Ciao a tutti!
È da un po’ che ci penso, e credo che molti di noi lo abbiano notato: l’attività del team si è un po’ spenta negli ultimi tempi. Meno partecipazione, meno confronto, meno coinvolgimento…ed è un peccato, perché questo gruppo ha sempre avuto un grande potenziale.
Per questo motivo, mi è venuta in mente una proposta: creare un vero gruppo Telegram interattivo per BOINC Italy. So che esiste già un Telegram ufficiale, ma è strutturato come canale, quindi usato principalmente per comunicazioni di servizio. Quello che ho in mente è diverso, è un’idea semplice ma, secondo me, molto potente: uno spazio immediato, diretto e sempre attivo dove tutti possano scrivere, confrontarsi e partecipare attivamente senza le "barriere" del forum.
Perché farlo? Beh, per molti motivi che adesso vi elencherò:
Immediatezza totale
Niente login, niente thread da cercare, niente attese: scrivi e qualcuno risponde.
Più coinvolgimento umano
Non solo numeri e task, ma anche scambio di idee, consigli, supporto...come una vera squadra!
Riaccendere la motivazione
Vedere altri attivi, parlare in tempo reale e condividere risultati: questo fa tornare la voglia di contribuire.
Organizzazione migliore dei challenge
Coordinarsi al volo, spingere nei momenti chiave, fare squadra davvero.
Effetto positivo anche sul forum
Telegram non sostituisce il forum, lo rilancia: le discussioni importanti possono poi essere riportate lì, ma con più partecipazione.
Possibilità di crescita del team
Un gruppo attivo e vivo attira anche nuovi membri.
L’obiettivo qui non è cambiare BOINC Italy, ma ridargli energia!
Un piccolo passo (un gruppo Telegram) può riportare quella sensazione di "essere parte di qualcosa" che, diciamocelo, è ciò che rende davvero bello contribuire a BOINC.
Allora, che ne pensate? Spero possano esserci riscontri al riguardo, e se c’è interesse, possiamo crearlo e iniziare subito.
A voi la parola!