Ciao a tutti, dato che lascio spesso il PC acceso ho deciso di cominciare con BOINC (una volta facevo un po' di F@H).
Inizialmente tutto abbastanza bene, scaricato l'ultimo client (6.10.58), aggiunto qualche progetto (CPU), sincronizzato con BAM etc.
Dopo qualche ora ho aggiunto un paio di progetti per GPU (Collatz, Milkyway), e qua sono cominciati i problemi. Nel giro di circa 4 ore il PC è andato in hard freeze almeno 5 volte, ed ho dovuto resettare manualmente. Dato che se disattivo i due progetti GPU tutto va bene, mi pare evidente che il problema dev'essere relativo all'utilizzo della scheda video (una 4870X2). Avevo pensato ad un surriscaldamento, ma ho monitorato la scheda con ATI Tray Tools, ed ho visto che la temp non sale comunque mai sopra agli 80. Ho provato a fare una googlata, e devo essermi letto almeno una decina di forum in giro per il mondo, ma il grosso dei problemi di freeze per GPU sono legati a problemi di crossfire, e quindi le soluzioni proposte (un dummy plug) dubito aiuterebbero.
Qualcuno mi sa dare consiglio? Mi fa piacere aiutare la ricerca, ma non a discapito della stabilità di sistema :-/
My rig:
PSU: CORSAIR 750W
MOBO: ASRock P45R2000
CPU: Intel E8500 3.12 GHz
RAM: 4 GB OCZ
GPU: Sapphire Radeon 4870X2, solitamente in underclock 400/300/0,950
A completamento: dato il ridicolo lavoro svolto dalla ATI con gli ultimi drivers, ora sto usando i Catalyst 10.5 (quelli successivi mandano il secondo core in 2D anche nei giochi, e impediscono l'underclock), + ATT per regolare le frequenze dei profili 2D/3D + Riva per gestire (male) la ventola.
...
Mi viene in mente ora che forse il voltaggio della scheda è un po' basso per il lavoro di Boink, mi potete confermare se il problema è probabilmente quello o c'è altro? Grazie