Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Forse ho chiesto troppo al mio criceto 23/08/2010 14:24 #55185

• submariner
  • Avatar di submariner Autore della discussione
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
uffa, vabbè che il mio portatile fa schifo, ma non pensavo fino a questo punto ! il fatto è che ho sottovalutato il problema del caldo, ed ecco che quando c'è boinc accesso e contemporaneamente lavoro al pc, questo si surriscalda paurosamente e si spegne... speriamo nell'arrivo dell'inverno.
cmq per evitare il rpoblema ho messo l'opzione di far lavorare boinc dopo 1 minuti che non sono al pc, però non so perchè mi lavora anche quendo sono al pc :help: :help: !!

e poi un'altra cosa, ho provato a modificare la percentuale di CPU usata dal pc e come giustamente da guida, dal task manager ho visto che faceva
acceso, spento, acceso acceso, spento etc..... saltando dai picchi di 100% a quelli di 8% continuamente. a me da piccolo mi hanno insegnato che a forza di accendere e spegnere, le lampadine si fulminano; vale anche per le CPU ?
<It's time to vising !!>

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 23/08/2010 16:54 #55187

• morse
  • Administrator
  • Administrator
  • Ringraziamenti ricevuti 3
submariner ha scritto:

uffa, vabbè che il mio portatile fa schifo, ma non pensavo fino a questo punto ! il fatto è che ho sottovalutato il problema del caldo, ed ecco che quando c'è boinc accesso e contemporaneamente lavoro al pc, questo si surriscalda paurosamente e si spegne... speriamo nell'arrivo dell'inverno.
cmq per evitare il rpoblema ho messo l'opzione di far lavorare boinc dopo 1 minuti che non sono al pc, però non so perchè mi lavora anche quendo sono al pc :help: :help: !!

e poi un'altra cosa, ho provato a modificare la percentuale di CPU usata dal pc e come giustamente da guida, dal task manager ho visto che faceva
acceso, spento, acceso acceso, spento etc..... saltando dai picchi di 100% a quelli di 8% continuamente. a me da piccolo mi hanno insegnato che a forza di accendere e spegnere, le lampadine si fulminano; vale anche per le CPU ?

Per l'opzione lavora solo quando non sei al pc mi sembra strano che elabori anche quando ci sei: hai tolto la spunta a "Anche quando è in uso"?
Per il calore potrebbe essere che hai le vie di areazione sporche e non raffredda bene!
Quello dei picchi non è un problema, le cpu si rovinano perché si scaldano troppo o per età...
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275

http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 23/08/2010 17:51 #55188

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
morse ha scritto:

Per l'opzione lavora solo quando non sei al pc mi sembra strano che elabori anche quando ci sei: hai tolto la spunta a "Anche quando è in uso"?

Mi sto sentendo stupido... non l'avevo notato grazie ^^ e dire che ero stato attento a leggere anche le più piccole informazioni inutili ^^

Cmq ormai mi sono rassegnato, ho lasciato il pc acceso un oretta per vedere se boinc me lo surriscaldava anche se non facevo nulla... e infatti si è surriscaldato e si è spento. Il fisso invece lavora bene, ma avendo una sola cpu puà fare una WU per volta.

Morse grazie per l'aiuto, appena posso controllo le vie di areazione e le pulisco. :king:
<It's time to vising !!>

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 23/08/2010 19:11 #55189

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
submariner ha scritto:

Morse grazie per l'aiuto, appena posso controllo le vie di areazione e le pulisco. :king:

Se non sono già troppo intasate, ti conviene usare un aspirapolvere per evitare che la polvere entri dentro e vada a impastare il cuscinetto della ventola. Sul mio faccio così circa una volta al mese ed è dal maggio 2005 che elabora 24/7 senza interruzioni (che non siano le aspirate).

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 23/08/2010 20:10 #55190

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se il portatile è vecchio (ma anche se non lo è) la soluzione migliore è sempre aprirlo, smontare la ventola e vedere entrambe le faccie del dissipatore: spesso si formano tappi di polvere sul lato interno del dissi. Da fuori sono invisibili, ma riducono enormemente la (già non eclatante) capacità di raffreddamento dei portatili...

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 00:03 #55194

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Edit di stanotte

[trovata miticissima guida sul forum per TThrottle]

Edit di stamattina

[l'esperimento TThrottle è andato alla grande, la cpu si è mantenuta sui 70° per tutta la notte. È preoccupante che a riposo non scenda sotto i 60°, però è già un inizio !]

ok grazie, appena posso vedo di smontare il tutto.

ho un'altra domanda, giuro che è una delle ultime, perchè tanto sto concentrando tutta l'attenzione nei primi giorni per prevenire ogni malfunzionamento futuro:
è da stamattina che ho una WU di rosetta che arriva al 31%, poi dopo una mezzoretta che faccio altre cose (non al pc, quello lo stavo lasciando lavorare a boinc per fare qualche prova di velocità di elaborazione), torno e vedo che la WU sta di nuovo al 30%... è tutto il giorno che fa quest'altalena da 30 a 31, e non mi sembra una cosa del tutto normale :eek:

(quella che probabilmente è l'ultima domanda) ho letto nelle FAQ:

Problemi di spegnimento con XP
Se allo spegnimento è solito comparire un messaggio in cui il sistema operativo denuncia l'impossibilità di terminare il processo BOINC, attendete lo spegnimento del programma senza cliccare sul pulsante termina adesso (questa opzione potrebbe causare una perdita di dati).
Questo problema è legato al shutdown rapido delle applicazioni in Windows XP. Seguite questa guida per modificare il timeout delle applicazioni.
E' comunque consigliato terminare manualmente il programma prima di spegnere il computer. In questo modo il problema scompare senza modificare i parametri di cui sopra.

ovviamente già ho faticato a convincere quell'utonto :clava: di mio padre che Boinc è una cosa sicura ed utile...
Babbo:

<E che c***o je ne frega al CERN che sto a scaricà co emule??>

quindi non è che adesso posso obbligarlo a chiudere prima Boinc e poi il pc...
è sicuro quindi chiudere direttamente tutto da chiudi sessione, visto che non mi da il messaggio riguardo all'impossibilità di terminare il processo ?

scusare per la mole di domande, ma voglio raccorgliere più informazioni possibili (che guarda caso tutti i problemi ce l'ho io) in modo da poter aiutare in futuro altre persone, o meglio ancora diffondere Boinc magari nella mia realtà scolastica, visto che ci potrebbero essere meno limitazioni ad installarlo nell'aula di informatica di una scuola (gestita solitamente da 1 tecnico o 2, quindi 1 o 2 ostacoli da superare) piuttosto che in un ufficio pieno di pc, dove magari devi lottare contro capiuffici e repsonsabili per la sicurezza, firewall e varie ed eventuali. :king:
:ave: :ave: :sorry:
<It's time to vising !!>

Ultima Modifica: da submariner.

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 08:55 #55197

• Brunone
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Oltre ai sistemi che ti hanno già suggerito, senza ombra di dubbio più che validi, perchè non provi anche a preventivare l'acquisto di un cooling pad?
Costano decisamente poco e forse potrebbero mandarti avanti il :ruota: senza sottoporre le componenti elettroniche ad un eccessivo surriscaldamento.
:king:

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 12:47 #55201

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
submariner ha scritto:

è sicuro quindi chiudere direttamente tutto da chiudi sessione, visto che non mi da il messaggio riguardo all'impossibilità di terminare il processo ?

è sicuro per il PC infatti i processi legati a BOINC terminano correttamente (escludendo a volte il progetto FreeHAL)

diciamo che chiudere BOINC prima di dare "chiudi sessione" è una sicurezza in più per gli smanettoni di BOINC di non rischiare di perdere nemmeno un minuto di elaborazione nel caso le WU vadano in errore

vai tranquillo, come per tutti i programmi il "chiudi sessione" funziona nel 99% dei casi, è inutile dare una preoccupazione in più a chi ti "concede" il PC :D

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 15:35 #55205

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ok. Appena posso compro la base con le ventole (quelle che vanno con l'USB, e sempre appena posso smonto e pulisco la ventola. Grazie mille a tutti quanti per la disponibilità, mano mano ho risolto tutto i problemi.^^ E sentendomi capace di poter aiutare anche altre persone, sono riuscito a far unire altri due criceti di amici al nostro progetto ;)

Cmq per quanto riguarda quel fatto della WU che non vuole salire ? è una cosa legata a errori giusto ? magari fa un calcolo sbagliato e allora riparte dall'ultimo "checkpoint" ?
<It's time to vising !!>

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 16:40 #55206

• HkK
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ciao, scusa, ma il tuo criceto che CPU ha ? sarebbe bene controllare il design termico della CPU prima di dire quanto possano essere gravi o dannose le temperature raggiunte ....

Se sai come determinare i parametri di sopra ignora quanto segue, altrimenti per vedere con precisione quale CPU hai puoi usare l'utility cpu-z e poi cercare le specifiche nel database di cpu-world
Criceto 1: M4N82 Deluxe, AMD Phenom II1055T 9850 + Zalman CNPS9500, 8Gb DDR II 800 Corsair, Sil 3124 PCI-E, RAID1 2 x WD740ADFD + RAID1 2 x WD5000AAKS, PNY GTS 450 1Gb, Ubuntu 10.4 64 Bit
Criceto 2: M3A78-EH, AMD Phenom 9850 + Cooler Master Sphere, 8GB DDR II Corsair, HDS72161 + RAID1 2x WD3200AAJS, ASUS 8500 GT Silent, Ubuntu 9.04 64 Bit
Criceto 3: M3N78 Deluxe, AMD Athlon64 X2 Processor 3800+, Quadro NVS290, 8GB DDR II Super Talent, HDD tanti ^_^, Ubuntu 10.4 64 Bit
Criceto 4, 5 e 6: Acer L100, AMD Athlon64 X2 Processor 3800+, 4GB DDRII, Windows XP MCE (4 e 5) Windows Vista Home 32Bit (6)

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 16:52 #55208

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
avevo controllato ieri sera perchè mi sembravano molto strano che si spegnesse in continuazione:
ho un intel core 2 duo t5500
a 100° c'è lo shutdown
a 70° iniziano a lavorare i meccanismi di protezione della CPU per raffreddarsi (non mi ricordo i termini tecnici) ed in più la ventola inizia a girare più velocemente.

Ho settato TThrottle per lavorare dai 70° in su in modo che può avvalersi anche del supporto della ventola più veloce.

finestra dei Log

24/08/2010 15.09.58 Milkyway@home Starting task de_nbody_test_10_39349_1282650185_0 using milkyway_nbody version 3
24/08/2010 15.13.03 Milkyway@home Restarting task de_nbody_test_10_39349_1282650185_0 using milkyway_nbody version 3
24/08/2010 15.16.08 Milkyway@home Restarting task de_nbody_test_10_39349_1282650185_0 using milkyway_nbody version 3

è giù la seconda WU di Milkyway che mi fa così. :muro:

Finisce la WU (io almeno vedo al 100% il grafico) e nella colonna stato leggo: errore di calcolo.
In più appaiono anche svariati pop-up (circa uno per ogni messaggio nei log, non ho contato per via dell'elevato numero)) sovrapposti, e questo di sicuro non aiuta l'utonto medio proprietario del fisso che per ora non l'ha visti (lo so che sembro un vigliacco o un pavido, però è capace di ogni appiglio per dire che gli sto bloccando o rompendo o rallentando il computer).
il testo non mi ricordo cosa diceva di preciso, però ricordo che il nome del programma che lavorava la WU finiva con x64, come se fosse a 68 bit, mentre io ho xp a 32.
l'applicazione è MylkyWay@Home N-Body Simulation 0.03

grazie ancora per la pazienza, spero questo sia il mio ultimo post di richiesta disperata di aiuto in questa sezione ^^

ah ovviamente il pc non era utilizzato mentre elaborava quella WU, quindi non è andata in contro a nessun problema del tipo STOP-Riparti-STOP-Riparti etc...
<It's time to vising !!>

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 18:16 #55209

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
beh... l'applicazione NBODY di Milky è stata rilasciata solo qualche giorno fa

direi che è buona per chi vuol fare il tester del progetto ma non credo sia ancora così stabile

il consiglio è di lasciar perdere sino a che non danno il via libera ;)

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 18:34 #55212

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
ok grazie. però non posso decidere che applicazione lanciare no ? devo controllare manualmente ogni volta ?
per adesso ne ho 6 di NBODY che hanno avuto l'errore e una normale in progress... speriamo bene ^^
<It's time to vising !!>

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 24/08/2010 22:11 #55219

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
submariner ha scritto:

ok grazie. però non posso decidere che applicazione lanciare no ? devo controllare manualmente ogni volta ?
per adesso ne ho 6 di NBODY che hanno avuto l'errore e una normale in progress... speriamo bene ^^

solitamente sul tuo profilo sul sito del progetto puoi scegliere quale applicazione usare e quale no

in questo caso, stranamente, non hanno permesso di poter scegliere :boh:

comunque sei capitato in un caso un po' particolare ;)

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 25/08/2010 00:27 #55225

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
che sfiga ^^

cmq grazie di cuore a tutti, questa era l'ultima delle mie disavventure.

devo fare solo un OT: stamattina l'amico mio che aveva il criceto a scaccolare per la prima volta si è arrabbiato e ha stizzato perchè i 10 secondi che ha aperto boinc per la prima volta, la barra di scroll di firefox gli andava lenta e poi lo screensaver di Rosetta gli ha impallato il pc. io gli ho detto di levarlo ma lui nulla, l'ha disinstallato e non vuole pià sentire parlare di boinc.... cercherò qualcun altro.
<It's time to vising !!>

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 26/08/2010 14:51 #55272

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Che versione di BOINC usi?

Che scheda madre hai? Hai controllato se ci sono aggiornamenti per il BIOS?
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 27/08/2010 00:07 #55299

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
grazie danilo, penso che ormai sia tutto sistemato.
ho l'ultima versione di BOINC, mentre i dati della scheda madre e del bios non so dove leggerli.
cmq penso che ormai sia tutto risolto, per la temperatura uso TTHrottle
<It's time to vising !!>

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 27/08/2010 01:33 #55301

• Danilo
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Molto probabilmente il problema dello spegnimento è legato all' elevata temperatura del processore, ma questo può derivare anche da una cattiva interpretazione di lettura dei sensori, e aggiornando il BIOS nella maggior parte dei casi si risolve.

Per conoscere marca e modello della scheda madre, e per vedere la versione del BIOS puoi usare CPU-Z: www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
irc.freenode.net #boinc-it
irc://irc.freenode.net/boinc-it
BOINC su IRC
Windows 7 Sins: it.windows7sins.org/

Ultima Modifica: da Danilo.

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 27/08/2010 01:52 #55304

• submariner
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
asd me lo ricordo cpu-z, se non sbaglio ci ho fatto una bella BSOD ^^

cmq era la temperatura, ho fatto delle prove, arrivato a 100° si spegneva nello stesso identico modo. adesso invece anche se lo frusto al massimo, il criceto non supera mai la mia temperatura prestabilita, o al massimo mi chiama con una bella sirena che sveglia il vicinato ma salva le mie WU (un piccolo sacrificio per la ricerca)
<It's time to vising !!>

Re:Forse ho chiesto troppo al mio criceto 27/08/2010 10:05 #55311

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Io ritengo che sia sporco...
Se hai appena installato un sistema operativo nuovo (non quello dato in dotazione con il portatile) può essere che ti servano i driver per la cpu (è assurdo ma alle volte capita).

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.449 secondi