Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Re:Domanda da 500.000 dollari... 31/01/2008 12:31 #1561

• argo666
  • Visitatori
  • Visitatori
FrancescoCoco ha scritto:

Dimenticavo: con la versione live cd, puoi provare quello che vuoi senza nessuna paura, tanto tolto il cd, dvd, tutto ritorna come prima senza nessun problema.

Ho provato a usare il live cd di kubuntu ma non riesco a farlo partire,mi avvia ugualmente xp : eppure ho provato ad avviare dal cd entrando nel boot all'accensione del pc e selezionando la periferica del cd-rom per fare avviare il sistema,quindi in teoria sarebbe dovuto partire......voi ne sapete qualcosa?
@FrancescoCoco....Per caso anche tu hai avuto qualche problema del genere con l'avvio dei live-cd?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Domanda da 500.000 dollari... 31/01/2008 15:04 #1566

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
O non hai impostato correttamente il bios (magari hai 2 CD rom installati e hai scelto quello sbagliato?) o il CD non è stato letto correttamente...
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Domanda da 500.000 dollari... 31/01/2008 17:07 #1575

• argo666
  • Visitatori
  • Visitatori
Venturini Dario ha scritto:

O non hai impostato correttamente il bios (magari hai 2 CD rom installati e hai scelto quello sbagliato?) o il CD non è stato letto correttamente...

Ti ringrazio per l'aiuto ma purtroppo di periferiche cd-rom ne ho soltanto una.......ho provato anche a cercare sulla rete,ma dicono che bisogna modificare le impostazioni del Bios,dando priorità al cd nel Boot....in realtà,se non sbaglio,dovrebbe essere la stessa procedura che si usa accedendo direttamente al Boot e selezionando la periferica cd-rom per l'avvio del sistema......infatti ogni volta che devo formattare utilizzo la stessa procedura che ho descritto e non ho mai avuto problemi.....ho provato a pensare anche di aver masterizzato male l'immagine del cd ma non credo sia così,dato che quando inserisco il cd normalmente come tutti gli altri,parte l'autorun di kubuntu(quello originale del cd-live,non la finestrella che dice cosa voglio fare,tipo aprire cartella)mostrandomi i contenuti e dicendomi che per provarlo mi basta riavviare tenendo il cd inserito.....ovviamente so che non si avvia automaticamente da cd se nel boot non è impostata la priorità al cd anzichè all'hard-disk......ma le ho provate tutte!!
Io comunque provo ancora a smanettare qua e là.....
Qualcuno sa aiutarmi?

Re:Domanda da 500.000 dollari... 31/01/2008 19:06 #1580

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Davvero strano.

Ti faccio una domanda davvero stupida: quando esci dal bios, dopo aver impostato il CD-ROM come first boot device, salvi? E se salvi, ti tiene le impostazioni (ossia, se riavvii e rientri nel bios, è ancora il CD la first boot device?)?

Se vuoi fare una prova abbastanza "grezza", spegni il PC, stacca l'HD e riavvia (con il CD dentro il lettore). Se ti parte la live vuol dire che hai qualche problema con la priorità di boot delle periferiche, se non parte vuol dire che il problema è o il lettore CD o il CD stesso.
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Domanda da 500.000 dollari... 31/01/2008 23:25 #1585

• argo666
  • Visitatori
  • Visitatori

Davvero strano.

Ti faccio una domanda davvero stupida: quando esci dal bios, dopo aver impostato il CD-ROM come first boot device, salvi? E se salvi, ti tiene le impostazioni (ossia, se riavvii e rientri nel bios, è ancora il CD la first boot device?)?

Se vuoi fare una prova abbastanza "grezza", spegni il PC, stacca l'HD e riavvia (con il CD dentro il lettore). Se ti parte la live vuol dire che hai qualche problema con la priorità di boot delle periferiche, se non parte vuol dire che il problema è o il lettore CD o il CD stesso.

Il fatto è che, non so se sbaglio,ma anzichè accedere al Bios passo direttamente alla schermata del Boot(nel mio caso schiacciando F8),nella quale ci sono 3 voci : da qui seleziono direttamente la periferica cd-rom per avviare il sistema ma anzichè farmi partire il cd di kubuntu mi fa comunque partire windows.Ma questa è la stessa procedura che utilizzo quando formatto reinstallando dal cd di windows e in quel caso infatti non ho mai avuto alcun problema(teoricamente la cosa non dovrebbe cambiare visto che si tratta semplicemente di avviare il sistema da cd-rom anzichè da hard-disk).
Ad ogni modo io non sono per niente esperto di queste cose e forse sbaglio qualcosa......comunque proverò a fare quello che mi dicevi tu,accedendo al Bios ,ma credevo che la cosa fosse aggirabile,visto che in realtà nei parametri del Bios devi andare proprio nel Boot.... :bsod:

Re:Domanda da 500.000 dollari... 31/01/2008 23:35 #1586

• FrancescoCoco
  • Avatar di FrancescoCoco Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Io ho scaricato ubuntu su cd, anche kubuntu su cd, e dvd, e sinceramente non ho riscontrato nessun problema sia nel caso live che dopo averli installato in una partizione dell`HD.
All`avvio mi si presenta un menu` ed io seleziono con quale sistema avviare.

Re:Domanda da 500.000 dollari... 01/02/2008 13:30 #1609

• argo666
  • Visitatori
  • Visitatori

Io ho scaricato ubuntu su cd, anche kubuntu su cd, e dvd, e sinceramente non ho riscontrato nessun problema sia nel caso live che dopo averli installato in una partizione dell`HD.

Quindi non hai dovuto modificare niente del Boot e ti è partito in automatico soltatanto riavviando con il cd inserito?Beato te!!
Il mio invece fa così.....:lamer:

Re:Domanda da 500.000 dollari... 01/02/2008 13:38 #1610

• IllidanRulez
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
argo666 ha scritto:

Davvero strano.

Il fatto è che, non so se sbaglio,ma anzichè accedere al Bios passo direttamente alla schermata del Boot(nel mio caso schiacciando F8),nella quale ci sono 3 voci : da qui seleziono direttamente la periferica cd-rom per avviare il sistema ma anzichè farmi partire il cd di kubuntu mi fa comunque partire windows.Ma questa è la stessa procedura che utilizzo quando formatto reinstallando dal cd di windows e in quel caso infatti non ho mai avuto alcun problema(teoricamente la cosa non dovrebbe cambiare visto che si tratta semplicemente di avviare il sistema da cd-rom anzichè da hard-disk).
Ad ogni modo io non sono per niente esperto di queste cose e forse sbaglio qualcosa......comunque proverò a fare quello che mi dicevi tu,accedendo al Bios ,ma credevo che la cosa fosse aggirabile,visto che in realtà nei parametri del Bios devi andare proprio nel Boot.... :bsod:

Quello che ti viene fuori con F8 non è il bios bensì la schermata di selezione boot "rapida"

Per andare nel bios prova a premere F2 (portatile/qualche sk madre intel), F10 (portatile hp) oppure Canc (fissi vari), o anche tutti e 3 insieme :D e vedrai che ci arrivi

Da quella schermata, SOLITAMENTE (dipende dal bios ovviamente) devi andare in Boot -> Boot Device Priority e fare salire il cd al primo posto (con +, pageup, f6 o quel che è), gli altri lasciali come sono, poi vai su Exit -> Exit Saving Changes ;)

Ultima Modifica: da IllidanRulez.

Re:Domanda da 500.000 dollari... 01/02/2008 13:58 #1613

• argo666
  • Visitatori
  • Visitatori
IllidanRulez ha scritto:

Quello che ti viene fuori con F8 non è il bios bensì la schermata di selezione boot "rapida"

Per andare nel bios prova a premere F2 (portatile/qualche sk madre intel), F10 (portatile hp) oppure Canc (fissi vari), o anche tutti e 3 insieme :D e vedrai che ci arrivi

Da quella schermata, SOLITAMENTE (dipende dal bios ovviamente) devi andare in Boot -> Boot Device Priority e fare salire il cd al primo posto (con +, pageup, f6 o quel che è), gli altri lasciali come sono, poi vai su Exit -> Exit Saving Changes ;)

Ok grazie 1000!Proverò a fare così,solo che credevo che anche con la schermata del Boot"rapida"si potesse raggiungere lo stesso risultato dato che col cd di windows ho sempre fatto così.Ad ogni modo grazie ancora per l'aiuto.

Re:Domanda da 500.000 dollari... 01/02/2008 17:07 #1634

• IllidanRulez
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
argo666 ha scritto:

Ok grazie 1000!Proverò a fare così,solo che credevo che anche con la schermata del Boot"rapida"si potesse raggiungere lo stesso risultato dato che col cd di windows ho sempre fatto così.Ad ogni modo grazie ancora per l'aiuto.

Per una volta funziona, però poi non si ricorda l'impostazione .. e in ogni caso io non mi sono mai fidato di quella schermata, sempre meglio cambiare l'ordine dal bios anche se ci vuole un pizzico in più :)

Re:Domanda da 500.000 dollari... 01/02/2008 18:26 #1637

• FrancescoCoco
  • Avatar di FrancescoCoco Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
argo666 ha scritto:

Quindi non hai dovuto modificare niente del Boot e ti è partito in automatico soltatanto riavviando con il cd inserito?Beato te!!
Il mio invece fa così.....:lamer:

no scusa non sono stato chiaro abbastanza, davo per scontato che avessi impostato nel bios la partenza da cd, altrimenti ovviamente ti partira` sempre da HD, almeno la prima volta fino a quando non hai installato il nuovo sistema, dopo ti apparira` la schermata che ti dicevo sopra dalla quale puoi scegliere con quale sistema avviare.

Re:Domanda da 500.000 dollari... 22/04/2008 03:37 #4236

• astroale
  • Referente QCN / Radioactive
  • Referente QCN / Radioactive
  • Ringraziamenti ricevuti 112
Ho provato varie distribuzioni di Linux e devo dire che Ubuntu ti regala parecchi computation error con vari progetti (da me utilizzati abbastanza a lungo: QMC,Spinhenge,Einstein), mentre Suse e Fedora si sono dimostrate piu' affidabili sotto questo punto di vista. Non chiedermi perche' ...

Riguardo a XP vs Linux direi che sotto alcuni casi particolari Linux sembra avvantaggiato. Il caso particolare di cui sono "testimone oculare" e' l'Einstein@home su Code2Duo E4300. Su XP rende in media 900 crediti/giorno su Suse 9 circa 1500.
Avevo letto (fonti non verificate) che XP rischedula i processi randomicamente sui due core disottimizzando la cache e le varie pipeline, mentre linux riesce a fare un bind processo-core.
Probabilmente questo fatto sommato al probabile utilizzo del client einstein delle SSE4 (la cui efficienza a naso immagino sia fortemente dipendente dall'ottimizzazione della loro pipeline), fa una cosi' grossa differenza tra i due S.O. su questa abbinata processore/client.

Nota che cio' non si verifica se al posto del core2duo hai un P4, anche se con HT.

Ciao,

Ale

Re:Domanda da 500.000 dollari... 28/06/2008 03:20 #6577

• Demonbl@ck
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
Mah, sinceramente vorrei sfatare sto mito del "Se non riavvii windows ogni 5 minuti si incricca tutto esplode lo schermo e muori".

Io ho tenuto su senza problemi il File Server (XP PRO SP2) per 3 mesi di fila, senza mai riavviarlo.

E quando hanno tolto la corrente e s'è spento, alla successiva accensione windows non aveva nessun problema.

L'unico problema grosso di windows è che se continui a fare apri/chiudi apri/chiudi con le appz finisci per occupare qualche centinaio di MB di ram inutilmente con i dati residui delle app chiuse. (Ve lo concedo, il garbage collector di windows fa un po cagare)

Per il resto non è che crasha ogni 2 secondi, non siamo più ai tempi di windows 95! :read:

(per dire, il pc da cui scrivo l'ho formattato una volta in 3 anni, e per colpa mia che smanettando nei file di sistema ho corrotto qualcosa riguardante la scheda grafica e vedevo tutto a 640*480 in bianco e nero :eek:)

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.182 secondi