Live chat

campos Eliminato! Grazie per la segnalazione! (23.10.26, 18:50)
Pizza4ever Io piuttosto ho cliccato in fondo al messaggio su "Segnala ad un moderatore" (20.10.26, 14:30)
zioriga ATTENZIONE Amministratori !! Spam forse di origine estremo oriente ??? (20.10.26, 13:31)
Pizza4ever To FP64 or not to FP64, this is the problem (20.10.26, 11:12)
boboviz We are working on it, Alplix (16.10.26, 10:04)
alplix Browsing through this portal, I felt like I was back in 2007–2008. Those were the days when I first encountered computers, and everything looked just like this. I think it’s time for you to modernize. (16.10.26, 01:16)
zioriga Perfetto, Grazie !!!! (13.10.26, 16:41)
sabayonino https://bitboinc.athena.org.tr/team_display.php?teamid=29 (13.10.26, 16:23)
zioriga Se ci sono iniziative su base scientifica, mi sembra sia opportuno dare una chance (13.10.26, 10:48)
zioriga vorrei però aggiungermi a 3kid3 nel richiedere la creazione del gruppo BOINC.Italy. Sul fatto che il progetto possa durare solo pochi mesi, penso non ci sia niente di male a creare ugualmente il gruppo, al limite anche solo effettuare l'iscrizione per poi successivamente, e nel caso positivo, creare anche la pagina "ufficiale" di BOINC.Italy (13.10.26, 10:37)
sabayonino Sarà lo Staff a valutare assieme a tutti Voi l'operabilità di un progetto all'interno di Boinc.Italy. Grazie (12.10.26, 22:50)
sabayonino Prego a @tutti di non prendere iniziative personali quali creazione del Team a nome di Boinc.Italy . Il TeamAdmin (founder - fondatore del team) è una figura "speciale" (non è un semplice utente scaccolatore) all'interno dell'ecosistema BOINC per le statistiche e quant'altro . (12.10.26, 22:49)
sabayonino @kid come Boboviz a già scritto , il team verrà creato quando ci sarà una certa stabilità e certezza sul progetto. Progetti appena nati e morti in pochi mesi già in passato se ne sono visti. (12.10.26, 22:39)
kidkidkid3 thanks in advance (12.10.26, 18:33)
kidkidkid3 Mi sembra che molti boincitaliani stanno dedicando risorse al progetti Bitboinc ... se si potesse creare il team Boinc.italy potremmo allargare la partecipazione a chi fosse interessato. Per test ho elaborato solo 2 WU di Nostos (12.10.26, 18:32)
boboviz @entity we need to disable some components of the site, 'cause are old and not upgradable. As you know we are working hard on new site (08.10.26, 15:58)
r3venge Evento eccezionale il ritorno di Blindatron in grande stile (07.10.26, 22:30)
r3venge Postate le classifiche del Challenge (grazie a Samu986), sia quella interna completa che la top 15 dei team. Risultato STRAORDINARIO, grazie a tutti i partecipanti, siamo tornati competitivi a livello internazionale. Grazie anche ad Entity che ha dato un grosso apporto (07.10.26, 22:27)
entity Is there something going on with the Boinc Italy server? I keep getting 500 errors and pages not available (07.10.26, 18:37)
r3venge Grazie @SpotT (04.10.26, 17:23)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

domanda su carico cpu 25/01/2010 15:11 #42292

  • Bantyce
  • Avatar di Bantyce Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
salve a tutti, domandina:

come mai se abbasso l'utilizzo massimo della cpu invece di diminuire si limita a oscillare rapidamente da un minimo ad un massimo ? (spesso 0-100) effettivamente "in media" la cpu risulta occupata al 75 o al 50 o a quanto imposto però è tutto un altalenare....

è normale ?
Q6600 @ 3105Mhz

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:domanda su carico cpu 25/01/2010 15:18 #42293

  • Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario
  • Offline
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Messaggi: 6596
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Normalissimo, è stato pensato così (e credo sia l'unico modo possibile)
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:domanda su carico cpu 25/01/2010 17:48 #42301

  • Kraig
  • Avatar di Kraig
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 2557
  • Ringraziamenti ricevuti 0
preso dalle FAQ

Come funziona la scelta della percentuale di utilizzo della CPU?
(questa caratteristica è presente solo dalla versione 5.6.5)
L'unico modo che ha BOINC per controllare l'utilizzo della CPU è attraverso il tempo di elaborazione. Nello specifico, BOINC attiva e disattiva l'elaborazione delle WUs per cercare di rispettare i tempi impostati dall'utente.
Ecco una tabella riassuntiva:
100%: elaborazione sempre ON
90%: 9 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
80%: 4 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
70%: 3 secondi ON, 1 secondo OFF, 2 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
60%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, 2 secondi ON, 1 secondo OFF, ...
50%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, ...
40%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, 1 secondo ON, 2 secondi OFF, ...
30%: 1 secondo ON, 1 secondo OFF, 1 secondo ON, 3 secondi OFF, 1 secondo ON, 2 secondi OFF, ...
20%: 1 secondo ON, 4 secondi OFF, ...
10%: 1 secondo ON, 9 secondi OFF, ...
0%: sempre OFF.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:domanda su carico cpu 25/01/2010 19:07 #42310

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Venturini Dario ha scritto:

Normalissimo, è stato pensato così (e credo sia l'unico modo possibile)

il problema (se ben ricordo) era che essendo boinc un programma multipiattaforma, non c'era un sistema univoco che funzionasse su tutti i sistemi operativi per regolare il carico sulla cpu
infatti quello che si stabilisce nelle preferenze è il "tempo cpu" non il "carico effettivo"
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:domanda su carico cpu 25/01/2010 20:03 #42325

  • harrykar
  • Avatar di harrykar
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 390
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Bantyce ha scritto:

salve a tutti, domandina:

come mai se abbasso l'utilizzo massimo della cpu invece di diminuire si limita a oscillare rapidamente da un minimo ad un massimo ? (spesso 0-100) effettivamente "in media" la cpu risulta occupata al 75 o al 50 o a quanto imposto però è tutto un altalenare....

è normale ?


a me non risulta altalenante a qualsiasi % su Ubuntu. Prende la sua forma d'onda a scalino durante il transitorio e non si sposta più se no raramente

Edit:Chiedo scusa quanto su detto si riferiva al uso normale della macchina(Core 2 duo E8400 a 3Ghz) che ovviamente non gira solo boinc. Girando solo boinc un core rimane sempre al 100% mentre l'altro scende e sale. Complessivamente cmq. non si scende mai sotto il 50%(tutto ciò avendo "Use at most X% of CPU time"=100%, "Maximum number of processors to use"=100%, "Switch between applications every X minutes"=50, "Leave applications in memory while preempted"=spuntato, Activity>run always, network activity always available).

Il cpu load(con solo boinc in esecuzione) indicatomi dal system monitor di Ubuntu nei soliti tempi di 1, 5, 15 minuti è grosso modo 2.4, 2.3, 2.2 rispettivamente(sono in overload di un buon 15-20%). L' ottimo(range fra max e min richesta cpu) sarebbe 2, 2, 2 (avendo un dualcore). Per un confronto Il Cpu load senza niente in esecuzione invece grossomodo è 0.3, 0.4 0.1 (il che indica un pesante sottoutilzzo della cpu)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da harrykar.

Re:domanda su carico cpu 25/01/2010 20:20 #42328

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3571
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Probabilmente il demone che rileva il carico sul processore è tarato a più tempo, così che non si accorge delle oscillazioni ma vede effettivamente una media... Non so dirti cosa facesse a me su ubuntu perchè era fisso al 100%... :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:domanda su carico cpu 25/01/2010 20:48 #42331

  • harrykar
  • Avatar di harrykar
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 390
  • Ringraziamenti ricevuti 0
akd ha scritto:

Probabilmente il demone che rileva il carico sul processore è tarato a più tempo, così che non si accorge delle oscillazioni ma vede effettivamente una media... Non so dirti cosa facesse a me su ubuntu perchè era fisso al 100%... :D


Idem però oltre a boinc gira parecchio altro ;). Ogni istante sono in stato running da 3 a 7 processi(ha uno scheduler degno di nota:ave: ) di cui 2-4 sono miei e 2-3 di boinc :asd:.

OT
Il *nix-like ha sempre dato prevalenza al max sfruttamento delle risorse a disposizione p.e. qui vedi la Ram che si riempie subitissimo(viene usata molto come buffer) invece in un sist Win si usa tanto il file di swap anche se si dispone di tonni di Ram vuota a disposizione.Lo stesso vale per Cpu ed altro. Questione di strategia :) . Tutto ciò per dirti che appena vedi un *nix qualsiasi appena-appena acceso con qualche app che gira e tutte le risorse occupate non ti preoccupare va tutto benissimo ;)

Quasi OT
PS:
1)riguardo lo switch fra wus ho notato che quando lo avevo settato a 180 mins la coda delle wus(nella tab "Tasks" ) dopo qualche giorno è scesa da 18-20(quando era settato su 60' ) a 2-3 e queste ultime erano del climate del seti ecc ognuna con + di 10h di elaborazione.Anche se tutte dentro la deadline. Da qualche parte non ricordo dove ho visto che questo settaggio è ottimo quanto vale 60'. Mi potresti fare luce sul perchè?

2) per il CPU load del OS (*nix-like ) invece ecco un buon link divulgativo: blog.scoutapp.com/ar...s/2009/07/31/understanding-load-averages

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da harrykar.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Powered by Forum Kunena