Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Uplodare scegliendo l'ora 27/09/2015 16:42 #117259

• 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Uso la versione di Boinc 7.6.9 che è l'ultima e ho l'esigenza di uplodare durante le ore notturne (00:10 - 07:50)

Entro in opzioni, preferenze di elaborazione e scelgo la 4° opzione "programmazioni giornaliere". Da li sotto la voce "rete" posso mettere la scelta degli orari che possono avvenire per la totalità della settimana come per giorno singolo.

Così sarebbe risolto e quindi non dovrei chiedere aiuto ed invece l'esigenza è diversa perchè come da titolo vorrei solo uplodare alle ore scelte ma vorrei che il download continuasse senza vincoli di orario.

Spiego anche del perchè... come la maggior parte di voi sa io ho la base dei criceti in aperta campagna dove l'adsl è un miraggio (per ora sto godendo di ben 900k in down e 120k in up) quindi devo forzatamente ricorrere ad altre connessioni. Sto provando con una chiavetta di mia proprietà dove ho inserito una sim dati della 3 (in quella zona prende abbastanza bene) con un contratto da 5 euro mese e 4gb. Segnalo per chi non lo sapesse che quando si va a fare un contratto con i molteplici operatori o si leggono di offerte dati nessuno dice che il totale dei gb dati si suddividono tra down e up. Non ha importanza quanto uno o dell'altro... conta il totale. Detto ciò ho messo a lavorare la chiavetta e fa il suo lavoro egregiamente peccato che con lo scaccolo di metà armata abbia raggiunto i 4gb in meno di 3gg. Quindi, dato che gli extrasoglia sono salatissimi devo forzatamente trovare altre strade. I mb si consumano anche quando da altre postazioni mi collego ai crici con teamviewer :-(

Ho preso in considerazione fondamentalmente solo un operatore via etere in quanto è l'unico che copre bene la mia zona avendo un'antenna a non molti km. Subito un primo scoglio. In internet dopo aver scelto la tipologia (in offerta o meno a seconda dei gb e alla velocità) te la devi comprare per un anno e se poi non va??? Il recesso per di più te lo fanno pagare. Altro limite è che quelle in offerta (si parla di 30mb in down e 3mb in up per 50gb di traffico al costo di 30 euro mese) non viene garantita la banda minima quindi potrei trovarmi nuovamente a fare i conti con l'up. Per avere almeno il 50% di banda minima garantita bisogna andare a scegliere una connessione da 100 euro al mese che sinceramente non la prendo neanche in considerazione.

L'operatore di cui sto parlando è "EOLO"... magari qualcuno di voi lo utilizza e può portare il suo contributo dando informazioni. Sulla rete come al solito non si capisce a chi credere. C'è chi ne parla bene chi male, io penso dipenda da due fattori. Zona di copertura e banda minima garantita.

Venendo a bomba allora ho pensato ad un'altra cosa. Sempre la 3 ha un'offerta con il cube (e da me c'è connessione) con queste caratteristiche. Si parla sempre del mese e sono: 1gb di traffico giorno nelle ore diurne e di notte non c'è limite. Il prezzo come privato sono 15 euro e come p.iva 19 euro.

Questo cube ha un grosso limite... non accetta più di 5 pc. Azzzz che fregatura, non vorrei prendermi 4 cube :-( Un'idea per bypassare il limite ce l'avrei ma non vorrei prendermi il cube che poi non funzioni. L'idea è questa: router (24 porte) che riunisce i crici e al router collego un client wifi che mi prende il segnale dal cube e me lo porta in distribuzione nella lan. Il cube vedrebbe solo un collegamento che è quello del client wifi. Che dite? Riuscirò ad eludere il limite imposto? Al limite potrei anche inframezzare un modem broadband hihihi ma se qualcuno ha già esperienza vado a colpo sicuro.

Ora veniamo finalmente al problema che sta in oggetto. Come avrete letto nelle ore notturne la navigazione non tiene conto dei gb e quindi è quello il momento in cui devo mollare lo scaccolato.

Faccio un esempio: è da poco che scaccolo su Denis ma da subito ha messo al tappeto la mia adsl in quanto le wu in down sono da poco più di 60k mentre quelle elaborate devono uscire a quasi 400k per di più vengono elaborate in pochissimi minuti. Di conseguenza si genera un traffico abnorme in up.

Mi si potrebbe dire.... metti la coda a 10gg e hai risolto...

già provato (almeno con Denis) non ho abbastanza wu per arrivare alle ore notturne. Per di più a me piace scaccolare con la coda a 0,01gg (naturalmente se non devo fare scorta in previsione di un CH).

Ecco perchè ho bisogno di avere sempre il down attivo e l'up fissato negli orari consoni alle mie esigenze.

Se la cosa non si può fare (almeno con questa versione di boinc) so che @Bobo è la persona giusta (mi sembrava di aver letto qualcosa tempo fa come betatester di versioni nuove) può suggerire che in una prossima release ci possa essere la possibilità di gestire il down e l'up in maniera indipendente.

Grazie a tutti e se sono stato troppo lungo abbiate pazienza :sbav:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da 25000ghz.

Uplodare scegliendo l'ora 27/09/2015 18:20 #117260

• xdarma
  • Referente Climate
  • Referente Climate
  • ...dove il mondo diventa mancino...
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Venendo a bomba allora ho pensato ad un'altra cosa. Sempre la 3 ha un'offerta con il cube (e da me c'è connessione) con queste caratteristiche. Si parla sempre del mese e sono: 1gb di traffico giorno nelle ore diurne e di notte non c'è limite. Il prezzo come privato sono 15 euro e come p.iva 19 euro.

Se di notte non hai limite, effettivamente, ti conviene cercare di sfruttarlo.

Questo cube ha un grosso limite... non accetta più di 5 pc. Azzzz che fregatura, non vorrei prendermi 4 cube :-( Un'idea per bypassare il limite ce l'avrei ma non vorrei prendermi il cube che poi non funzioni. L'idea è questa: router (24 porte) che riunisce i crici e al router collego un client wifi che mi prende il segnale dal cube e me lo porta in distribuzione nella lan. Il cube vedrebbe solo un collegamento che è quello del client wifi. Che dite? Riuscirò ad eludere il limite imposto? Al limite potrei anche inframezzare un modem broadband hihihi ma se qualcuno ha già esperienza vado a colpo sicuro.

I 24 porte credo non te li regalino. Piuttosto cercherei di fare una rete wifi tra un router apposito che poi si collega via cavo al cube. Spero che 'sto coso abbia una porta ethernet. In pratica mascheri tutto il traffico come se fosse generato dal router.

Ecco perchè ho bisogno di avere sempre il down attivo e l'up fissato negli orari consoni alle mie esigenze.

Secondo me non ce la fai ad avere attivo solo il download. Perché credo che il client debba mandare qualcosa in upload.
Quindi, anche dividendo il traffico su due router distinti: uno per il download e uno per l'upload, (e già non sarei in grado di darti una mano a dividere il traffico) i client non riusciranno ad ottenere lavoro.
Comunque aspetta il parere di qualcun'altro più addentro alle cose dei cavi. Spero di essere smentito. :cincin:

Uplodare scegliendo l'ora 28/09/2015 10:16 #117266

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Occhio che devi fare un NAT per far in modo che il cube veda solo un IP. Se lo riesci a fare, direi che non ci sono problemi.

Ora veniamo finalmente al problema che sta in oggetto. Come avrete letto nelle ore notturne la navigazione non tiene conto dei gb e quindi è quello il momento in cui devo mollare lo scaccolato.

Faccio un esempio: è da poco che scaccolo su Denis ma da subito ha messo al tappeto la mia adsl in quanto le wu in down sono da poco più di 60k mentre quelle elaborate devono uscire a quasi 400k per di più vengono elaborate in pochissimi minuti. Di conseguenza si genera un traffico abnorme in up.

Mi si potrebbe dire.... metti la coda a 10gg e hai risolto...

già provato (almeno con Denis) non ho abbastanza wu per arrivare alle ore notturne. Per di più a me piace scaccolare con la coda a 0,01gg (naturalmente se non devo fare scorta in previsione di un CH).

Se la cosa non si può fare (almeno con questa versione di boinc) so che @Bobo è la persona giusta (mi sembrava di aver letto qualcosa tempo fa come betatester di versioni nuove) può suggerire che in una prossima release ci possa essere la possibilità di gestire il down e l'up in maniera indipendente.

Grazie a tutti e se sono stato troppo lungo abbiate pazienza :sbav:

Quello che chiedi te non è possibile: anche quando scarichi le nuove wu, serve un minimo di upload per la trasmissione dei dati di avveuta ricezione dei pacchetti.
Mi sa che l'unica cosa che puoi fare e mettere più progetti in coda per fare della scorta
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Uplodare scegliendo l'ora 28/09/2015 11:51 #117267

• zioriga
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 261
@25Thz

non mi risulta ci siano dei beta tester per le releases di BOINC, esistono solo gli alpha tester e io sono uno di questi.

Voglio solo aggiungere una piccola info, che poi forse non lo è tanto piccola.
Il team di sviluppo di BOINC, ha recentemente dichiarato che a causa di mancanza di fondi e contemporaneo dirottamento risorse su altri progetti, lo sviluppo di BOINC subirà una forte contrazione, pertanto dovrei dire che l'unica attività che rimarrà attiva sarà un "piccolo cabotaggio". (prevalentemente manutenzione)

A meno che non cambino le cose nel prossimo futuro.

Uplodare scegliendo l'ora 28/09/2015 12:30 #117269

• Mantis-89
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 56

Quello che chiedi te non è possibile: anche quando scarichi le nuove wu, serve un minimo di upload per la trasmissione dei dati di avveuta ricezione dei pacchetti.
Mi sa che l'unica cosa che puoi fare e mettere più progetti in coda per fare della scorta

Ma quando si blocca l'upload delle WU tramite il file host?
www.boincitaly.org/f...rganizzarsi-per-i-challenges.html#106449
Si blocca anche il download?
Intel Xeon L5420 2,5Ghz - 6GB DDR2-667 CL4 - GTX 750 1GB
Intel Core i3-2120 3,3Ghz - 8GB DDR3 - HD5450 512MB
AMD Phenom II x4 955 BE 3,2 Ghz - 16GB DDR3 1600MHz - HD7870 2GB Ghz Edition (riservista)

Uplodare scegliendo l'ora 28/09/2015 12:33 #117270

• boboviz
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 442

@25Thz
non mi risulta ci siano dei beta tester per le releases di BOINC, esistono solo gli alpha tester e io sono uno di questi.

Ci sono pure io. La newsletter è sempre attiva e se qualcuno vuole segnalare problemi e/o nuove richieste può farlo tranquillamente.

Il team di sviluppo di BOINC, ha recentemente dichiarato che a causa di mancanza di fondi e contemporaneo dirottamento risorse su altri progetti, lo sviluppo di BOINC subirà una forte contrazione, pertanto dovrei dire che l'unica attività che rimarrà attiva sarà un "piccolo cabotaggio". (prevalentemente manutenzione)

Ti dirò. Per ora questo non stà succedendo e il lavoro è costante sia sul client che sulla parte server di boinc.
Anche perchè sono entrati nuovi sviluppatori nel progetto.

Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson

The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Uplodare scegliendo l'ora 03/10/2015 00:53 #117358

• 25000ghz
  • Avatar di 25000ghz Autore della discussione
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 40
@Man... se chiudi la porta con il file hosts impedisci sia di uscire che di entrare.

@Zio... Alpha, Beta o Gamma.... macchemazzo se fosse come dici siamo messi peggio di Marino sindaco. Migliaia di volontari che a suon di bigliettoni scaccolano e nessuno che cura il programma :muro: :maroni:

@Bobo da quando scaccolo... Febbraio 2014 ho visto passare 4/5 release... sulle novità e stabilità non saprei dire. Sto usando la 7.6.9 e se scaccoli e basta funziona anche. Ho provato a programmare l'ora e mi sono ritrovato boinc chiuso.

@Morse... ottima idea quella del NAT... ho superato il limite dei 5 pc facendo condividere (per ora) 2 adsl. Una via cavo Fastweb...( quella schifosa, ma il motivo è la distanza non l'operatore) e l'altra con chiavetta 3g della tre. Finalmente riesco a gestire meglio il traffico. Resta il problema che il contratto della tre non è flat o almeno non di giorno dove ho un limite di un solo gb. Diverso la notte che i gb sono illimitati. Per ora la funzione di aprire l'up di notte e chiuderla di giorno la faccio io manualmente.... come?... sospendendo l'elaborazione del progetto Denis... principale imputato del'abnorme traffico generato in up.

Ultima Modifica: da 25000ghz.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.369 secondi