Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 17:07 #32911

• joshuavox
  • Avatar di joshuavox Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, questa mattina è successa una cosa stranissima al mio pc...
Guardando un piccolo widget che ho sul desktop, che vi allego qui sotto, ho notato questo strano comportamento dell'utilizzo della CPU:

Come potete vedere (ho un P4 HT) entrambi i core non vengono sfruttati al 100% da Boinc, e questo fa in modo che l'elaborazione sia decisamente più lenta, diciamo i 2/3 della capacità. Inutile dire che solitamente quei due grafici sono completamente "pieni", cioè non si vedono le creste.
Ho provato a smanettare un po' con le opzioni, ma è tutto corretto e in ogni caso non sono un novellino di Boinc...

Avete qualche idea? Io no :muro:
Boinc gira su una Debian Sid, ma il "fattaccio" non è successo in concomitanza di nessun particolare aggiornamento di sistema o di pacchetti.

Aiutooooo!!! :help:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 17:38 #32913

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Secondo me ti va in throttle per il troppo calore
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 17:57 #32914

• joshuavox
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Venturini Dario ha scritto:

Secondo me ti va in throttle per il troppo calore

Eh no, magari... anche io come prima cosa ho guardato che tutto andasse bene nel reparto caldaia, ma non ho riscontrato nulla di diverso dal solito. Anche spulciando qua e là i log di acpi non vedo niente di strano :read:
Sono perplesso... :eh:

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 18:14 #32915

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
che progetti sono? magari si sono aggiornate le applicazioni e non riescono più a sfruttare al meglio i core... sono 2 in esecuzione?

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 18:38 #32916

• joshuavox
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
cenit ha scritto:

che progetti sono? magari si sono aggiornate le applicazioni e non riescono più a sfruttare al meglio i core... sono 2 in esecuzione?

Allora, il problema si è verificato con climateprediction... che ovviamente girava con 2 WU contemporaneamente.
Allora ho provato a girare su PrimeGrid (fra l'altro non avevo ancora :ruota: con quello ;) ) ma la situazione è uguale.
Sia tenendo sotto i ferri una WU di climate e una di PrimeGrid, che tenendole entrambe dello stesso progetto, i due core si comportano sempre ai 2/3 delle possibilità.
Che poi, in realtà non è proprio così... è un continuo saltellare su e giu, con picchi del 100% così come minimi del 20%, quindi non c'è settato un qualche "limite"... è più un andamento totalmente irregolare... beh basta guardare il grafico insomma :boh:

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 19:40 #32918

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
adesso che ci penso, il saltellamento così periodico secondo me non va trascurato. Può essere un ottimo indizio. Thermal throttling primo imputato, ma se tu sei sicuro allora dev'essere qualche altra impostazione. Hai per caso smanettato su qualche impostazione di sistema (non in boinc) che impedisce a ciascuna app di prendere il controllo totale del procio, magari involontariamente?

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 20:14 #32920

• joshuavox
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
cenit ha scritto:

adesso che ci penso, il saltellamento così periodico secondo me non va trascurato. Può essere un ottimo indizio. Thermal throttling primo imputato, ma se tu sei sicuro allora dev'essere qualche altra impostazione. Hai per caso smanettato su qualche impostazione di sistema (non in boinc) che impedisce a ciascuna app di prendere il controllo totale del procio, magari involontariamente?

Ho fatto altri controllo approfonditi: oltre ai log di acpi, ho guardato i log del kernel, quelli generici di sistema (/var/log/messages), e quelli di dmesg, ma nulla di nulla :noidea:
Temperatura sempre stata a posto, prima e dopo il fattaccio.
Ovviamente niente overclock; il pc è sufficientemente areato... il case l'ho assemblato io con ventole ad hoc, quindi lì tutto tranquillo. E poi ha passato numerose estati qui in cameretta con 30 gradi, e oggi ce ne sono 22!

Per quanto riguarda le impostazioni di sistema, non ho toccato assolutamente nulla.
Ho altri 3 pc che scaccolano (un'altra Debian Sid e due windozzi, su vari progetti) ma loro stanno al 100% di CPU.
Che si stia "rompendo" qualcosa fisicamente nel processore? :bsod:
Eppure il benchmark me lo fa correttamente schizzando al 100% per tutto il tempo!

Non so cosa pensare...
L'unica cosa che posso fare, non immediatamente, è completare tutto il lavoro che ho, bloccando il fetch di nuove WU, per poi fare un detach e al limite reinstallare BOINC; ma così a naso "sento" che non è la soluzione :nonsifa:

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 17/09/2009 20:24 #32922

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
A me fa quel lavoro quando si "impalla" qualcosa, oppure all'avvio che deve caricare un sacco di roba, allora anche se il processore è settato al 100% saltella un po', ma di solito si risolve da solo nel giro di poco tempo o, al massimo, con un riavvio... Cmq secondo me è indice di qualcosa impallato o rovinato...

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 18/09/2009 09:18 #32947

• joshuavox
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
akd ha scritto:

A me fa quel lavoro quando si "impalla" qualcosa, oppure all'avvio che deve caricare un sacco di roba, allora anche se il processore è settato al 100% saltella un po', ma di solito si risolve da solo nel giro di poco tempo o, al massimo, con un riavvio... Cmq secondo me è indice di qualcosa impallato o rovinato...

Questa mattina uguale... non è cambiato nulla; quando ho un po' di tempo faccio dei test con programmi che sfruttano a fondo la CPU per vedere se effettivamente rimane al 100% per un po' di tempo (più dei benchmark di BOINC) o se saltella come ora.
Grazie comunque per i suggerimenti... vi farò sapere come va :typing:

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 18/09/2009 10:04 #32950

• joshuavox
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Mh... detto fatto...

La parte "liscia" si riferisce al programmino "stress", che come dice il nome fa schizzare il processore al massimo senza cedere come fa BOINC.
A 'sto punto l'unica soluzione è detach + reinstallazione.:mad:

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 18/09/2009 10:07 #32952

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Penso di sì, con una reinstallazione di boinc (a fondo, compresa la cancellazione di tutti i file residui) dovresti risolvere...

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 18/09/2009 14:39 #32980

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Che versione di BOINC usi? Sei sicuro di non aver impostato qualche opzione tipo "use at most xxx processors" a meno di 100%?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Improvvisamente non utilizza 100% CPU 18/09/2009 14:57 #32985

• joshuavox
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Venturini Dario ha scritto:

Che versione di BOINC usi? Sei sicuro di non aver impostato qualche opzione tipo "use at most xxx processors" a meno di 100%?

Ho la 6.4.5, pacchettizzata direttamente da Debian (precisamente sarebbe la 6.4.5+dfsg-3); insomma, l'ultima per la mia distribuzione.
Le opzioni sono ovviamente tutte al 100%, anche perchè in anni di scaccolamento non mi ha mai dato problemi nè di usabilità nè di alte temperature.
Stasera però stacco tutto, pulisco e rimetto su il baraccone... mi son stufato di vedere quel grafico seghettato :ciapet:

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi