Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Domande da neofita 02/07/2010 13:14 #53565

• Garret
  • Avatar di Garret Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Sono appena entrato nel mondo boinc e per ora ho scelto solo il progetto rosetta.

Innanzitutto ho installato il pacchetto di archlinux boinc
www.archlinux.org/packages/community/x86_64/boinc/

Uso archlinux x86_64

1) Avviare boincmgr da utente normale o root non cambia nulla vero? (Io lo avvio da utente normale).

2) Da Rosetta ho modificato le impostazioni computing però ho notato che queste non vengono sincronizzate col client. Allo stesso modo succede se cambio le impostazioni dal client e non si aggiornano nella pagina web. Allora mi chiedo a che serve?

3) La pagina web di computing preferences quando salvo le impostazioni mi dice di dare il comando update al client boinc, ma non capisco come fare.

4) Ho sentito che con rosetta possono esserci problemi di WU molto lunghe. Per prevenire il problema devo intervenire sulla voce "Maintain enough work for an additional" di computing preferences?

5) Dove sono salvati in locale su linux le impostazioni di boinc?

6) Su computing preferences e' possibile settare diversi profili home, work e school. Ma una volta impostati questi profili dovrebbe esserci una voce nel client dove scelgo il profilo e boincmgr aggiorna le impostazioni. Ma non la trovo.

7) Se per esempio formatto il pc e poi reinstallo boinc mettendo le mie credenziali automaticamente mi vengono riscaricate le wu che stavo eseguendo dei miei progetti?

8) Cosa è il RAC?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Domande da neofita 02/07/2010 14:41 #53572

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Garret ha scritto:

Sono appena entrato nel mondo boinc e per ora ho scelto solo il progetto rosetta.

Innanzitutto ho installato il pacchetto di archlinux boinc
www.archlinux.org/packages/community/x86_64/boinc/

Uso archlinux x86_64

1) Avviare boincmgr da utente normale o root non cambia nulla vero? (Io lo avvio da utente normale).

2) Da Rosetta ho modificato le impostazioni computing però ho notato che queste non vengono sincronizzate col client. Allo stesso modo succede se cambio le impostazioni dal client e non si aggiornano nella pagina web. Allora mi chiedo a che serve?

3) La pagina web di computing preferences quando salvo le impostazioni mi dice di dare il comando update al client boinc, ma non capisco come fare.

4) Ho sentito che con rosetta possono esserci problemi di WU molto lunghe. Per prevenire il problema devo intervenire sulla voce "Maintain enough work for an additional" di computing preferences?

6) Su computing preferences e' possibile settare diversi profili home, work e school. Ma una volta impostati questi profili dovrebbe esserci una voce nel client dove scelgo il profilo e boincmgr aggiorna le impostazioni. Ma non la trovo.

7) Se per esempio formatto il pc e poi reinstallo boinc mettendo le mie credenziali automaticamente mi vengono riscaricate le wu che stavo eseguendo dei miei progetti?

8) Cosa è il RAC?

Innanzitutto, benvenuto! :cincin:

Poi per la valanga di domande che hai fatto, ti consiglio di leggere le nostre Guide e le nostre FAQ .

Sono un buon punto di partenza per eliminare i dubbi più comuni e per cominciare a prendere confidenza con BOINC... ;)

Vedrai che qualche dubbio te lo togli, al limite siamo sempre qui a disposizione per ulteriori dubbi!

:bye:

Re:Domande da neofita 02/07/2010 14:43 #53573

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mazza oh, pesantine!

Allora:

1) che io sappia non cambia nulla
2) collegata alla 3)
3) devi avviare il manager e, nella scheda "progetti" della visualizzazione avanzata, cliccare su Rosetta. A sinistra ti appariranno dei pulsanti tra cui "aggiorna" o "update", a seconda della lingua. In quel modo il manager si mette in contatto con il progetto e sincronizza le preferenze. P.S. le preferenze impostate dal manager hanno priorità sulle stesse preferenze impostate sul sito del progetto
4) No, devi semplicemente monitorare la situazione. Se le WU superano di MOLTISSIMO la durata da te impostata (tipo di 5-10 volte), chiedi nel forum un parere ;)
5) mi pare in /var/boinc, ma qui qualcun altro saprà aiutarti meglio
6) quei profili non li imposti sul client ma sul progetto. Devi andare nella lista dei tuoi host e assegnare ognuno al profilo che preferisci
7) non le stesse WU, quelle sono perse. Però continua ad attribuirti i punteggi e utilizza le stesse preferenze
8) Recent Average Credits, una misura della media di crediti giornalieri

Se serve altro, sempre a disposizione ;)

P.S. Benvenuto!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Domande da neofita 02/07/2010 15:05 #53577

• Garret
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
campos ha scritto:

Poi per la valanga di domande che hai fatto, ti consiglio di leggere le nostre Guide e le nostre FAQ .

Sono un buon punto di partenza per eliminare i dubbi più comuni e per cominciare a prendere confidenza con BOINC... ;)
[/quote]
Già un'occhiata gli e le avevo date.

Mi chiedevo inoltre:

9) Ogni volta che da utente normale avvio boincmgr devo andare su seleziona computer, inserire localhost e password. Non c'è un modo che il client si ricordi queste credenziali invece di immetterle ogni volta?

10) Riagganciandomi alla domanda 4) il paramatro da modificare sarebbe "Maintain enough work for an additional"? Ora è impostato su 0,25. Io tengo il pc acceso in media 3 ore al giorno sarebbe il caso di regolarlo meglio?

Re:Domande da neofita 02/07/2010 15:41 #53580

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Per la 9 non so aiutarti, per la 10 va bene così ;) Non ti preoccupare che BOINC si autoregola
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Domande da neofita 03/07/2010 09:37 #53594

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Garret ha scritto:

Già un'occhiata gli e le avevo date.

Mi chiedevo inoltre:

9) Ogni volta che da utente normale avvio boincmgr devo andare su seleziona computer, inserire localhost e password. Non c'è un modo che il client si ricordi queste credenziali invece di immetterle ogni volta?

10) Riagganciandomi alla domanda 4) il paramatro da modificare sarebbe "Maintain enough work for an additional"? Ora è impostato su 0,25. Io tengo il pc acceso in media 3 ore al giorno sarebbe il caso di regolarlo meglio?

Benvenuto!!!
:welcome:

Per la 9, credo e specifico credo, che se tu impostassi boinc per essere eseguito come applicazione di sistema (ROOT) probabilmente dovresti risolvere il problema

Per il 10 io mi permetterei di suggerirti di aumentarlo un pochino portandolo magari a 1 o a 2. Non impostare un valore maggiore perchè non lasciando il tuo PC sempre acceso rischieresti di ritrovarti ad elaborare unità scadute.

Mi permetto poi di consigliarti di scegliere anche un altro progetto da affiancare a Rosetta in modo tale che, qualora Rosetta non dovesse avere unità da spedire o fosse non raggiungibile, almeno il tuo computer non batterebbe la fiacca :asd:

Ultima Modifica: da Brunone. Motivo: quote impostati male...

Re:Domande da neofita 03/07/2010 15:08 #53611

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Brunone ha scritto:

Mi permetto poi di consigliarti di scegliere anche un altro progetto da affiancare a Rosetta

tipo World Community Grid ! :ok:

Re:Domande da neofita 03/07/2010 15:19 #53613

• Garret
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Brunone ha scritto:
Per la 9, credo e specifico credo, che se tu impostassi boinc per essere eseguito come applicazione di sistema (ROOT) probabilmente dovresti risolvere il problema
Facendo partire boincmgr con sudo dal terminale non si ricorda le credenziali

Per il 10 io mi permetterei di suggerirti di aumentarlo un pochino portandolo magari a 1 o a 2. Non impostare un valore maggiore perchè non lasciando il tuo PC sempre acceso rischieresti di ritrovarti ad elaborare unità scadute.
Ma questi valori 1 o 2 significa che mi vengano assegnati delle WU che per elaborarle ci vuole almeno 1 giorno di pc acceso (ovviamente so che non devo tenerlo per forza un giorno acceso).

Mi permetto poi di consigliarti di scegliere anche un altro progetto da affiancare a Rosetta in modo tale che, qualora Rosetta non dovesse avere unità da spedire o fosse non raggiungibile, almeno il tuo computer non batterebbe la fiacca :asd
Si sto ancora decidendo quale perche' voglio conoscerli meglio.

Ma poi cmq pensavo se per esempioquando non uso il pc lascio il 100% alla cpu, col passare del tempo non e' che gli "accorcio la vita"?

Re:Domande da neofita 03/07/2010 15:30 #53615

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
1) non uso linux quindi non so dirti, ma mi ricordo che quando usavo linux lo facevo partire a mano (inizialmente) e con un file mi faceva partire solo il manager, con l'altro mi faceva partire il cuore del programma e anche il manager... Magari è questione di scegliere un altro file anche per te?

2) mettere la cache a 1, 2 o X giorni vuol dire che boinc scarica tante wu quante gli servirebbero per elaborare continuamente per 1, 2 o x giorni. Chiaro che se tu scarichi wu per 10 giorni e poi accendi il pc solo mezz'ora la sera boinc non riesce a finirle e scadono, ma se le calibri umanamente boinc si autoregola...

Ultima domanda) Preoccupazione legittima, ma qui non è giunta ancora voce di cpu morte a causa di boinc, anche da gente che scaccola da tanti anni con un pentium III o IV. Basta tenere un'occhio alle temperature: il processore è sotto stress quindi si scalda, e se è un portatile o un fisso con il dissipatore stock pieno di polvere (come se ne vedono ahimè molti) allora sì potresti aver problemi, ma solo a causa del caldo.
Io in generale i portatili non li stresso oltre un certo limite, sui fissi invece, dissipatore maggiorato e boinc al 100% su tutti i core e mai nessun problema...

Re:Domande da neofita 03/07/2010 15:34 #53616

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Garret ha scritto:

Facendo partire boincmgr con sudo dal terminale non si ricorda le credenziali

infatti, perchè con "sudo" lo fa partire (password permettendo) da amministratore, non dal tuo utente.

Si sto ancora decidendo quale perche' voglio conoscerli meglio.

già quello che ti ho precedentemente consigliato vai sul sicuro. ;)

col passare del tempo non e' che gli "accorcio la vita"?

sono fatti per lavorare sottosforzo, basta che il pc lo tieni pulito e controlli le temperature una volta ogni tanto con particolare attenzione ai portatili se ne hai.

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Domande da neofita 03/07/2010 15:36 #53617

• campos
  • Moderator
  • Moderator
  • Malato di Basket NBA
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Garret ha scritto:

Ma poi cmq pensavo se per esempioquando non uso il pc lascio il 100% alla cpu, col passare del tempo non e' che gli "accorcio la vita"?

Tieni presente che:

1) I PC diventano "vetusti" già dopo 7/8 anni di vita, dubito che tu lo sprema tanto da togliergli i migliori anni della sua vecchiaia, quando lo avresti sostituito in ogni caso...

2) Qui c'è gente che spreme PC da anni, non mi risulta che succeda questa moria in maniera massiva e soprattutto dovuta a eccesso di lavoro...

3) Ricordati che prima o poi tutto deve finire! :rip: :asd:

:bye:

Re:Domande da neofita 05/07/2010 10:49 #53677

• ari
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
Garret ha scritto:

Ma poi cmq pensavo se per esempioquando non uso il pc lascio il 100% alla cpu, col passare del tempo non e' che gli "accorcio la vita"?[/quote]

ho un phenom acceso 24/7 da quasi 3 anni , lo spengo solo per togliere la polvere e per qualche riavvio dopo aggiornamenti di kernel linux.... lo cambio per un x6 solo per avere 2 wu in piu'.....il processore e' sempr eal 100% e con un bel dissipatore con ventolone da 12 la temperatura e' sempre intorno ai 65-75 gradi

Re:Domande da neofita 23/07/2010 21:19 #54502

• antowen
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Coltiva Linux, windows si pianta da solo!
Venturini Dario ha scritto:

Mazza oh, pesantine!

Allora:

1) che io sappia non cambia nulla
2) collegata alla 3)
3) devi avviare il manager e, nella scheda "progetti" della visualizzazione avanzata, cliccare su Rosetta. A sinistra ti appariranno dei pulsanti tra cui "aggiorna" o "update", a seconda della lingua. In quel modo il manager si mette in contatto con il progetto e sincronizza le preferenze. P.S. le preferenze impostate dal manager hanno priorità sulle stesse preferenze impostate sul sito del progetto
4) No, devi semplicemente monitorare la situazione. Se le WU superano di MOLTISSIMO la durata da te impostata (tipo di 5-10 volte), chiedi nel forum un parere ;)
5) mi pare in /var/boinc, ma qui qualcun altro saprà aiutarti meglio
6) quei profili non li imposti sul client ma sul progetto. Devi andare nella lista dei tuoi host e assegnare ognuno al profilo che preferisci
7) non le stesse WU, quelle sono perse. Però continua ad attribuirti i punteggi e utilizza le stesse preferenze
8) Recent Average Credits, una misura della media di crediti giornalieri

Se serve altro, sempre a disposizione ;)

P.S. Benvenuto!

Re:Domande da neofita 24/07/2010 15:55 #54532

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Garret ha scritto:

Non lo avviare da root. Avvialo da user.

Garret ha scritto:

boinc.berkeley.edu/w..._BOINC_on_Ubuntu#What_the_installer_does

Per Arch Linux non lo sò. Prova a chiedere direttamente nel canale ufficiale IRC: irc://irc.freenode.net/archlinux.it
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Ultima Modifica: da Danilo.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.413 secondi