29 Set 2025
29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti
Leggi tutto...
-
uniboinc
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Salve a tutti,
è un po' che non passavo da queste parti, notando che il progetto del mese è MilkyWay, ho ricominciato a farlo girare sulla GPU solo per riscontrare un grave problema:
Durante l'esecuzione delle WU di MilkyWay sulla GPU, l'utilizzo di cpu del processo XServer schizza dal 5-10% normale al 50-70% e l'intero desktop diventa lento e non reattivo.
Il problema sembra essere solo di Milkyway, o almeno non riguarda GPUgrid, ma non ho trovato informazioni al riguardo, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema (o non l'ha riscontrato, nel qual caso mi farebbe piacere sapere le versioni dei software coinvolti)
Mio sistema è un C2 Q6600 con nvidia GF275GTX
Gentoo linux 2.6.34
Xorg 1.9.0.901
Nvidia drivers 256.53
Boinc 6.10.58
Grazie
|
|
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
|
-
morse
-
-
-
Administrator
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 3
-
-
-
-
|
uniboinc ha scritto:
Salve a tutti,
è un po' che non passavo da queste parti, notando che il progetto del mese è MilkyWay, ho ricominciato a farlo girare sulla GPU solo per riscontrare un grave problema:
Durante l'esecuzione delle WU di MilkyWay sulla GPU, l'utilizzo di cpu del processo XServer schizza dal 5-10% normale al 50-70% e l'intero desktop diventa lento e non reattivo.
Il problema sembra essere solo di Milkyway, o almeno non riguarda GPUgrid, ma non ho trovato informazioni al riguardo, quindi mi chiedevo se qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema (o non l'ha riscontrato, nel qual caso mi farebbe piacere sapere le versioni dei software coinvolti)
Mio sistema è un C2 Q6600 con nvidia GF275GTX
Gentoo linux 2.6.34
Xorg 1.9.0.901
Nvidia drivers 256.53
Boinc 6.10.58
Grazie
Bentornato intanto!
Per il tuo problema non ho sentito nessuno aver il tuo problema. Per esperienza personale su windows, milkyway è un po' più pesante di GPUGRID sulla GPU però non la differenza che dici te!
Che scheda video hai?
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275
http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1
|
|
|
-
astroale
-
-
-
Referente QCN / Radioactive
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 112
-
-
-
|
Io uso una HD 4770 su MW su XP64 e con l'applicazione ottimizzata, quindi la mia esperienza non e' necessariamente utilizzabile nel tuo ambiente, cmq ho notato che il desktop inizia a rallentare solo se imposto nel file app_info.xml dell'applicazione ottimizzata un cmdline fX dove X e' un numerello con cui puoi spremere piu' o meno la GPU. Con X=6 guadagno un 10% di velocita' ma il desktop e' mortale e se usi il PC alcuni processi iniziano a consumare CPU in modo anomalo (es. l'explorer.exe) se inveci lo lascio loccato anche i client QMC o SIMAP su CPU girano al 100%.
Questo per dire che potresti provare ad utilizzare applicazione ottimizzata + file app_info per provare a fare il contrario e ridurre il traffico verso la GPU.
|
|
|
-
uniboinc
-
Autore della discussione
-
-
RAM 64 KB
-
-
-
Ringraziamenti ricevuti 0
-
-
-
-
|
Grazie per le risposte, farò un po' di prove e se la situazione migliora lo farò sapere, comunque scommetterei dei soldi sul fatto che la colpa sia del driver nvidia: per quanto una app per GPU possa essere esosa di risorse, è suo compito "tenerla a bada" e mantenere il computer usabile
|
|
|
Moderatori: campos, ReLeon, Antonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi