29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
astroale
-
Autore della discussione
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Prima di tutto dico che ho cercato sul forum di BOINC ma a parte messaggi molto vecchi non ho trovato nulla ...
... lo scheduler BOINC (boinc.exe) apre la porta 31416 per permettere alla GUI (manager) (boincmgr.exe) di connettersi per mostrare i dati sulla situazione del calcolo.
Se manager e scheduler sono sullo stesso PC tutto OK.
Se il manager e' su un'altro PC bisogna specificare l'IP remoto dello scheduler e su quest'ultimo PC bisogna aprire il firewall sulla porta 31416 ... e fin qui tutto OK. Oltre al manager standard in questo caso si possono usare manager potenziati come BoincView o BoincTasks in cui si possono specificare piu' IP per controllare una rete di criceti ... e fin qui tutto OK.
Se aggiungiamo la possibilita' che i PC remoti possano avere piu' di un indirizzo IP, inizia il problema. In genere lo scheduler (boinc.exe) si lega all'IP "principale". Ma (mi sembra) non esista nessuna opzione dello scheduler per fare il bind statico ad uno specifico indirizzo come ad esempio si fa con un server ftp (es. filezilla) per fare in modo che da un PC con tanti IP risponda sempre dallo stesso.
Ora ho notato che spesso su alcuni PC lo scheduler risponde una volta dall'IP primario e altre da quello secondario (come se rifacesse il BIND ogni volta che cambia qualcosa), ma siccome sul manager si puo' specificare un solo IP (o hostname) per PC mi tocca ogni volta cambiare l'indirizzo.
La situazione e' complcata dal fatto che entrambi gli indirizzi sono variabili (in DHCP) e cambiano abbastanza spesso.
In sostanza esiste la possibilita' di fare un bind tra scheduler e IP (o meglio) interfaccia, per evitare tutto cio' e poter lasciare l'hostname del PC su BoincTasks invece che inseguire continuamente i salti di bind tra un'interfaccia e l'altra ?
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Ultima Modifica: da astroale.
|
-
Venturini Dario
-
-
-
RAM >4 GB
-
-
Amministratore
-
-
Ringraziamenti ricevuti 1
-
-
-
-
-
|
Non conosco la risposta, ma secondo me non esiste, almeno per quanto riguarda le opzioni standard. Forse andando a smanettare su qualche file di configurazione sulle macchine da controllare, ma purtroppo non ho competenze tecniche in merito..
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"
La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi
LAVORATE
!
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi