Live chat

sabayonino Fossimo anche solo in due , BI non è mai mancata , anche nei tempi di crisi (28.04.24, 18:29)
sabayonino Ho chiesto agli Admin Señor di procedere all'iscrizione (28.04.24, 18:28)
corla99 dipende dai progetti, ho poco tempo per stare dietro ad eventuali problemi. Ma se escono progetti che ho già tutto pronto, giro volentieri qualche core (28.04.24, 16:35)
entity I'll participate (28.04.24, 14:49)
zioriga io forse in parte (28.04.24, 14:30)
kidkidkid3 Se dovessimo rimanere in 2 ... direi di non iscriverci ! (28.04.24, 14:12)
Spot T Occorre però iscrivere il team. Di solito lo fa sorcrosc... (28.04.24, 13:21)
kidkidkid3 https://www.seti-germany.de/boinc_pentathlon/ (28.04.24, 12:38)
kidkidkid3 Nulla osta .... poche e vecchie Nvidia, scarsi core di Intel (quad o x5450) ... per quello che può valere io ci sono ! (28.04.24, 12:35)
Spot T Tra 8 giorni inizia il Pentathlon, partecipiamo? (27.04.24, 16:27)
Antonio Cerrato BOINC Workshop 2024 a Ginevra https://indico.cern.ch/event/1379525/overview (23.04.24, 00:31)
astroale ok è tornato (17.04.24, 20:00)
astroale anche a voi boincstats mostra una pagina bianca ? (16.04.24, 23:57)
boboviz Una prece per Higgs (10.04.24, 12:11)
puurome2 Hanno prorogato fino al 4 aprile Il voto per BOINC sul sito WSIS World Summit on the Information Society. (03.04.24, 10:51)
sabayonino Un Augurio a tutti gli "scaccolèr" da parte dello Staff . (31.03.24, 09:09)
kidkidkid3 Sinceri auguri di buone festività pasquali a tutti noi boincitaliani ! Ad maiora ! (30.03.24, 00:34)
valterc Windows 7, Nvidia 980 (25.03.24, 21:11)
valterc https://www.gpugrid.net/results.php?hostid=100638 (25.03.24, 21:11)
puurome2 Purtroppo di Work Unit ATM non ce ne sono più per GPUGRID. Quando c'erano la work unit mi andava sempre in errore. Questo problema delle unità ATM ce l'hanno molti utenti Windows. (24.03.24, 21:09)
Per usare la chat devi effettuare il login.
Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

Supporta BOINC.Italy con una piccola donazione
Leggi tutto...
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Partecipazione a "Italia unita per Informazione Scientifica" 22/04/2014 09:23 #105580

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Mi è arrivata una mail di richiesta alla benemerita iniziativa "Italia Unita per la Corretta Informazione Scientifica" a cui avevamo partecipato anche lo scorso anno. La riporto qui

Buonasera,

mi chiamo Federico Baglioni e sono coordinatore del movimento culturale Italia Unita Per La Scienza. L'anno scorso avete dato l'adesione per l'evento "Italia Unita Per La Corretta Informazione Scientifica" (8 Giugno 2013), evento svoltosi in 16 città che è stato ripreso da Science.

Quest'anno la manifestazione avrà luogo dal 19 al 24 Maggio 2014 in circa 20 città italiane (qui i dettagli per trovare le città) e avrà come titolo "La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza". Rispetto all'anno scorso abbiamo cercato di migliorare l'aspetto comunicativo cercando di uscire dalle università, coinvolgendo anche comunicatori della scienza e giornalisti scientifici.

Inoltre, alle raccolte di fondi locali, organizzate soprattutto da studenti universitari, abbiamo affiancato una raccolta fondi nazionale online per poter coprire le spese, trovare luoghi migliori dove svolgere gli eventi e poter dare un rimborso, anche simbolico, almeno a quei relatori che svolgono tale attività per mestiere: questo perché crediamo che valorizzare la competenza di chi si forma per comunicare la scienza è un modo per migliorare la qualità dell'informazione scientifica.

La manifestazione verrà inaugurata a Pisa il 16 Maggio alla Scuola Superiore Sant'Anna, dove prenderanno parola Marco Cattaneo (direttore Le Scienze), Dario Bressanini (ricercatore Università Insubria e divulgatore scientifico), Beatrice Mautino (coordinatrice scientifica Festival della Scienza di Genova) e Augusto Vitale (ricercatore CNR di Milano).

Con questa mail vi chiedo ufficialmente se, condividendo i nostri ideali e obiettivi, aderirete nuovamente al nostro evento (nel caso di mandarci già il logo da inserire) e se avrete modo di diffondere ogni informazione fornita, a cominciare dal materiale (per cartaceo, online e social) che mettiamo a vostra disposizione.

Per qualsiasi dubbio, idea o consiglio non esitate a contattarci.

Cordiali Saluti,


Direi che partecipare, come lo scorso anno, non ci costa niente.


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Partecipazione a "Italia unita per Informazione Scientifica" 23/04/2014 16:15 #105611

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Qui il link per l'home page dell'iniziativa
A Trento lo fanno al Muse, aspetto di vedere il dettaglio di Verona!!


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Partecipazione a "Italia unita per Informazione Scientifica" 05/05/2014 14:29 #105996

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Questa è la mail con cui ci ringraziano per la partecipazione:

Buongiorno,

grazie a voi per l'adesione, ci fa molto piacere.

Colgo l'occasione per inviarvi due possibili tracce per la diffusione degli eventi su social, sito o altro.

Cordiali Saluti,

Federico Baglioni

Prima i dettagli in breve da condividere per esempio su Facebook. Poi il testo da poter mettere sui vari blog. In allegato qualcosa di più ufficiale.

Stanco di una cattiva informazione scientifica? Stanco di pseudoscienza in TV? Il movimento culturale Italia Unita Per La Scienza, composto da studenti, docenti e appassionati di scienza, organizza la seconda edizione dell'evento nazionale di informazione scientifica. Dopo il successo dell' 8 Giugno scorso ("Italia Unita per la corretta informazione scientifica", qui l'articolo su Science), ecco un'intera settimana dal 19 al 24 Maggio 2014, dove si parlerà di scienza, bufale scientifiche e pseudoscienze: "La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza", questo è il titolo. Quest'anno le città saranno almeno 25 e si cercherà di migliorare l'aspetto comunicativo. Anche per questo è stata fatta partire una raccolta fondi online (fino al 7 Maggio), anche per dare valore a chi si mette in gioco con passione e competenza. Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti. Diffondete in ogni modo l'evento, anche usando il materiale web. Più avremo successo, più soldi raccoglieremo e più visibilità avremo, meglio potremo sostenere questo evento e ideare progretti futuri. In altre parole migliore potrà essere l'informazione scientifica nel nostro Paese. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Ecco l'articolo

Quella per la corretta informazione scientifica è una sfida cruciale.
Una sfida che stiamo perdendo.

Non nascondiamoci: in Italia la cultura scientifica è pressoché inesistente. Un po’ sarà colpa degli scienziati, un po’ degli italiani, un po’ dei media. Ma la realtà dei fatti è davanti ai nostri occhi e, credeteci o meno, ne stiamo pagando le conseguenze. La pseudoscienza è entrata nelle farmacie, la troviamo sulle nostre tavole. Si è intrufolata negli ospedali. La rete ne è invasa, Facebook è diventato un campo minato.

Per il cittadino poco informato la pseudoscienza è dietro l’angolo, a volte facilmente smascherabile, a volte estremamente convincente, spesso seducente. Non possiamo permetterlo. Non se in gioco c’è la salute delle persone, la salute dei nostri cari, la salute di chi soffre e cerca, disperatamente, un appiglio.

Bisogna imparare a dare il giusto peso all‘emotività e alle argomentazioni razionali, giustificate. Non possiamo affidarci a persone prive di competenza, che si approfittano di noi: dobbiamo imparare a riconoscere se chi parla è affidabile. Dobbiamo sviluppare lo spirito critico, importante, sì, nella scienza, ma anche nella vita di tutti i giorni.

Ce ne siamo accorti lo scorso anno, con gli assalti ai laboratori di ricerca. E’ lì che la nostra “battaglia” è cominciata. Una battaglia fatta da carta, penna e computer e tanta voglia di scrivere e smuovere le cose. Sono nati così nuovi movimenti culturali e scientifici. Da prima isolati, alcuni di noi hanno cominciato ad unirsi. Zitti zitti, tra Facebook ed email, avevamo un’idea. Nasceva così Italia Unita per la Scienza.

L’8 Giugno 2013 ("Italia unita per la corretta informazione scientifica") abbiamo parlato di scienza e di informazione in 16 città italiane, coinvolgendo 90 diversi esperti. Sperimentazione animale, cellule staminali, OGM e scie chimiche sono solo alcuni dei temi trattati.

E ci siamo resi conto che anche dei semplici studenti, giovani ricercatori e appassionati di scienza, senza un soldo a disposizione, potevano contribuire e fare grandi cose. Abbiamo messo una prima pietra.

Ma non possiamo fermarci.
Non dobbiamo aspettare i casi Stamina o gli assalti ai laboratori per parlare di scienza e spirito critico. Non possiamo permettercelo, per non commettere gli stessi errori.

E’ per questo che ci riproviamo: torna Italia Unita per la Scienza, ma vogliamo fare le cose in grande.

Segnatevelo sul calendario: la settimana è quella dal 19 al 24 Maggio ("La bufala è servita: tra scienza e pseudoscienza", questo il titolo).
Da Milano a Bologna, da Genova a Roma, da Napoli a Catania (qui l'elenco completo in continuo aggiornamento) si parlerà di scienza e di come riconoscere la pseudoscienza. Parleremo di come, senza una competenza tecnica, possiamo evitare di credere a bufale e menzogne che girano su internet, per buona o malafede altrui.

Interverranno giovani ricercatori spigliati, docenti universitari di fama e divulgatori scientifici affermati. Venerdì 16 Maggio, presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, si terrà l'evento inaugurale con Marco Cattaneo (Le Scienze), Dario Bressanini, Beatrice Mautino (CICAP) e Alessandro Vitale (CNR, Milano). Poi tutti gli altri. Si eviteranno le classiche lezioni universitarie e i seminari: vi saranno infatti anche caffè scientifici, incontri nelle librerie o nelle scuole, eventi di piazza o altro ancora: tutto questo perché ci teniamo ad adottare modalità giovani, coinvolgenti e soprattutto alla portati di tutti. Non vi proporremo una verità assoluta, ma un approccio, uno spirito critico per prendere autonomamente posizioni sui temi scientifici, basate su fatti e non dicerie. E un ampio spazio per un dibattito costruttivo e stimolante. Perché l'importante è non smettere mai di fare domande.

A sostenere l’iniziativa, in prima linea ci saranno Pro-Test Italia, Città della Scienza di Napoli e ANBI (Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani).

Per poter garantire al pubblico le location ideali, per coprire i costi logistici e di pubblicità, quest’anno abbiamo fatto partire una raccolta di fondi nazionale. Solo così potremo rendere questo evento la regola e non l’eccezione.
Se trovate che la nostra sia una causa da supportare, se credete che non si possa prescindere dall’informazione scientifica, se volete anche voi dare il vostro contributo, questa è la vostra occasione.

Vi chiediamo poco.Il costo di un caffè, una birra, un cocktail. Per i più motivati una cena fuori, un paio di jeans. Un piccolo sacrificio per qualcosa di grande e di cui abbiamo bisogno. Se la raccoltà funzionerà allora aspettatevi questi eventi sempre più frequenti, sempre migliori e sempre più convinti che questa è una strada da percorrere per migliorare il futuro di tutti.
Noi ci crediamo, e voi?

Clicca qui per andare alla campagna su IndieGoGo!

Federico Baglioni, Ambra Giulia Marelli (coordinatori nazionali di "Italia Unita per la Scienza")

www.italiaxlascienza.it (Facebook)



Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Re: Partecipazione a "Italia unita per Informazione Scientifica" 06/05/2014 12:14 #106029

  • boboviz
  • Avatar di boboviz Autore della discussione
  • Offline
  • Administrator
  • Administrator
  • Messaggi: 7952
  • Ringraziamenti ricevuti 422
Qui la lista delle città dove sarà presente la manifestazione:
Lista


Sei curioso dei risultati scientifici di Boinc? Guarda la sezione Pubblicazioni.

"We continue to face indifference and resistance from the high­-performance computing establishment." D. Anderson


The first italian guy with 1 milion (and half) on Ralph

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: camposReLeon
Tempo creazione pagina: 0.115 secondi
Powered by Forum Kunena