Uso la versione di Boinc 7.6.9 che è l'ultima e ho l'esigenza di uplodare durante le ore notturne (00:10 - 07:50)
Entro in opzioni, preferenze di elaborazione e scelgo la 4° opzione "programmazioni giornaliere". Da li sotto la voce "rete" posso mettere la scelta degli orari che possono avvenire per la totalità della settimana come per giorno singolo.
Così sarebbe risolto e quindi non dovrei chiedere aiuto ed invece l'esigenza è diversa perchè come da titolo vorrei solo uplodare alle ore scelte ma vorrei che il download continuasse senza vincoli di orario.
Spiego anche del perchè... come la maggior parte di voi sa io ho la base dei criceti in aperta campagna dove l'adsl è un miraggio (per ora sto godendo di ben 900k in down e 120k in up) quindi devo forzatamente ricorrere ad altre connessioni. Sto provando con una chiavetta di mia proprietà dove ho inserito una sim dati della 3 (in quella zona prende abbastanza bene) con un contratto da 5 euro mese e 4gb. Segnalo per chi non lo sapesse che quando si va a fare un contratto con i molteplici operatori o si leggono di offerte dati nessuno dice che il totale dei gb dati si suddividono tra down e up. Non ha importanza quanto uno o dell'altro... conta il totale. Detto ciò ho messo a lavorare la chiavetta e fa il suo lavoro egregiamente peccato che con lo scaccolo di metà armata abbia raggiunto i 4gb in meno di 3gg. Quindi, dato che gli extrasoglia sono salatissimi devo forzatamente trovare altre strade. I mb si consumano anche quando da altre postazioni mi collego ai crici con teamviewer :-(
Ho preso in considerazione fondamentalmente solo un operatore via etere in quanto è l'unico che copre bene la mia zona avendo un'antenna a non molti km. Subito un primo scoglio. In internet dopo aver scelto la tipologia (in offerta o meno a seconda dei gb e alla velocità) te la devi comprare per un anno e se poi non va??? Il recesso per di più te lo fanno pagare. Altro limite è che quelle in offerta (si parla di 30mb in down e 3mb in up per 50gb di traffico al costo di 30 euro mese) non viene garantita la banda minima quindi potrei trovarmi nuovamente a fare i conti con l'up. Per avere almeno il 50% di banda minima garantita bisogna andare a scegliere una connessione da 100 euro al mese che sinceramente non la prendo neanche in considerazione.
L'operatore di cui sto parlando è "EOLO"... magari qualcuno di voi lo utilizza e può portare il suo contributo dando informazioni. Sulla rete come al solito non si capisce a chi credere. C'è chi ne parla bene chi male, io penso dipenda da due fattori. Zona di copertura e banda minima garantita.
Venendo a bomba allora ho pensato ad un'altra cosa. Sempre la 3 ha un'offerta con il cube (e da me c'è connessione) con queste caratteristiche. Si parla sempre del mese e sono: 1gb di traffico giorno nelle ore diurne e di notte non c'è limite. Il prezzo come privato sono 15 euro e come p.iva 19 euro.
Questo cube ha un grosso limite... non accetta più di 5 pc. Azzzz che fregatura, non vorrei prendermi 4 cube :-( Un'idea per bypassare il limite ce l'avrei ma non vorrei prendermi il cube che poi non funzioni. L'idea è questa: router (24 porte) che riunisce i crici e al router collego un client wifi che mi prende il segnale dal cube e me lo porta in distribuzione nella lan. Il cube vedrebbe solo un collegamento che è quello del client wifi. Che dite? Riuscirò ad eludere il limite imposto? Al limite potrei anche inframezzare un modem broadband hihihi ma se qualcuno ha già esperienza vado a colpo sicuro.
Ora veniamo finalmente al problema che sta in oggetto. Come avrete letto nelle ore notturne la navigazione non tiene conto dei gb e quindi è quello il momento in cui devo mollare lo scaccolato.
Faccio un esempio: è da poco che scaccolo su Denis ma da subito ha messo al tappeto la mia adsl in quanto le wu in down sono da poco più di 60k mentre quelle elaborate devono uscire a quasi 400k per di più vengono elaborate in pochissimi minuti. Di conseguenza si genera un traffico abnorme in up.
Mi si potrebbe dire.... metti la coda a 10gg e hai risolto...
già provato (almeno con Denis) non ho abbastanza wu per arrivare alle ore notturne. Per di più a me piace scaccolare con la coda a 0,01gg (naturalmente se non devo fare scorta in previsione di un CH).
Ecco perchè ho bisogno di avere sempre il down attivo e l'up fissato negli orari consoni alle mie esigenze.
Se la cosa non si può fare (almeno con questa versione di boinc) so che @Bobo è la persona giusta (mi sembrava di aver letto qualcosa tempo fa come betatester di versioni nuove) può suggerire che in una prossima release ci possa essere la possibilità di gestire il down e l'up in maniera indipendente.
Grazie a tutti e se sono stato troppo lungo abbiate pazienza