Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 13:19 #117015

• Certamente
  • Avatar di Certamente Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho messo nella cartella Esecuzione automatica il collegamento di boinc.exe, fino a ieri funzionava correttamente ma ora la schermata seguente resta aperta e non si chiude più da sola. i.imgur.com/hqBE7ve.jpg

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 13:57 #117017

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112

Ho messo nella cartella Esecuzione automatica il collegamento di boinc.exe, fino a ieri funzionava correttamente ma ora la schermata seguente resta aperta e non si chiude più da sola. i.imgur.com/hqBE7ve.jpg

se, come mi sembra, elabori anche su GPU allora non l'hai installato come servizio quindi, di suo, parte solo quando fai il logon

se hai aggiunto un run nell'esecuzione automatica per cercare di lanciare il calcolo prima, cioè anche nel periodo che intercorre tra il boot e quando tu fai il primo logon, mi sembra che non abbia senso perchè i link in quella cartella vengono eseguiti anche loro al logon e non al boot

alla fine hai un doppio lancio di BOINC, (il secondo fallisce e si chiude):

a. il lancio che BOINC fa di suo non visualizza la finestra dello scheduler
b. il lancio dalla cartella di esecuzione automatica si

quindi direi che in passato arrivava prima il caso (a) e la finestra lanciata successivamente da (b) si chiudeva, ora per qualche ragione arriva prima quella del caso (b) e ti rimane (giustamente) visibile la finestra dello scheduler

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:08 #117018

• Certamente
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
L'elaborazione della gpu l'ho disabilitata. Ho provato ad eliminare il collegamento nella cartella Esecuzione automatica ma così facendo il manager non si avvia al logon di Windows.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:31 #117019

• astroale

L'elaborazione della gpu l'ho disabilitata. Ho provato ad eliminare il collegamento nella cartella Esecuzione automatica ma così facendo il manager non si avvia al logon di Windows.

Se sei sicuro che non userai mai la GPU, allora ti consiglio di reinstallare BOINC come servizio, così parte direttamente al boot (lasciando gli stessi path non perdi il lavoro in corso), naturalmente poi togli il link da esecuzione automatica

EDIT

Nota: manager e scheduler sono due programmi diversi, il manager è l'interfaccia grafica (quella che richiami dal logo fianco all'orologio) lo scheduler è quel processo che gira in backgroud di cui tu hai postato l'immagine della finestra
Ringraziano per il messaggio: Certamente

Ultima Modifica: da astroale.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:44 #117020

• Certamente
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Terrò disabilitata la gpu finché non sarà possibile regolarne la percentuale di utilizzo come accade per la cpu. In ogni caso, come si installa come servizio?

Visto che sono due programmi diversi, perché boinc.exe avvia sia il manager che lo scheduler? A me lo scheduler non interessa, voglio solo aver il manager a portata di mano.

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 14:50 #117021

• astroale

Terrò disabilitata la gpu finché non sarà possibile regolarne la percentuale di utilizzo come accade per la cpu. In ogni caso, come si installa come servizio?

Visto che sono due programmi diversi, perché boinc.exe avvia sia il manager che lo scheduler? A me lo scheduler non interessa, voglio solo aver il manager a portata di mano.

boinc.exe è lo scheduler, il manager (che si connette poi allo scheduler) si chiama boincmgr.exe

per re-installare come servizio, vedi i passi qui
al passo dove c'è il tasto "advanced", lo usi e selezioni il flag "protected application esecution"

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 15:07 #117022

• Certamente
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Non ho ben capito. Se lo installo come servizio parte in automatico il manager?

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 15:58 #117023

• astroale

Non ho ben capito. Se lo installo come servizio parte in automatico il manager?

Come servizio:
1. al boot parte in automatico lo scheduler (e quindi inizia a elaborare)
2. quando fai il logon e apri il desktop, parte anche il manager (iconizzato vicino all'orologio) ma solo se sei l'utente che l'ha installato, per farlo partire a qualsiasi utente (al logon) oltre al flag detto in precedenza devi selezionare quello subito sotto ("Allow all users this computer to control BOINC")
Ringraziano per il messaggio: Certamente

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 17:01 #117025

• Certamente
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Perfetto, grazie!

Eseguire Boinc manager all'avvio di Windows 07/09/2015 21:17 #117030

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Terrò disabilitata la gpu finché non sarà possibile regolarne la percentuale di utilizzo come accade per la cpu.

Potrebbe accadere fra mooolto tempo. :ronf:
Non sono un informatico, quindi è probabile che stia sparando una marea di stupidaggini.

Ormai la stragrande maggioranza delle cpu è multicore, per cui dedicare interamente a boinc N core degli M disponibili è facile e sembra che la potenza computazionale venga divisa secondo i parametri che impostiamo.
In realtà non stai dedicando "potenza computazionale" ma "tempo computazionale".
Stai dedicando il 100% del tempo di N core che rappresentano una percentuale di tutta la cpu.
Molti anni fa, quando le cpu erano "monocore", era molto più evidente: se dedicavi il 50% della cpu, che per il restante 50% era in idle, vedevi il processo boinc schizzare al 100% dell'uso della cpu per pochi secondi, poi, per altrettanti pochi secondi restava in idle.
In pratica la cpu procedeva a picchi di occupazione al 100% alternati ad occupazione zero. Sempre che non ci fosse qualche altro processo che impegnava la cpu, ovvviamente. Il 50% era la media. Scusa: È la media. Funziona ancora così, anche se non si vede. :saggio:

Le gpu sarebbero già divise in molti core, ma al momento non mi sembra ci siano kernel che abbiano "contezza" dei core gpu e che siano in grado di gestirli separatamente o siano in grado di gestire il singolo processo sul singolo core gpu.
Quando il sistema operativo sarà in grado di farlo, allora dovrai aspettare che boinc riesca a gestire gli n-mila core della gpu.
Quanto ci vorrà? Secondo me almeno 5 anni. Sempre che prendano piede cose tipo HSA.

Vale la pena aspettare? Secondo me no. Ci sono parecchi progetti che usano la gpu, perché non macinare lavoro nel frattempo?
Se non vuoi che la gpu vada al massimo devi agire sulle frequenze della gpu, con software da overclocker.
Potresti avere la fortuna di elaborare su progetti ibridi, che per stressare la gpu hanno bisogno di usare almeno un po' la cpu, in quel caso, gli impedisci di usare la cpu e vedrai che la gpu andrà molto piano. Pure troppo. ;)

Ci sono persone nel forum che hanno ben altra preparazione della mia e saranno in grado di spiegarti realmente come funziona.
Quello che vorrei farti capire è che, secondo me, non vale la pena aspettare che vengano implementate features molto più complicate di quello che può sembrare. IMO. :cincin:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi