Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 08:54 #49399

• jsdir.com
  • Avatar di jsdir.com Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao a tutti,
è un periodaccio e solo ieri sera mi son letto l'articolo e la discussione sul Pentathlon, in 2 giorni e con le macchine che ho forse riesco a tirar giù 4/5 WU... ma sono meglio di niente no? :-)

Ho deciso di seguire alla lettera la strategia di Bax e ieri intorno alle 20 ho scaricato 2 WU di Einstein e sospeso quelle di SIMAP che ancora erano a 0.
Contavo che durante la notte le altre 3 sarebbero andate (SETI, WCG, ABC).

Ma stamattina alle 7:30 riaccendo il monitor e guardo i messaggi del manager:

lun 03 mag 2010 19:21:58 CEST|Einstein@Home|Starting task h1_0553.45_S5R4__51_S5GCEa_1 ...
lun 03 mag 2010 19:22:17 CEST|boincsimap|Sending scheduler request: Requested by user. ...
lun 03 mag 2010 19:22:22 CEST|boincsimap|Scheduler request completed: got 0 new tasks
lun 03 mag 2010 20:11:35 CEST|ABC@home|Restarting task abc_sieve_wu_01427426_0  ...
lun 03 mag 2010 21:15:33 CEST|Einstein@Home|Restarting task h1_0553.45_S5R4__51_S5GCEa_1 ...
mar 04 mag 2010 07:32:47 CEST|ABC@home|Restarting task abc_sieve_wu_01427426_0 ...
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||General prefs: from ABC@home ...
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||Host location: none
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||General prefs: using your defaults
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||Reading preferences override file
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||Preferences limit memory usage when active to 1477.34MB
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||Preferences limit memory usage when idle to 2659.22MB
mar 04 mag 2010 07:35:41 CEST||Preferences limit disk usage to 2.33GB
mar 04 mag 2010 07:35:43 CEST|Einstein@Home|Restarting task h1_0553.45_S5R4__51_S5GCEa_1 ...
mar 04 mag 2010 07:58:22 CEST|ABC@home|Restarting task abc_sieve_wu_01427426_0  ...

Praticamente non c'è ASSOLUTAMENTE NIENTE nel log fra le 21:15 di ieri sera e le 7:30 di stamattina.
Ho dato subito uno sguardo e un "OK" alle preferenze (senza modificare nulla) e poi, ultimi 2 msg, vedo che switcha regolarmente (ho un tempo di 30 min).

Mi chiedo: è possibile che BOINC semplicemente non abbia loggato loggato la sua attività (improbabile direi) o peggio è andato in stand-by?

Che mi sapete dire?
La cosa che mi fa più rabbia è che finora l'unica cosa certa che ne ho ricavato è un mal di testa stamattina per il rumore delle ventole :-(

Help please!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da jsdir.com.

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 09:20 #49400

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
La prima cosa che mi viene in mente è che il tuo PC sia andato in stand-by (o sospensione) fermando tutte le attività.
In effetti l'attività sembra re-iniziata dalle 7:32

Guarda fra le impostazioni di windows se c'è qualche voce sulla sospensione dopo tot minuti.

Secondo me dipende da quello.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 09:45 #49404

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
canapa ha scritto:

Guarda fra le impostazioni di windows se c'è qualche voce sulla sospensione dopo tot minuti.

Non è win, è una Gentoo Linux.
Sto guardando i file in /var/lib/boinc, ma non mi sembra di vedere niente che riguardi lo stand-by.

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 10:18 #49407

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Considerando la lunghezza delle WU di Einstein, a me sembra più probabile che non abbia fatto lo switch e abbia continuato a elaborare su quel progetto. Evidentemente Einstein aveva molti "crediti di tempo" (ossia era stato, complessivamente, elaborato meno) rispetto agli altri progetti.

EDIT: cancella tutto, ho detto una cavolata. Sembra in effetti che si sia fermato tra le 21 e le 7. Non è che hai impostato le preferenze di orario ed escluso la notte? Che versione del manager usi?
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 10:28 #49409

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
jsdir.com ha scritto:

Non è win, è una Gentoo Linux.
Sto guardando i file in /var/lib/boinc, ma non mi sembra di vedere niente che riguardi lo stand-by.

Occhio che lo standby non e' un impostazione di boinc ma del sistema operativo, gentoo non lo conosco, quindi non saprei dove andare a guardare, ma e' probabile che devi cercare sotto le preferenze del sistema. O perfino nelle impostazioni del BIOS (alcuni BIOS consentono uno standby temporizzato).

Ad ogni modo se le ventole ti hanno fatto venire il mal di testa forse le hai sentite per tutta la notte e le ventole stanno ferme durante lo standby quindi, per capire se ha lavorato ti conviene fare un "top" o un "ps" per vedere quanto cpu time hanno accumulato i processi.
La mancanza di log potrebbe dipendere da WU lunghe e/o dall'aver impostato il blocco delle comunicazioni in rete in orario notturno nelle preferenze di BOINC.

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 10:54 #49414

• canapa
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Le impostazioni di risparmio energetico dipendono dal SO e non da Boinc quindi concordo con astroale nel dirti di cercare li.

Mentre per il resto noti dal log che sono le stesse WU in elaborazione la sera che sono "ripartite" la mattina. Quindi penso che durante buona parte di questo periodo l'elaborazione non sia avvenuta.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 11:41 #49418

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Occhio che lo standby non e' un impostazione di boinc ma del sistema operativo, gentoo non lo conosco, quindi non saprei dove andare a guardare, ma e' probabile che devi cercare sotto le preferenze del sistema. O perfino nelle impostazioni del BIOS (alcuni BIOS consentono uno standby temporizzato).

In effetti le uniche impostazioni di stand-by/risparmio ce le ho solo nel BIOS (ACPI non è neanche installato nel sistema), e se ben ricordo c'è un timeout per i dischi, potrebbe dipedere da quello?
Nel senso che se i dischi sono fermi anche il processo che dovrebbe usarli (boinc) si blocca?
Mi sembra assurdo, ma almeno spiegherebbe la mancanza di log (sperando che cmq abbia lavorato).

Ad ogni modo se le ventole ti hanno fatto venire il mal di testa forse le hai sentite per tutta la notte e le ventole stanno ferme durante lo standby quindi,

Sono sempre attive perché il PC sta in posizione abbastanza infelice. Tranne quella del processore, tutte le altre sono attaccate direttamente all'alimentatore.

per capire se ha lavorato ti conviene fare un "top" o un "ps" per vedere quanto cpu time hanno accumulato i processi.

E qui è strano infatti. un "ps -e" mi dice che X ha accumulato poco più di 11 ore... ma quando mai è attivo dalle 7 di ieri mattina,i conti non tornano neanche se ogni 24 ore resettasse a 0 il contatore!

La mancanza di log potrebbe dipendere da WU lunghe e/o dall'aver impostato il blocco delle comunicazioni in rete in orario notturno nelle preferenze di BOINC.

Mah, anche qui non c'è niente nelle impostazioni di BOINC: tutto attivo sempre e al 100%.

Boh, vedremo che succede fra le 14 e le 16 che di solito resta acceso da solo.

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 15:15 #49443

• astroale
  • Ringraziamenti ricevuti 112
jsdir.com ha scritto:

In effetti le uniche impostazioni di stand-by/risparmio ce le ho solo nel BIOS (ACPI non è neanche installato nel sistema), e se ben ricordo c'è un timeout per i dischi, potrebbe dipedere da quello?
Nel senso che se i dischi sono fermi anche il processo che dovrebbe usarli (boinc) si blocca?

No, questo lo escluderei e' l'assenza di attivita' su disco che lo fa spegnere e non viceversa, inoltre al primo accesso il disco si riaccende. BOINC salvando brekpoint ogni pochi minuti te lo tiene sempre acceso.

Ad ogni modo se le ventole ti hanno fatto venire il mal di testa forse le hai sentite per tutta la notte e le ventole stanno ferme durante lo standby quindi,

Sono sempre attive perché il PC sta in posizione abbastanza infelice. Tranne quella del processore, tutte le altre sono attaccate direttamente all'alimentatore.

Durante un vero standby il PC assorbe tipicamente 2 watt e le ventole sono ferme. Quindi direi che non e' andato in standby, potrebbe essersi cmq frizzato in qualche altro strano modo ... ho visto le cose piu' strane a riguardo, non mi stupirei di nulla.

per capire se ha lavorato ti conviene fare un "top" o un "ps" per vedere quanto cpu time hanno accumulato i processi.

E qui è strano infatti. un "ps -e" mi dice che X ha accumulato poco più di 11 ore... ma quando mai è attivo dalle 7 di ieri mattina,i conti non tornano neanche se ogni 24 ore resettasse a 0 il contatore!

L'utilizzo di X non e' indicativo perche' tipicamente non va' al 100%, un modo sicuro per vedere se hai dei "buchi" e' prendere il CPU time (e la percentuale) di ogni WU in coda, (es. ti fai una snapshot del BoincManager sul tab dei task) e ricontrolli la mattina a distanza di delta ore, per vedere i progressi, se ha lavorato senza interruzioni la somma dei delta time degli elapsed time (di tutte le WU che sono andate avanti), diviso per il numero dei core/thread deve essere uguale al delta time reale tra le due "misure".

Riguardo X controlla che non vadano in onda screensaver "bloccanti" e/o ciuccia CPU, per nessun utente, e che non ci siano utenti collegati con X in remoto (gli screensaver propagati in rete via terminale X sono abbastanza distruttivi non solo per BOINC).

Ultima Modifica: da astroale.

Re:BOINC completamente FERMO !!!???!!! 04/05/2010 16:15 #49446

• jsdir.com
  • Visitatori
  • Visitatori
astroale ha scritto:

Riguardo X controlla che non vadano in onda screensaver "bloccanti" e/o ciuccia CPU, per nessun utente, e che non ci siano utenti collegati con X in remoto (gli screensaver propagati in rete via terminale X sono abbastanza distruttivi non solo per BOINC).

Penso fosse proprio il maledettissimo screensaver... che poi neanche vedo mai perché cmq i monitor li spengo io quando mi allontano :bsod:

La prova dello screenshot l'ho fatta, fra le 14 e le 16 il boincmanager era assolutamente identico... tranne che il "tempo al completamento" si era allungato :( :( :(

Ed ero così non so da quanto!!! :muri:

Grazie.

• Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi