Live chat

GHz Aggiornamento stats minecraft ripristinato, avevano fatto una variazione al sito web che bloccava l'update, grazie per la segnalazione Loroe (18.09.25, 23:11)
boboviz credo sia un problema dei progetti (18.09.25, 11:02)
Loroe Ciao, perchè le statistiche di alcuni progetti non si aggiornano? es. minecraft è fermo da un paio di mesi. (13.09.25, 18:45)
Spot T and crunching by cpu...that's twice worth of mention (06.09.25, 20:03)
Spot T I think you are the only one (of us) that found a megaprime in srbase proj (06.09.25, 20:02)
entity Thanks, I'm glad the team got recognition too (06.09.25, 17:55)
r3venge Complimenti Entity!! (05.09.25, 21:30)
Spot T congrats to entity for the megaprime found (05.09.25, 19:56)
Fabrizio74 Dopo una pausa è arrivato un pò di lavoro in Gpugrid (28.08.25, 16:43)
boboviz @vincenzo effettivamente è strano. Che altri progetti hai agganciato?? (25.08.25, 15:15)
boboviz I challenge/sfida sono sempre stati una "sfida" per organizzarsi (25.08.25, 15:15)
Vincenzo Cefariello P.s ma perché Boinc se metto 10 giorni di lavoro e 10 supplementari, prende solo Einsten e Milkway. Deve prendere tutti i progetti .-. (23.08.25, 14:25)
Vincenzo Cefariello Lasciamo stare che poi nessuno si degna di leggere un pdf o qualche guida, ma vuole un tutorial su youtube anche per le menate (23.08.25, 14:22)
Vincenzo Cefariello Il problema rimane sempre lo stesso, poca pubblicità di Boinc, troppa ignoranza in generale, e setup troppo complicato per chi non è pratico di Computers (23.08.25, 14:22)
r3venge no al momento sono ancora fermo, mi sto organizzando, ma ho visto che l'attività sul forum dei 3d relativi ai challenge è praticamente scomparsa (21.08.25, 23:18)
kidkidkid3 Correggetemi se ho sbagliato (20.08.25, 18:24)
kidkidkid3 Se non ricordo male abbiamo l'iscrizione automatica a tutti i challenge che partono, anche se da parte nostra non ne lanciamo più (20.08.25, 18:23)
kidkidkid3 Bentornato ... allo scaccolo ! (20.08.25, 18:22)
r3venge Sono stato un pò assente ma volevo sapere, a parte il Pentathlon, non si fanno più challenge? (19.08.25, 00:42)
boboviz Buon Ferragosto!! (15.08.25, 15:13)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
29 Set 2025

29 Settembre 2025 : 14:30
Migrazione del forum e dei suoi contenuti

Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

CUDA / OPENCL 18/03/2009 11:11 #21369

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
CUDA / OPENCL

Interessante discussione sugli sviluppi di alcuni progetti su CUDA / OPENCL.

Artificial intelligence sta sviluppando un client per OPENCL.
Einstein entrambi ma sembra che CUDA sia più avanti con lo sviluppo.
Milkyway stà sviluppando un client per CUDA (questo è interessante; così vedremo in realtà la differenza fra ATI e nvidia).
Lattice project dovrebbe rilasciare delle WU per CUDA in un paio di settimane.


In sostanza nelle prossime settimane (o pochi mesi) dovrebbero esserci novità in molti progetti.

Aggiungo:
ATI + NVIDIA insieme .
Ganzo!! :asd: :asd:
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da canapa.

Re:CUDA / OPENCL 18/03/2009 11:31 #21371

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Bene bene, è un ottimo segnale. :)
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 18/03/2009 12:32 #21374

  • theghost985
  • Avatar di theghost985
  • Offline
  • RAM 128 KB
  • RAM 128 KB
  • Il fantasma delle WUUUUUUUU
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Cuda viaggia alla grande!!!

L' idea di usare i core delle schede video è stata una genialata! I Processori Grafici fanno il sedere alle Cpu in una maniera mostruosa!

IHIH ad avere qualche soldino in più farei un bel pc solo con schede video per il calcolo distribuito.... :cool:

Per ora mi devo accontentare della mia 9600GT del portatile :muro:
\"Non c\' è posto per noi dietro il Volga\" (Vasili G. Zaitsev)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 18/03/2009 12:46 #21377

  • morse
  • Avatar di morse
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 9196
  • Ringraziamenti ricevuti 3
theghost985 ha scritto:

Cuda viaggia alla grande!!!

L' idea di usare i core delle schede video è stata una genialata! I Processori Grafici fanno il sedere alle Cpu in una maniera mostruosa!

IHIH ad avere qualche soldino in più farei un bel pc solo con schede video per il calcolo distribuito.... :cool:

Per ora mi devo accontentare della mia 9600GT del portatile :muro:



E' vero quello che dici però le schede video non riescono ad essere certi tipi di calcoli che invece le cpu posso svolgere.
PC1: Intel Q9400 2.66 GHz, ASUS P5KC, nVidia GeForce 9400GT (smontata al momento), ATI HD5850, maxtor 250 GB, 4 GB ram Kingston.
PC2: Intel E8400 3.0 GHz, ASROCK G31M-GS, 2 GB ram Kingston, maxtor 80 GB, nVidia GTX275





http://stats.free-dc.org/badges.php?proj=yoy&id=17281&rows=1

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 18/03/2009 20:39 #21391

  • Ducati 749
  • Avatar di Ducati 749
  • Offline
  • Addetto alle FAQ
  • Addetto alle FAQ
  • sono uno spammer
  • Messaggi: 3355
  • Ringraziamenti ricevuti 0
notizia di oggi su LATTICE

Soon, hopefully this week, we'll be sending out a bunch of GARLI workunits to the entire population -- meaning, each host should get one copy of each workunit, whether you have a GPU or not. This is meant to be a sort of benchmarking, and also a test of the GPU version of GARLI. Details to follow....


- EDIT -
ops .. il thread era di oggi
probabilmente canapa conosceva già la notizia..
Ho creato 1 wikipagina: Leiden Classical

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ducati 749.

Re:CUDA / OPENCL 19/03/2009 09:23 #21412

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ducati 749 ha scritto:

notizia di oggi su LATTICE

Soon, hopefully this week, we'll be sending out a bunch of GARLI workunits to the entire population -- meaning, each host should get one copy of each workunit, whether you have a GPU or not. This is meant to be a sort of benchmarking, and also a test of the GPU version of GARLI. Details to follow....


- EDIT -
ops .. il thread era di oggi
probabilmente canapa conosceva già la notizia..


sul loro forum la notizia girava già da un po' e su milkyway c'è stato uno che ha riassunto lo stato dei lavori su GPU per ogni progetto , con i link ai thread dei vari forum...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 19/03/2009 09:41 #21413

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Che è pari pari il link che ho messo all'inizio.

Leggende tutte le discussioni linkate sembra che questo OPENCL vada molto bene.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 19/03/2009 10:39 #21417

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
canapa ha scritto:

Che è pari pari il link che ho messo all'inizio.

Leggende tutte le discussioni linkate sembra che questo OPENCL vada molto bene.


sì sì infatti, io ho linkato il messaggio in cui Paul D. Buck spiegava direttamente lo stato di avanzamento su GPU dei vari progetti!

Per OpenCL non so comunque come riescano a valutarlo, ancora non c'è un driver che sia uno a supportarlo... o che hanno del materiale "non pubblico" oppure la loro è tutta speranza!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 19/03/2009 19:01 #21462

  • premastampi
  • Avatar di premastampi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
tra l'altro c'e' una cosa sull openCL che non avevo capito fin da subito
all'inizio pensavo che fosse un modo per fare gpgpu computing sulle gpu di diversa marca , scrivendo una sola volta il codice.

Pensando quindi che il futuro ci regalasse 2 tipologie di client, uno per le cpu e uno appunto in openCL per le GPU.

Invece e' ancora piu' fico....
Il client sara' UNICO ( se si vuole ) sia per le cpu che per le gpu.

www.khronos.org/opencl/

OpenCL - The open standard for parallel programming of heterogeneous systems

OpenCL (Open Computing Language) is the first open, royalty-free standard for general-purpose parallel programming of heterogeneous systems. OpenCL provides a uniform programming environment for software developers to write efficient, portable code for high-performance compute servers, desktop computer systems and handheld devices using a diverse mix of multi-core CPUs, GPUs, Cell-type architectures and other parallel processors such as DSPs.

OpenCL supports a wide range of applications, from embedded and consumer software to HPC solutions, through a low-level, high-performance, portable abstraction. By creating an efficient, close-to-the-metal programming interface, OpenCL will form the foundation layer of a parallel computing ecosystem of platform-independent tools, middleware and applications.

OpenCL is being created by the Khronos Group with the participation of many industry-leading companies and institutions including 3DLABS, Activision Blizzard, AMD, Apple, ARM, Barco, Broadcom, Codeplay, Electronic Arts, Ericsson, Freescale, HI, IBM, Intel, Imagination Technologies, Kestrel Institute, Motorola, Movidia, Nokia, NVIDIA, QNX, RapidMind, Samsung, Seaweed, Takumi, Texas Instruments and Umeå University.

quindi una figata !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 19/03/2009 19:14 #21464

  • cenit
  • Avatar di cenit
  • Offline
  • RAM 512 KB
  • RAM 512 KB
  • Messaggi: 1609
  • Ringraziamenti ricevuti 0
premastampi ha scritto:

quindi una figata !


potenzialmente OpenCL "scala" sul materiale a disposizione. Quindi CPU, SPE, GPU, ... tutto ciò che ha un'interfaccia verso OpenCL dovrebbe diventare utilizzabile dall'unico codice, che naturalmente può venir esaudito o meno a seconda della compatibilità del dispositivo con il codice da eseguire (mal che vada la CPU è sempre in grado di fare tutto!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 20/03/2009 08:44 #21501

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
ATI vs NVIDIA

Interessanti delucidazioni sulle differenze fra ATI e NVIDIA.

Nvidia è molto più facile da programmare rispetto a Ati grazie a CUDA.
Fino a quando non verrà implementato OPENCL da entrambi i costruttori non si potranno vedere le reali differenze (circa 3 mesi).
Nei calcoli in singola precisione nvidia è leggermente più veloce mentre in doppia precisioni Ati la stacca inesorabilmente. Non sempre però questa differenza si vedrà nella applicazioni comuni; dipende da che tipo di calcoli sfruttano i vari progetti. Gpugrid sfrutta i calcoli in singola precisione quindi nvidia dovrebbe essere avvantaggiata.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 26/03/2009 14:36 #22056

  • canapa
  • Avatar di canapa Autore della discussione
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 858
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ed intanto anche lattice project ha il client per CUDA.

link

Sono state distribuite le prime WU in prova e ne ho provate un pò.

Occupano completamente una cpu (1.00 CPU), i tempi di elaborazione vanno dai pochi secondi ad alcuni minuti, 1 WU mi ha dato un errore.

Per adesso sono in fase di sperimentazione ma sembra siano partiti con il piede giusto.
""Venite gente vuota, facciamola finita, voi preti che vendete a tutti un' altra vita;
se c'è, come voi dite, un Dio nell' infinito, guardatevi nel cuore, l' avete già tradito""

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 27/03/2009 15:34 #22130

  • premastampi
  • Avatar di premastampi
  • Offline
  • RAM 256 KB
  • RAM 256 KB
  • Messaggi: 350
  • Ringraziamenti ricevuti 0
OK .. E' OT pero' e per dire sulle openCL..
come vedete nell'articolo si crea un motore fisico in opnecl che e' in grado di scalare da cpu a gpu.

Pensate ad un unico client di rosetta o che......


www.tomshw.it/news.php?newsid=17541

Advanced Micro Devices (AMD) e Havok - azienda di proprietà di Intel - hanno mostrato alla Game Developers Conference 2009 le tecnologie fisiche, sviluppate congiuntamente, che sfruttano la tecnologia ATI Stream, permettendo al motore fisico di Havok di essere amministrato dalle GPU ATI e dai processori AMD.

La dimostrazione ha compreso la prima esecuzione di Havok Cloth e Havok Destruction, sviluppati con le librerie OpenCL. Stando ai colleghi di PC Perspective, durante la dimostrazione, pigiando un semplice tasto, si è passati dal calcolo della fisica via CPU a quello via GPU. Sarà possibile farlo anche nei giochi futuri? Vedremo.

L'uso delle librerie OpenCL, che sono aperte, dovrebbe rendere cross-compatibile il motore fisico di Havok, permettendo il calcolo del carico anche sulle GPU Nvidia (cosa che, al contrario, al momento non avviene con PhysX, sebbene sia tecnicamente possibile). Il nuovo motore fisico di Havok potrebbe, perciò, diventare un temibile avversario di PhysX.

Havok ha scelto il palconoscenico della GDC per presentare anche Havok A.I., una soluzione per portare a un nuovo livello l'intelligenza artificiale nei videogiochi. Havok A.I. è parte degli strumenti Havok 6.5.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re:CUDA / OPENCL 27/03/2009 16:39 #22135

  • akd
  • Avatar di akd
  • Offline
  • RAM 1GB
  • RAM 1GB
  • Messaggi: 3570
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L'avevo appena letto là anch'io...:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeonAntonio Cerrato
Tempo creazione pagina: 0.190 secondi
Powered by Forum Kunena