oppure 4 al 40%, poi al massimo lo cambia più avanti se non ti va bene. (Io ho un AMD Athlon con dissipatore stock e lavoro al 100% su tutti i core).
La prima percentuale indica quando Boinc si mette ad elaborare: nello screen hai messo 50%, perciò, se il tuo pc sta usando meno del 50% della CPU, Boinc si metterà a lavorare(perciò se apri un gioco che ti sfrutta il 70% della CPU Boinc si fermerà e tu potrai giocare senza problemi).
PC1: AMD Athlon x2 4800+, ATI HD Radeon 5770, 3GB DDR2, Thermaltake Berlin 630W.
PC2: Intel i5-2430M, NVIDIA GeForce GT540M, 8GB DDR3.
Ringraziano per il messaggio: Certamente
|
|
|
-
Certamente
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
|
Grazie per la precisazione.
Come posso far lavorare Boinc solo su tot core? Nelle impostazioni non vedo niente. Vorrei provare con 2 core al 70%.
|
|
|
-
Agnohendrix
-
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 2
-
-
-
-
|
Sui sistemi multiprocessore usa al massimo il [ ] % dei processori; tu hai un quad core, ne vuoi usare 2, perciò metti 50%.
Usa al massimo [ ] % del tempo CPU; questi sono i cicli di clock liberi che assegni a boinc, tu vuoi usare il 70%, perciò metti 70% quí.
PC1: AMD Athlon x2 4800+, ATI HD Radeon 5770, 3GB DDR2, Thermaltake Berlin 630W.
PC2: Intel i5-2430M, NVIDIA GeForce GT540M, 8GB DDR3.
|
|
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
Ringraziamenti ricevuti 40
-
-
-
-
-
|
Grazie per la precisazione.
Come posso far lavorare Boinc solo su tot core? Nelle impostazioni non vedo niente. Vorrei provare con 2 core al 70%.
Se vuoi altre informazioni, prova a leggere le nostre Guide e FAQ (le trovi sotto al menu a tendina SUPPORTO), se non l'hai fatto già ovviamente!
|
|
|
-
Certamente
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
|
Sui sistemi multiprocessore usa al massimo il [ ] % dei processori; tu hai un quad core, ne vuoi usare 2, perciò metti 50%.
Usa al massimo [ ] % del tempo CPU; questi sono i cicli di clock liberi che assegni a boinc, tu vuoi usare il 70%, perciò metti 70% quí.

Allora sono le impostazioni che già utilizzo anzi i clock sono anche più bassi. i.imgur.com/qlwcW9U.jpg
A questo punto faccio una prova con 4 processori al 40% usando queste impostazioni. i.imgur.com/XxPwnIZ.jpg
Se vuoi altre informazioni, prova a leggere le nostre Guide e FAQ (le trovi sotto al menu a tendina SUPPORTO), se non l'hai fatto già ovviamente! 
Non ci avevo neanche pensato.
|
|
|
-
campos
-
-
-
Moderator
-
-
Malato di Basket NBA
-
-
Ringraziamenti ricevuti 40
-
-
-
-
-
|
Non ci avevo neanche pensato. 
Non ti preoccupare, adesso che lo sai ti toglierai qualche dubbio velocemente...
In ogni caso c'è sempre il forum...
|
|
|
-
gascio
-
-
-
RAM 128 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 12
-
-
|
Sera a tutti, l' i7-4790K ha l' Hyper-Threading a meno che non sia disabilitato dal BIOS, e quindi il sistema vede 8 Thread, se vuoi elaborare 4 WU contemporaneamente imposta " Sui sistemi multiprocessore usa al massimo il [ ] % dei processori " al 50% , se lo imposti al 100% dovresti elaborare 8 WU contemporaneamente.
|
|
|
-
Certamente
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
|
Sera a tutti, l' i7-4790K ha l' Hyper-Threading a meno che non sia disabilitato dal BIOS, e quindi il sistema vede 8 Thread, se vuoi elaborare 4 WU contemporaneamente imposta " Sui sistemi multiprocessore usa al massimo il [ ] % dei processori " al 50% , se lo imposti al 100% dovresti elaborare 8 WU contemporaneamente.
Non ci avevo pensato. Hai ragione, con il 50% elabora 4 progetti mentre con il 100% ne esegue 8.
Comunque sto facendo vari test e cambiamenti significativi non c'è ne sono per quanto riguarda il consumo in watt e la temperatura della cpu.
|
|
|
-
Nubman
-
-
-
RAM 512 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 279
-
-
-
-
-
|
Quoto quanto detto da gascio, stavo per scriverlo io.
Comunque, perché castrare l'i7? Hai problemi di temperature? Usi il dissipatore stock? Altrimenti, non dovresti avere nulla di cui preoccuparti a far lavorare la cpu al 100% su tutti i core, magari 24/7.
|
|
|
-
Certamente
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
-
-
|
Il dissipatore è un Noctua NH-U12S e la temperatura resta nella norma. Sto smanettando con le impostazioni per cercare la configurazione che richiede anche un intervento più lieve delle ventole.
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.400 secondi