Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 16:07 #19198

• Grignoli
  • Avatar di Grignoli Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Saluti a tutta la comunità.
Nonostante sia un po' che ne sento parlare, solo oggi ho cominciato a leggere qualcosa sul calcolo distribuito. Cosa ne penso ? Interessantissima possibilità per l'umanità, documentazione scarsa, poco dettagliata e sparpagliata. Al sottoscritto è passata subito la voglia... (perso mezzora di lavoro !!!) ma prima di disinstallare tutto, provo a chiedere consigli a chi già ci lavora (investo un'altra mezzora!).
Ho a disposizione una decina di computer, buona parte sempre accesi, che di notte oltre a scambiarsi i backup non fanno altro che far girare le palle dello screensaver (non è una battuta). Idem per le pause pranzo, weekend e ferie.
Al dunque: volentieri metto a disposizione queste risorse ma....
NON HO tempo/voglia di fare esperimenti.
Quindi ecco l'offerta... SCAMBIO potenza di calcolo con istruzioni semplici e chiare per la configurazione dei client VCG, che faro' poi personalmente nelle (mie) pause pranzo.
Credo che una cosa simile si possa poi riciclare in molte aziende come quella che gestisco io (a livello informatico !!), e che molti amministratori possano essere più "invogliati" a fare la mia stessa scelta se, senza perdere tempo per esperimenti, vedono subito risultati appaganti.
Quindi cerco istruzioni dettagliate, come se dettate ad un bimbo di terza elementare, per essere utile.... Quale progetto scegliere ? Vorrei rimanere nell'ambito della ricerca medica.... magari qualcun'altro vorrà altro.. in quel caso poi se lo cerca con comodo ma nel frattempo i mips dei computer già macinano !
Mi affido con fiducia alla vs. esperienza.
Saluti e grazie..
Marco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 16:35 #19201

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao Marco, innanzitutto benvenuto in BOINC e in BOINC.Italy ;)

Istruzioni... di cosa hai bisogno? In homepage c'è la nostra miniguida all'installazione

In linea di massima comunque la procedura é:

- scarica
- installa
- unisciti a un progetto (nel tuo caso diciamo WCG o Rosetta)
- dimenticati di BOINC, lui fa tutto da solo ;)

Ciao!
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 18:12 #19205

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Grignoli ha scritto:

...Al dunque: volentieri metto a disposizione queste risorse ma....
NON HO tempo/voglia di fare esperimenti.
Quindi ecco l'offerta... SCAMBIO potenza di calcolo con istruzioni semplici e chiare per la configurazione dei client VCG, che faro' poi personalmente nelle (mie) pause pranzo...

Faremo di tutto, a costo di saltare le mie pause pranzo, per darti una mano :D

Se tu parlassi di semplici PC le difficoltà sarebbero poche (sto' ultimando l'inserimento nel portale di una guida per totalniubbi scritta da dogbert :ave: )

ma mi sorge il dubbio che la cosa sia un po' più complcata... chiedo lumi su cosa si intenda per CLIENT VCG :help:

:help: :help: :help:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 18:14 #19206

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Ciao Marco, benvenuto anche da parte mia! :mano:

Penso che siano in molti che si trovano nell a tua stessa situazione, che hanno risorse a disposizione però non hanno molto tempo da perdere per studiare come settare il tutto, che a prima vista può sembrare complicato, ma in realtà come ha detto dario è molto semplice. Una volta scaricato il software, agganciato al progetto e fatto il join nel team non ti resta che guardare i criceti elaborare :p
Per non avere problemi basta scegliere progetti stabili che hanno lavoro regolare e client stabili, tipo wcg, rosetta (per rimanere in ambito medico).

Dov'è che hai incontrato problemi? Che cosa non ti è chiaro?
Provo a scrivere i passi molto velocemente:

1) Scarichi l'ultima versione di BOINC stabile dal sito (o dal nostro portale, c'è il modulo sulla destra in home) per il tuo sistema (win? linux?)
2) Installi BOINC su ogni macchina
3) SU tutti i PC fai l'attach al progetto che preferisci. Mettiamo per esempio Rosetta: dal BOINC Manager -> Strumenti -> Partecipa al progetto (o aggancia il progetto, o attach to project in inglese). Dalla lista selezioni Rosetta@home e vai avanti. Nella schermata successiva ti chiede se sei un nuovo utente o già registrato. Se hai già elaborato su un pc hai già un account, altrimenti metti "nuovo utente" e inserisci email e password e vai avanti. Una volta agganciato si aprirà il browser per settare gli altri dati dell'account, ovvero il nick, il paese, ecc. Una volta completato vai sugli altri pc e fai la stessa procedura, però al momento dell'inserimento dati selezioni "utente registrato" e metti l'email e la password che hai scelto prima per creare l'account. Usa sempre la stessa email per tutti i progetti sui quali vuoi crearti l'account, così saranno sommati nelle classifiche combinate ;)
4) Fai il join nel team BOINC.Italy: vai sulla pagina del team e clicca su "JOIN". Per rosetta è questa: boinc.bakerlab.org/rosetta/team_display.php?teamid=276
Se non compare il link JOIN prova ad entrare nella pagina del tuo account da qui: boinc.bakerlab.org/rosetta/home.php, loggati con i dati del tuo account se te li chiede e una volta dentro, e cerca la voce "Member of team"....e a destra c'è il link per cercare un team dove fare il join, tu cerchi "BOINC.Italy" (occhio al punto :P ) e nella pagina che si apre dovresti trovare il link per il join!

Spero che si capisca, ho scritto tutto velocemente.....nel caso chiedi pure, siamo qui! :ok:

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 18:57 #19208

• Gianpi
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Trattorista Capo
Grignoli ha scritto:

Quale progetto scegliere ? Vorrei rimanere nell'ambito della ricerca medica....

Se vuoi rimanere in ambito biologico/medico come non consigliarti Rosetta@home?
www.boincitaly.org/i...nena&Itemid=2&func=view&id=1793&catid=20

così potrai anche sfoggiare un bellissimo screensaver che va oltre alle solite "palle" :D

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 20:54 #19212

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
baxnimis ha scritto:

ma mi sorge il dubbio che la cosa sia un po' più complcata... chiedo lumi su cosa si intenda per CLIENT VCG :help:

:help: :help: :help:

Che intendesse wcg?

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 20:58 #19213

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
mi permetto di consigliare di abolire lo screensaver e spegnere i monitor :O

inoltre ci sono numerosi progetti medici
oltre a rosetta e wcg puoi guardare anche a poem, cels, malaria, simap ... ecc...

ma che sistema operativo usi? :read:
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 21:06 #19214

• erotavlas
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • La parola d'ordine è: BOINCchizziamo il mondo!!!
ciao
benvenuto...
in ambito medico ti consiglio World COmmunity Grid (WCG) è il progetto più completo che affronta diverse tematiche di grande interesse www.worldcommunitygrid.org/

la procedura è quella descritta nei messaggi precedenti.

un ulteriore consiglio spegni i monitor che consumano in quinano e ti fanno spendere un sacco di saldi...
;)

Team
1. AMD FX-8350 8 GB RAM DDR3 1866 MHz ATI Radeon HD 2400 Zorin OS GNU/Linux 64 bit + Sensore QCN + Sensore Radioactive@Home
2. Intel Core i7 3537u 2.0 GHz 8 GB RAM DDR3 1600 MHz Ubuntu GNU/Linux 64 bit
3. Intel Core 2 Q6600 2.4 GHz 2 GB RAM DDR2 667 MHz Ubuntu Mate GNU/Linux 64 bit

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 21:47 #19216

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
BOINC ha scritto:

un ulteriore consiglio spegni i monitor che consumano in quinano e ti fanno spendere un sacco di saldi...
;)

e lo screensaver spreca un sacco di cicli di clock :asd:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 22:09 #19218

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Ducati 749 ha scritto:

inoltre ci sono numerosi progetti medici
oltre a rosetta e wcg puoi guardare anche a poem, cels, malaria, simap ... ecc...

Cels al momento è incasinato, e malaria non sta rilasciando working unit...

Direi che al momento in campo medico rosetta e wcg sono i migliori, e se già si attaccasse a questi, per quanto "avari" in termini di crediti (ma chissenefrega) sarebbe già un'ottima cosa. Poi col tempo, quando prenderà confidenza con boinc, può sempre aggiungere quello che preferisce, ad esempio simap che da wu solo all'inizio del mese o poem, che come rosetta studia le proteine...

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:19 #19220

• Grignoli
  • Avatar di Grignoli Autore della discussione
  • RAM 64 KB
  • RAM 64 KB
ops... non so se rispondo in modo corretto.... la risposta è un po' per tutti..
GRAZIE per le risposte. Direi che di info/istruzioni ne ho ricevute a sufficienza.
Le "mie" macchine sono di vario genere: 5/6 postazioni di lavoro con P4- Win2000, 2 server HP-con XP-pro, 3 server con p3 e Linux RH8. le postazioni di lavoro si spengono alla sera... li faro' lavorare nella pausa pranzo e nei tempi mooooortisssimi per non rallentare il lavoro. I server dopo le 22 non dovrebbero avere nullla da fare per tutta la notte (salvo qualche richiesta web di qualche cliente pazzo o curioso dall'estero... che puo' anche aspettare un pochino), quindi risorse a gogo'.
Quindi... LO FAMO.
Dubbio:è normale che il mio portatile Intel Centrino dualCore 2Ghz 4GbRam con Vista Prof. dopo 2,31H di tempo CPU (che corrisponde ad una giornata di attività) sia ancora al 27% ?

Ah.. per client intendevo il "boinc manager" e per VCG era WCG, scusate le imprecisioni.

altra domandina semplice, prima di smetterla...

Se lascio spento il computer da Ven.sera a Lun.Mattina....non è che i server mi mettono in timeout e butto il lavoro ? Quanto tempo posso impiegare per completare il mio "slot?"

e poi.... Dove trovo il dizionario Boinchese/Italiano ? ;->
scaccolare ?
i criceti ?

smetto di scrivere.... lascio le risorse per qualcosa di più utile !
GRAZIE di tutto a tutti.
'notte !
Marzo

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:28 #19221

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Grignoli ha scritto:

Se lascio spento il computer da Ven.sera a Lun.Mattina....non è che i server mi mettono in timeout e butto il lavoro ? Quanto tempo posso impiegare per completare il mio "slot?"

ognuna delle singole UNITA' DI LAVORO (WU) che scarichi ha una data limite per la riconsegna (DEAD LINE, SCADENZA) che è segnalata sul boinc manager. Alcuni progetti la hanno corta altri più lunga ma Rosetta e WCG non mi sembra creino particolari problemi.
Non c'è nessun problema se un PC non contatta i server ogni tot ore, l'importante è che termini la WU e la consegni entro la data/ora di scadenza.

scaccolare ?
i criceti ?

:D

non credo esista. SCACCOLARE = elaborare, CRICETI = PC, RAC=media giornaliera dei crediti

Ultima Modifica: da baxnimis.

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:35 #19222

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer

Le "mie" macchine sono di vario genere: 5/6 postazioni di lavoro con P4- Win2000, 2 server HP-con XP-pro, 3 server con p3 e Linux RH8. le postazioni di lavoro si spengono alla sera... li faro' lavorare nella pausa pranzo e nei tempi mooooortisssimi per non rallentare il lavoro. I server dopo le 22 non dovrebbero avere nullla da fare per tutta la notte (salvo qualche richiesta web di qualche cliente pazzo o curioso dall'estero... che puo' anche aspettare un pochino), quindi risorse a gogo'.

in realtà BOINC può lavorare in background anche quando si usa il pc, proprio per la priorità minima dei suoi processi
il lavoro non rallenta anche con la CPU al 100% (provare per credere, anche solo per curiosità ;) )
la ram invece rimane in effetti "impegnata", ma qui dipende da quanta ne hai a disposizione e dai programmi che girano sulle varie postazioni

Dubbio:è normale che il mio portatile Intel Centrino dualCore 2Ghz 4GbRam con Vista Prof. dopo 2,31H di tempo CPU (che corrisponde ad una giornata di attività) sia ancora al 27% ?

bè, dipende dal progetto..
parli di rosetta?

ogni WU (slot) ha una data di scadenza che dipende dal progetto
mi azzarderei a dire che mediamente è circa 1 settimana, quindi vai tranquillo :jump:

scaccolare = elaborare
i criceti = i processori / i pc
:ruota: :ruota:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:45 #19223

• Venturini Dario
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • Amministratore
baxnimis ha scritto:

Grignoli ha scritto:

scaccolare ?
i criceti ?

non credo esista. SCACCOLARE = elaborare, CRICETI = PC, RAC=media giornaliera dei crediti

NON CREDI ESISTA?? LINK
"A proton walks into a Large Hadron Collider, and sees another proton, and OH SHI-"

La Repubblica Italiana è fondata sul lavoro, quindi LAVORATE !

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:46 #19224

• akd
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
Grignoli ha scritto:

Mi fa venire il sospetto che la percentuale di lavoro del processore sia piuttosto bassa... In effetti mi pare che bonc si installi con il 60%... Questo lo vedi da "Avanzate->preferenze". Da lì, nel tab relativo al processore, puoi scegliere quanti core (o processori) far lavorare su boinc e quale percentuale di processore dargli... 2 ore e mezza di lavoro di boinc su una giornata di lavoro del pc possono voler dire due cose: o che la percentuale di processore dedicata a boinc è bassa, come detto, oppure che fai un uso molto intenso del processore e quindi a boinc rimangono le briciole (proprio perchè lavora solo se il processore è in panciolle)...

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:51 #19225

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Venturini Dario ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Grignoli ha scritto:

scaccolare ?
i criceti ?

NON CREDI ESISTA?? LINK

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:52 #19226

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
Venturini Dario ha scritto:

baxnimis ha scritto:

Grignoli ha scritto:

scaccolare ?
i criceti ?

:D non credo esista. SCACCOLARE = elaborare, CRICETI = PC, RAC=media giornaliera dei crediti

NON CREDI ESISTA?? LINK

:rotfl: :rotfl:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 05/02/2009 23:53 #19227

• Ducati 749
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
SMETTILA DI POSTARE PRIMA DI ME PORCA PUTT..!!!!!! :fuck:

:asd: :asd:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 06/02/2009 00:24 #19228

• GHz
  • Administrator
  • Administrator
  • BOINC.Italy rulez!
  • Ringraziamenti ricevuti 28
Eheh c'è pure il dizionario :sofico:

Ducati ora hai capito perchè avevo scritto "Salimao meravigliao" nella chat? :asd:

Marco (o Marzo? :asd: ) non ti preoccupare per gli errori di battitura, ultimamente qui c'è un pò di dislessia da tastiera diffusa tra i membri, vedo che ti sei ambientato subito :D :D :D

Per quanto riguarda la scadenza delle work unit come hanno già scritto non c'è problema, di solito almeno una settimana c'è, a seconda del progetto anche 2, e comunque BOINC si regola, a seconda di quanto è veloce il pc e di quanto tempo sta acceso, per non scaricare troppo lavoro ed evitare di far scadere le WU :)

Per quanto riguarda i tempi di elaborazione, a quale progetto hai agganciato il portatile? Che versione di BOINC hai installato? Controlla che BOINC stia elaborando correttamente, controlla che nelle impostazioni sia settato di elaborare anche quando l'utente è attivo e al 100%. Per i portatili c'è anche l'opzione (di default abilitata) di non elaborare quando il pc va a batteria.....se lo hai staccato magari si può essere fermato per un pò.
Se hai qualche domanda o dubbio chiedi pure! :ok:

Ciao,
GHz
SEI ITALIANO? :approve: SUPPORTA BOINC.ITALY! :italy:

Re:Come fare? Risorse TANTE, tempo ZERO. 06/02/2009 00:26 #19229

• baxnimis
  • RAM >4 GB
  • RAM >4 GB
  • BOINC.Italy Admin
Ducati 749 ha scritto:

SMETTILA DI POSTARE PRIMA DI ME PORCA PUTT..!!!!!! :fuck:

:asd: :asd:

:eheh:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi