Live chat

sabayonino Abemus spacious team (02.11.25, 13:06)
sabayonino https://spaciousathome.eu/spaciousathome/team_display.php?teamid=6 (02.11.25, 12:50)
sabayonino https://www.boincitaly.org/forum/astronomia-fisica-e-chimica/115408-thread-ufficiale-spacious-home.html (31.10.25, 20:37)
boboviz Can we open a thread about this project?? (31.10.25, 17:06)
zioriga This seems the goal (28.10.25, 18:10)
zioriga "vision of an easy access to technologies for mining the Big Data produced by missions of the European Space Agency." (28.10.25, 18:10)
entity There is speculation that there might not be any Windows apps similar to Gaia... Why don't European projects like Windows? Cost? (28.10.25, 16:19)
zioriga I downloaded 10 WUs on a VBoxed Linux, I'll wait the results (28.10.25, 11:03)
zioriga There is only work for LInux (28.10.25, 10:58)
zioriga Correct !!!! You're right (28.10.25, 10:44)
entity Not dead but not real active yet. Open call for projects from Sept 2025 until Nov 16 2025. Call for Testers went out Jul 2025. There is work at the Boinc Project (28.10.25, 01:02)
zioriga no news from the end of jan 2024 (27.10.25, 21:41)
zioriga I think it's a dead project (27.10.25, 21:41)
entity More info at https://spacious.ub.edu/ (27.10.25, 18:03)
entity BOINC project at spaciousathome.eu/spaciousathome/ (26.10.25, 22:33)
entity Anyone have any additional information on spaciousathome.eu? (26.10.25, 19:37)
Fabrizio74 In questo periodo non mi sono arrivate WU di WDG; le cercavo ma non mi sono arrivate (25.10.25, 18:12)
kidkidkid3 Chiedo qui per una risposta al volo. WCG ha tutte le WU in pending da un paio di giorni. Sono terminate le mie e quelle del wingman. Vi risulta ? Grazie in anticipo (24.10.25, 18:15)
GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Boinc e Windows Vista 23/12/2007 15:44 #94

• Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da più parti è stato rilevato che, riavviando Windows Vista, molte WU di Boinc vanno in computational error.

Il motivo è semplice:

Windows Vista ha modificato lo spegnimento del computer rispetto a Windows XP. Ora si chiude più velocemente. Talmente veloce che BOINC non fa a tempo a chiudere le WU che così vanno in errore.

Le soluzioni sono due:

1 - Chiudere Boinc MANUALMENTE prima di chiudere la sessione di Windows Vista

2 - Creare un file .txt e scrivere:

[code:1]Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control]
"WaitToKillServiceTimeout"="20000"[/code]

Chiudere il file e rinominarlo "WaitToKill.reg"

Quell'impostazione di registro praticamente crea un tempo di attesa di 20 secondi (quel 20000 significa proprio 20 secondi) durante il quale Windows dice all'applicazione di chiudersi ma aspetta a terminarla.

Perchè il cambiamento nel registro abbia effetto bisogna fare doppio clic sul file "WaitToKill.reg".

Salterà fuori lo UAC, premere "Continua", poi "sì" nella finestra seguente e "OK" in quella ancora dopo.

Infine, riavviare.

- Nota Bene: Per i più pigri eccovi il file bello e pronto, basta che ci facciate doppio click ;)

Questo accessorio è nascosto per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Thanks to LucaB76 per la segnalazione:
boincfaq.mundayweb.com/index.php?language=1&view=175
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Venturini Dario.

Re:Boinc e Windows Vista 03/02/2008 03:04 #1708

• Venturini Dario
  • Avatar di Venturini Dario Autore della discussione
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
Uso Vista e BOINC non mi parte perchè lo UAC dice che il programma necessita di privilegi da amministratore. Come faccio?

Soluzione 1: Clicca col destro sul file exe dell'applicazione che non parte, clicca su proprietà --> compatibilità --> scegli l'opzione "run as administrator"

Soluzione 2: forums.slickdeals.net/showthread.php?sduid=0&p=6509411
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Boinc e Windows Vista 16/09/2008 16:24 #10388

• tzanig
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Mi succede la stessa cosa su due PC con Windows XP SP2 e su un PC con Windows XP SP3, il problema è che anche le nuove workunits scaricate dopo il riavvio danno lo stesso errore "computational error", nel tab messaggi così: "[error] Process creation failed: A required privilege is not held by the client. (0x522)".

Ho provato a installare BOINC sia come servizio che come applicazione ma non cambia nulla, l'unico modo per farlo ripartire è disinstallarlo e reinstallarlo. NB uso la versione 6.2.18.

Ora provo con il registry tweak, vi faccio sapere.

d.

Re:Boinc e Windows Vista 16/09/2008 17:29 #10390

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Ho paura che nel tuo caso le modifiche al registro non servano a risolvere il problema. Sembra che il client di boinc non riesca a lanciare i client dei progetti per mancanza di privilegi. Con che account viene eseguito BOINC (non installato in modalità servizio)? In che directory hai installato il programma? (sono 2 le directory in boinc 6). Facci sapere ;)

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Boinc e Windows Vista 17/09/2008 17:41 #10453

• tzanig
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
Grazie per l'aiuto, ora è installato sul pc che sto usando come servizio e non posso riavviare, ti dico qcosa che magari chiarisce la questione, innanzitutto tutti questi pc fanno parte di una rete aziendale con criteri di sicurezza impostati e con accesso active directory - e questo credo sia l'origine del problema. Io sono comunque amministratore del pc quando mi loggo con la mia userid.

Ho notato che boinc ha creato nuovi utenti:
boinc_master
boinc_project

e nuovi gruppi:
boinc_admins
boinc_projects
boinc_users

Il servizio BOINC (boinc -daemon) è lanciato con l'account .\boinc_master che fa parte del gruppo boinc_admins

non so però dove andare a vedere quali sono i privilegi dei gruppi, mi puoi aiutare?

Il programma è installato nelle cartelle di default:
C:\Program Files\BOINC
C:\Documents and Settings\All Users\Application Data\BOINC

il gruppo boinc_admins ha il controllo completo della cartella e dei files, boinc_projects non ha nulla impostato, boinc_users solo lettura consentita.

Ultima Modifica: da tzanig.

Re:Boinc e Windows Vista 17/09/2008 18:08 #10455

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Qui trovi le info sugli utenti i gruppi ed i permessi delle varie directory usati da BOINC6 quando viene eseguito come servizio: boinc.berkeley.edu/trac/wiki/ClientSetupLogicWinSix

Quando non viene usato come servizio non dovrebbero esserci problemi con i permessi, ma forse se prima è stato installato come servizio e dopo disinstallato e reinstallato in maniera normale i permessi alle directory già impostati possono creare problemi. Vedi se riesci a capire che cosa non torna con i vari permessi delle directory. Puoi vedere i permessi cliccando con il destro sulle varie directory di BOINC e andando sul tab protezione dove vengono elencati gli utenti ed i loro permessi (almeno sul mio XP Pro è così).

Facci sapere, ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 10:59 #24155

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
segnalo che su windows vista a causa di windows defender anche se è disattivato in tutti i modi possibili e immaginabili, blocca l'esecuzione di boinc all'avvio del sistema. forse sarà un caso da me ma è uno dei tanti motivi se non il principale perchè sono passato a una distro gnu/linux.

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 12:12 #24158

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Io accendo vista raramente ma non mi è mai successo questo...

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 12:35 #24160

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
io ho VISTA 64 sull'i7 e BOINC parte regolarmente in automatico all'avvio

è vero che è c***kato ma non credo che faccia differenza

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 18:18 #24177

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Lord.UniKorn ha scritto:

segnalo che su windows vista a causa di windows defender anche se è disattivato in tutti i modi possibili e immaginabili, blocca l'esecuzione di boinc all'avvio del sistema. forse sarà un caso da me ma è uno dei tanti motivi se non il principale perchè sono passato a una distro gnu/linux.

assolutamente no, anzi direi di tirar via questa informazione dal thread principale che rischia solo di confondere le acque. Scaricati una versione di boinc del ramo 6.x e vedrai che sotto vista non avrai nessun problema (a parte il riavvio troppo veloce, ma chi riavvia più...)

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 21:24 #24184

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ma neanche con la 5.x.x avevo problemi io...

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 22:11 #24185

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
cenit ha scritto:

assolutamente no, anzi direi di tirar via questa informazione dal thread principale che rischia solo di confondere le acque.

caaaalma non c'è bisongo di scaldarsi tanto e poi ho riportato una piccola segnalazione perchè alla fine il topic parla appunto di Boinc e Windows Vista se non fosse così allora specificate l'argomento scrivendolo nel titolo del topic. :mad:

Scaricati una versione di boinc del ramo 6.x e vedrai che sotto vista non avrai nessun problema

è arrivato il dottore (questa me la devi permettere dopo la tua sparata precedente), già avevo una delle prime versioni di boinc 6 quando ero su windows vista ma evidentemente (indipendentemente dalla versione di boinc) windows defender (apparentemente disattivato) lo bloccava lo stesso. :rolleyes:

topic interessato: boinc bloccato da windows defender :muro:

(a parte il riavvio troppo veloce, ma chi riavvia più...)

non ho avuto questo problema del riavvio veloce (tanto windows vista configurato bene era lo stesso un macigno anche se girava nel pc attuale, un intel core 2).
ora avendo installato linux ubuntu, riavvio quando è necessario. ;)

:bye:

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 22:51 #24188

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Lord.UniKorn ha scritto:

windows vista configurato bene era lo stesso un macigno

:zzz:

allora il tuo problema è dato dal fatto che in windows vista NON è più possibile avere programmi che si autoavviano col sistema che richiedono i privilegi di amministratore.
Le vecchie versioni di boinc (prima delle 6.x) avevano queste necessità e windows defender per questo le bloccava (ed essendo una sicurezza del sistema, defender faceva solo da "interfaccia", non c'è modo di rimuovere il blocco se non disattivando UAC in toto). Se tu installi una versione nuova direttamente dal sito di boinc e non la versione personalizzata da WCG che non conosco, vedrai che non ci sarà alcun problema all'avvio.

Per il resto, non volevo nemmeno io scrivere in questo thread che mi sembrava impostato per essere solo un susseguirsi di suggerimenti (e non per niente è pinnato), non un thread disponibile alle domande. Ma ora che lo è diventato, penso sia una discussione diventata inutile.

Ultima Modifica: da cenit.

Re:Boinc e Windows Vista 16/04/2009 23:58 #24191

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
cenit ha scritto:

... penso sia una discussione diventata inutile.

;)

sicuramente inutile se si riapre un topic di più di un anno fa con una notizia che fa riferimento a un problema/articolo di più di 6 mesi fà

:nonsifa:

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Boinc e Windows Vista 17/04/2009 02:00 #24210

• Kraig
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
cenit ha scritto:

allora il tuo problema è dato dal fatto che in windows vista NON è più possibile avere programmi che si autoavviano col sistema che richiedono i privilegi di amministratore.
Le vecchie versioni di boinc (prima delle 6.x) avevano queste necessità e windows defender per questo le bloccava (ed essendo una sicurezza del sistema, defender faceva solo da "interfaccia", non c'è modo di rimuovere il blocco se non disattivando UAC in toto).

strano perchè altra gente non succede(va) (se hai letto il mio topic linkato). :boh:
mah... in più dico che mi succedeva quando ho attivato windows defender dopo aver installato boinc. :doh:

Se tu installi una versione nuova direttamente dal sito di boinc e non la versione personalizzata da WCG che non conosco, vedrai che non ci sarà alcun problema all'avvio.

scusa se sono esigente, ma in sostanza cosa cambia nei due boinc (parte tecnica per cortesia)? :what:

Ultima Modifica: da Kraig.

Re:Boinc e Windows Vista 17/04/2009 09:38 #24222

• cenit
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
Lord.UniKorn ha scritto:

strano perchè altra gente non succede(va)
...

forse avevano disattivato UAC. Era di moda farlo, spero siano tornati sui loro passi.

Lord.UniKorn ha scritto:

in sostanza cosa cambia nei due boinc (parte tecnica per cortesia)? :what:

se leggi bene vedrai che ho scritto che non conosco il client personalizzato da World Community Grid. Probabilmente (e vado a caso) è solo una skin su una versione di BOINC ufficiale, oppure magari ha qualche modifica interna. Non lo so. Molto probabilmente le loro versioni non sono aggiornatissime. Per questo, non essendoci alcun motivo per usare la loro versione, ti consiglio di usare la release ufficiale rilasciata da Berkeley.

Re:Boinc e Windows Vista 30/11/2009 11:11 #38203

• Balint
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Ho fatto l'upgrade alla 6.10.18 sul notebook di mio fratello che ha Windows Vista, però ho notato che non riesce a fare l'upload delle WU, con nessun progetto... non ho cambiato nessuna impostazione circa firewall/antivirus, cosa può essere?

Ultima Modifica: da Balint.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.291 secondi