Salve.
Dopo un bel po di tempo mi ripresento a scrivere in questo gruppo di Boinic italy , ho sempre prodotto calcolo ... ma per il momento ho fatto con la CPU ...
Adesso ho aggiornato il system e sono passato da linux-Mint 22 ( che dipende dalle librerie ubuntu e debian) a LMDE 6 "Fave" ( che dipende solo dalle librerie di Debian) ...
linuxmint.com/download_lmde.php
Poi ... La cpu è di AMD , 2990WX ,
www.techpowerup.com/cpu-specs/ryzen-threadripper-2990wx.c2069
e la GPU è AMD una MSI RX Vega 56 ( del tipo non profesionale )
www.techpowerup.com/gpu-specs/msi-rx-vega-56.b4901
Ora volevo inplementare l'utilizzo dell OPENCL su drive di LMDE 6 ... per farlo ho seguito le indicazini di AMD ... Molto pasticiate ... perchè sono passati da un sistema a un altro ...
e tutta una serie di schede video della amd sono escluse ... per motivi di licenza e per motivi di librerie o funzioni matematiche specifiche .
E uno dei confini è tutte le schede video prima di vega anno bisogno di "EULA" e tutte quelle che sono venute dopo ... NO e di conseguenza i comandi per generare i drive sono diversi.
amdgpu-install.readthedocs.io/en/latest/index.html
si parte da qui ....
Si scarica il piccolo pacchetto da 14KB ... e in questo momento si chiama cosi (amdgpu-install_6.2.60203-1_all.deb)
Dopo di che si installa con : sudo apt install ./amdgpu-install_6.2.60203-1_all.deb
Aprite la finestra terminale nella stessa cartella del file per comodità ...
Fa l'installazione e a terminale vi ritroverete con un comando in più ... "amdgpu-install"
E il primo comando di verifica installazione è : amdgpu-install -h
Restituisce un indice dei comandi possibili e la loro sintassi ...
Come viene spiegato in questa pagina ( ci ho pichiato la testa diverso tempo ) ..
amdgpu-install.readthedocs.io/en/latest/install-script.html
No tutto si può adoperare ... bisogna scegliere .. e provare ... e qui vi dico che dovete avere copia del ripristino .
QUi su LMDE viene chiamato ISTANTANEA su " Timeshift " la attivate o fate una copia sul momento su un disco fuori dal PC.
In Timeshift quando siete in impostazioni / utenti selezionate ( inclusi tutti i file ) ...
amdgpu-install.readt...nstalling.html#opencl-optional-component
Bene siamo arrivati al momento saliente ...
Vi dico in un primo momento ho provato questo ...
amdgpu-install --no-dkms --opencl=rocr --vulkan=amdvlk
Ma praticamente non ha modificato dkms ...e dunque alla verifica clinfo ... poca roba ... mi indicava 0 periferiche opencl
amdgpu-install --opencl=rocr --vulkan=amdvlk
Sta volta la trovata ... e caricata ...
Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Poi ho fatto altre prove ...
www.indigorenderer.com
www.indigorenderer.com/indigobench#download
Esempio di test fatto con un imac27 del 2017
www.blender.org/download/releases/
Ho adoperato la versione 3.3 LTS e ha funzionato con il demo download.blender.org/demo/test/classroom.zip
www.blender.org/download/demo-files/ cercate lindice CYCLES.
Le verioni più recenti di blender sono schizinose ... avvisati ... vogliono schede video più recenti.
Blender vede il protocollo HIP
Flusso dati che adopera HIP cioè CPU+GPU
Flusso dati che adopera solo la CPU.